Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Filippo Cosentino

E il suo primo disco solista Lanes

16 febbraio 2012

Smokin' jazz

Un saluto da Cinzia Leoni e ben ritrovati qui su Scelto per voi. Oggi abbiamo ocome ospite Filippo Cosentino, un giovane e affermato chitarrista e compositore piemontese ma bolognese di adozione.

Il brano che state ascoltando, Smokin' jazz,  è tratto dal suo primo cd come solista dal titolo Lanes, presentato in anteprima al Bologna Jazz Festival e distribuito da iTunes, Believed Digital, Mondadori. Il brano ha un’atmosfera molto acida e funky ed è arricchito da due collaborazioni di ottimo livello: il basso di Davide Beatino, musicista di Samuele Bersani e la voce della tromba di Fabrizio Bosso.

I nove brani inclusi nel cd, uscito per Green Production e Sfem Edizioni Musicali, di cui cinque originali e quattro riarrangiamenti e riletture di standards jazz di Benny Golson, Gil Evans, Thelonius Monk e Miles Davis, segnano il momento della maturità per l'artista che negli anni ultimi anni ha intrapreso una carriera discografica di successo, come session man e arrangiatore.

Il titolo del cd, Lanes, corsie stradali illuminate dai fari della notte che appaiono in copertina, si riferisce  agli stili musicali con i quali Cosentino si misura: dal jazz (con Javier Girotto, Barend Middelhoff, Tom Kirkpatrick, Don Stapleson), al rock, al pop, al blues,  e che sono il risultato di un lavoro artistico valorizzato dalle contaminazioni.  

Filippo Cosentino ha collezionato numerose collaborazioni sia in tournée sia in ambito discografico con affermati artisti italiani e internazionali. Ha anche collaborazioni nel mondo del teatro, con Andrea Giordana, e in quello del cinema. Infatti nel 2010 ha composto la colonna sonora del cortometraggio Elogio alla solitudine (RaiCinema) del regista Emanuele Caruso. Il corto è stato selezionato per il 63°Festival del Cinema di Cannes e per il Trento Film Festival.

Filippo Cosentino è Direttore Artistico del Premio Targa Milleunanota e del Festival Cantautori d’Italia.

Ascoltiamo ora il brano River Avon

River Avon

Cari ascoltatori con noi oggi c'è Filippo Cosentino; chitarrista piemontese ma di adozione bolognese. Benvenuto Filippo…

Intervista a Filippo Cosentino

Brani:

Lanes
Spring mood
Hassan's dream

Salutiamo e ringraziamo Filippo Cosentino ascoltando il brano Reloaded tratto dal suo primo cd solista Lanes.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna alla prossima settimana con un’altra puntata di Scelto per voi.

www.filippocosentino.com
www.myspace.com/filippocosentino

www.facebook.com/pages/Filippo-Cosentino/115690541816328

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Commenti

commenti gestiti con Disqus