Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Andrea Gianessi

e il suo ultimo cd L'Alternativa

Gentili ascoltatori, ben ritrovati da Debora Badiali. Oggi conosciamo il bolognese Andrea Gianessi, musicista, autore, compositore e sound designer. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola il sOle, ed è il singolo  che ha anticipato l'uscita dell'album l'Alternativa che vi presentiamo oggi.

Andrea Gianessi è co-fondatore di molti progetti musicali. Ha fatto parte – ad esempio – delle band underground  Frankspara e PsychOut Department e del collettivo neopsichedelico Nihil Project, collaborando con musicisti come Embryo, Arturo Stalteri, Claudio Rocchi, Mino di Martino, Brian Godding, Steve Sylvester, Arlo Bigazzi e Andrea Chimenti.

Dopo il primo disco solista "La Via della Seta", (Reincanto Dischi/ New Model Label) caratterizzato dalla contaminazione con la world music, esce a novembre del 2014 per l'etichetta Reincanto Dischi, "L'Alternativa" di Andrea Gianessi: un nuovo lavoro che compie una radicale virata rispetto al passato. Qui Andrea, mette momentaneamente da parte la sua passione per la world music per incontrare il pop d'autore solare e vivace. Si tratta di 11 brani, che hanno fatto sì che Andrea sia stato selezionato per il premio "L'Artista che non c'era" e menzionato per il "Premio Bruno Lauzi", oltre ad essere tra i semifinalisti del "Premio Fabrizio De André".

E partiamo subito ascoltando il brano che dà il nome all'album, L'alternativa.

Gentili ascoltatori, diamo il benvenuto su Radio EmiliaRomagna ad Andrea Gianessi.

Intervista a Andrea Gianessi

Brani
La recessione
Universo Liquido

Non ci resta che ringraziare Andrea per la disponibilità e fargli l'in bocca al lupo per questo 2016 ricco di appuntamenti. Ci salutiamo ascoltando Giornata di sole, tratto sempre dal cd "L'Alternativa".

 

Sito web di Andrea Gianessi: www.andreagianessi.it

Tags

Note

A cura di Debora Badiali e Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus