Salta al contenuto principale
4 Aprile 2014 | Archivio / Settimana news

Approvato il Programma integrazione degli stranieri

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

Approvato il Programma integrazione degli stranieri
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato il Programma triennale 2014-2016per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri. Si tratta di uno strumento trasversale, che pone al centro delle programmazioni di settore il tema di una società, quella dell’Emilia-Romagna, già interculturale a tutti gli effetti, con un fenomeno migratorio stabilizzato, che vede al suo interno persone originarie di oltre 170 Paesi differenti.Il Programma individua quattro obiettivi strategici: inclusione, equità e diritti, cittadinanza, antidiscriminazione. Tre le azioni prioritarie  anche la promozione e il coordinamento in ambito locale delle iniziative per l’apprendimento e l’alfabetizzazione alla lingua italiana; la mediazione e la formazione culturale; l’informazione e la conoscenza diffusa dei diritti e dei doveri connessi alla condizione di cittadino straniero.

Il Libro verde della solidarietà dell’Associazione nazionale alpini
Oltre 120 mila ore di lavoro prestate in Emilia-Romagna e quasi 265 mila euro raccolti e devoluti per iniziative di solidarietà è quanto hanno fatto nel 2013 gli Alpini nella nostra regione. A livello nazionale le ore lavorate sono state 2 milioni e 114 mila; che corrispondono, in termini economici, a 58 milioni di euro. La raccolta di fondi a livello nazionale ha raggiunto 6 milioni e 865 mila.
Sono le cifre del “Libro verde della solidarietà 2013” dell’Associazione Nazionale Alpini, presentato a Bologna nella sede della Regione nei giorni scorsi. In Emilia-Romagna le sezioni dell’Associazione sono 5:  Bologna-Romagna con 47 gruppi, Modena con 41, Parma 48, Piacenza 45 e Reggio Emilia 38. Il “Libro verde” non è in vendita, ma è possibile scaricarlo dal sito www.ana.it 

Una serata dedicata alla videoArt il 13 aprile a Forlì
Un vero e proprio happening dedicato alla video performance, video arte, performance live e istallazioni e alla musica. E’ ReAzione, l’evento che si svolgerà il 13 aprile a partire dalle ore 19,00 alla Fabbrica delle candele di Forlì, organizzato dal duo artistico Con.Tatto Video Performance Art, con il patrocino della Regione Emilia-Romagna e il sostegno Comune di Forlì’ Assessorato alle attività giovanili. La serata nasce all’interno della rassegna “Atto Unico” dell’Associazione Teatro delle Forchette. Ispirata ai grandi eventi dedicati alla video arte, molto presenti nelle capitali europee, vedrà l’alternarsi di esposizioni, proiezioni,  musica, proponendo i lavori sia di artisti emergenti che affermati, nei vari ambienti della fabbrica. Si parte alle ore 19,00 con aperitivo e cibarie concesse dal Forno degli Appennini (Bassini), musica di Chris Yan e apertura sala espositive.  Dalle ore 21 avranno inizio gli spettacoli (entrata 5 euro).
Info: con.tatto@leonimastrangelo.com

Diventare cittadini europei, un concorso per le scuole
L’Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa ed il Consiglio Italiano del Movimento Europeo promuovono la settima edizione del concorso “Diventare cittadini europei”, rivolto agli studenti delle scuole italiane secondarie di primo e secondo grado. Gli studenti possono partecipare con articoli, saggi brevi, manifesti o video sui temi della democrazia, cittadinanza attiva e integrazione europea. In particolare, i partecipanti al concorso sono invitati a realizzare, un articolo (anche in forma di intervista), un saggio breve, un manifesto o un video sui temi delle elezioni per il parlamento europeo, cittadinanza europea attiva, integrazione europea. Gli studenti possono partecipare sia a titolo individuale che in forma di gruppo, classe, scuola. La cerimonia di premiazione avrà luogo in prossimità della festa dell’Europa, il 9 maggio 2014.I lavori vanno inviati entro l’11 aprile 2014 a Consiglio Italiano del Movimento Europeo (C.I.M.E.) Piazza della Libertà, 13 – 00192 ROMA
E-mail: segreteria@movimentoeuropeo.it

Immagina il tuo futuro al potere
Al via il concorso Immagina il tuo futuro al potere, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto Aldini Valeriani Sirani di Bologna, per promuovere e comunicare il programma Fesr. L’invito – rivolto agli under 30 residenti o domiciliati in Emilia-Romagna – è quello di rappresentare la propria idea europea di futuro, postando sui profili Facebook e Instagram dedicati al progetto una foto o un video coerenti con le parole chiave: sostenibilità ; ricerca ;tecnologia ,green , energia , ambiente , Europa , Emilia-Romagna territorio , sviluppo  e startup.La giuria premierà il vincitore scegliendo la foto o il video capace di rappresentare al meglio il futuro promosso dal  Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale  (Por Fesr).Per pubblicare le foto o i video c’è tempo fino a domenica 4 maggio 2014.In palio rispettivamente, per il primo e secondo classificato, un iPad e un iPod Shuffle, che saranno consegnati il 9 maggio 2014 a Bologna in occasione della Festa dell’Europa.
http://fesr.regione.emilia-romagna.it/pagine/promozione-e-comunicazione/immagina-il-tuo-futuro-al-potere

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi