Salta al contenuto principale
24 Dicembre 2014 | Archivio / Scelto per voi

Una chiacchierata con Nek

In collaborazione con Radio Bruno

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi (intervista realizzata da Radio Bruno)

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna oggi è la vigilia di Natale e sarete tutti indaffarati a impacchettare gli ultimi regali da mettere sotto l’albero quindi vogliamo anche noi, a nostro modo, augurarvi Buon Natale e buone feste con una puntata speciale di scelto per voi dedicata al famoso cantante Filippo Neviani in arte Nek, originario di Sassuolo in provincia di Modena. Il brano che state ascoltando in sottofondo è Lascia che io sia.

Nek non ha bisogno di presentazioni perché è senz’altro uno dei cantanti più conosciuti del panorama italiano, ha un passato artistico di assoluto pregio con oltre otto milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 22 anni di carriera e il riconoscimento di star internazionale.

Ma vogliamo ricordare con voi la sua carriera a partire dal 1991 quando si classifica al secondo posto del Festival di Castrocaro, che a quel tempo era un autentico trampolino di lancio per gli artisti emergenti. Il debutto con il nome d’arte arriva nel ’92 con il primo album intitolato appunto “Nek”. Nel 1993 arriva terzo fra i giovani al Festival di Sanremo con il brano “In te”, che diventa anche il titolo del secondo album. Pubblica il terzo disco “Calore umano” nell’estate del ’94, si piazza al secondo posto del Festival Italiano e arriva il primo riconoscimento di prestigio: conquista assieme a Giorgia il Premio Europeo come miglior cantante giovane italiano. A questo punto nel ’97 è già in gara fra i big del Festival di Sanremo con la sua superhit “Laura non c’è”, il cui successo passa al relativo album  dal titolo: “Lei, gli amici e tutto il resto”. Questo album conquista sei dischi di platino superando le 600 mila copie vendute in Italia.

È del ’98 il 5° Album dal titolo: “In due”, che esce contemporaneamente in Europa, America Latina e Giappone. Nel giugno 2000 viene pubblicato in tutto il mondo il sesto album “La vita è”, mentre nel  maggio 2002 arriva il settimo album “Le cose da difendere”. È del 2003 in due versioni: italiano e spagnolo il suo primo album di grandi successi: “Nek The Best Of… L’anno Zero”: che è la summa di dieci anni di carriera e grandi successi e i due inediti “Almeno stavolta” e “L’anno zero”.

Seguono gli album “Una parte di me” (del 2005 nella doppia versione in italiano e in spagnolo),  “Nella stanza26” con il quale ha vinto il “Premio Lunezia – Poesia del Rock 2007”, “Un’altra direzione” (nel 2009).   Nel 2010 esce “E da qui- Greatest hits 1992-2010”, 2 cd con 36 brani , tra cui 3 inediti e i suoi più grandi successi. Il 22 marzo 2013 è la radiodate del nuovo singolo “Congiunzione Astrale” che anticipa la pubblicazione del suo nuovo album di inediti “Filippo Neviani” uscito il 16 aprile 2013. Ascoltiamo Congiunzione Astrale.

Gentili ascoltatori ora vi facciamo ascoltare l’intervista realizzata da Radio Bruno, radio con la quale collaboriamo da tempo. Intervistano Nek, Clarissa Martinelli, Laura de Vitis e Antonio Valli.

Intervista a Nek a cura di Radio Bruno 

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna dopo aver ascoltato la voce di Nek tutta la redazione vi augura un felice Natale e un gioioso 2015. Vi lascio con il brano di Nek “Laura non c’è”. Vi aspettiamo il 7 gennaio per ricominciare l’anno con un altro scelto per voi.

 

http://www.nekweb.com/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi