Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

L'Emilia-Romagna all'Expo Milano 2015

Notizie dalla Regione

L'Emilia-Romagna all'Expo Milano 2015
L’Emilia-Romagna all’Expo Milano 2015punta sullafiliera della alimentazione. A 400 giorni dall’inaugurazione dell’esposizione mondiale sul tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, (che si svolgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015), la Regione Emilia-Romagna fissa la presenza all’evento con il programma “Valori e idee per nutrire la terra”, che si estenderà ben oltre alla durata dell’evento espositivo.Progetto regionale di eccellenza sarà il World Food Forum, un ambizioso percorso sulle eccellenze regionali che coinvolgerà esperti, ricercatori, grandi imprese, policy maker di fama internazionale volto ad affermare l’Emilia-Romagna quale “capitale” mondiale del cibo. La Regione parteciperà alla kermesse, nella ‘Mostra delle Regioni’, uno spazio espositivo e una Piazzetta’ per gli eventi.http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/lemiliaromagna-allexpo-di-milano-2015

Via al Fondo Starter per le imprese
Dal 4 aprile le piccole e medie imprese (compresi consorzi, società consortili e società cooperative) possono fare domanda per accedere al fondo  Starter che finanzia gli investimenti sul territorio di imprese emiliano-romagnole nate dopo '1gennaio 2011. Si tratta di un fondo di finanza agevolata che ammonta 8 milioni e 710 mila euro. La durata massima dei finanziamenti è 7 anni e sono ammesse diverse tipologie di spese: dagli interventi su immobili strumentali all'acquisizione di macchinari, dagli impianti e attrezzature alle consulenze tecniche o specialistiche.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online sul sito ufficiale http://www.fondostarter.eu a partire dal 4 aprile fino ad esaurimento risorse.
Maggiori info: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Via-al-Fondo-Starter-per-le-imprese-con-8-7-milioni-per-investimenti 

Un Vinitaly in ricordo di Fellini
La Regione Emilia-Romagna si presenta a Vinitaly , la fiera in programma a Verona dal 6 al 9 aprile, con un 2013 da record per il vino emiliano-romagnolo. L’export è cresciuto del 10% rispetto al 2012, con un incremento che sfiora il 60% (59,7%)negli ultimi 6 anni. Le vendite oltre confine, che per l’Italia hanno superato i 5 miliardi di euro, a livello regionale hanno raggiunto quota 388 milioni (dati Wine Monitor - Nomisma).Forte di questi risultati, l’Emilia-Romagna porterà oltre 400 vini, 200 aziende e consorzi del territorio e 15 sommelier. Degustazioni, incontri e workshop animeranno lo stand regionale dedicato a uno dei registi italiani più celebri al mondo: Federico Fellini, vincitore di cinque premi oscar e testimone d’eccellenza delle tradizioni emiliano-romagnole. La nipote, Francesca Fabbri Fellini, presenterà il libro “A tavola con Fellini - Ricette da oscar della sorella Maddalena”, scritto dalla madre, ampliato e rieditato.
Il programma completo di tutti gli appuntamenti sul sito di Enoteca Regionale www.enotecaemiliaromagna.it

Il cinema del futuro è a Bologna
Torna, dall'1 al 6 aprile a Bologna, il Future Film Festival, il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all'animazione, al cinema, ai videogame e ai new media. L'appuntamento si conferma come occasione qualificata di riflessione sul futuro dell'audiovisivo facendo il punto sulle tecnologie e sull'innovazione dei linguaggi espressivi. Il tema conduttore di questa sedicesima edizione è "Futuropolis: le città del futuro" ma il programma comprende anteprime, incontri, retrospettive, laboratori per tutti i gusti e per tutte le età grazie anche alle sinergie con istituzioni e imprese... Per saperne di più consultare www.futurefilmfestival.org oppure seguire i nostri podcast nei prossimi giorni. 

Salumiamo con Bacco il 2 aprile a Modena
"Quando i grandi salumi incontrano i grandi vini, nascono aperitivi indimenticabili". Con questa idea, nasce SalumiAmo con Bacco in tour, un'iniziativa che rientra nel programma europeo TOP of the DOP, che l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, realizza in collaborazione con  la Confederazione nazionale dei consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani. A Modena, mercoledì 2 aprile, alle 18.30 presso Caffè Concerto in piazza Grande, si terrà il secondo degli incontri del tour (il primo si è tenuto a Milano il 27 marzo) con degustazione gratuita.  Con Francesca Romana Barberini, autrice e noto volto televisivo e  Cristian Broglia, chef di ALMA - Scuola Internazionale di Cucina, si potranno  le eccellenze del nostro patrimonio gastronomico.  E in particolare  il Cotechino Modena Igp, Culatello di Zibello Dop, Mortadella Bologna IGP, Pancetta Piacentina DOP,  Salame Piacentino DOP, Prosciutto di Modena DOP, con ricette che ne esalteranno le caratteristiche e i sapori.

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

Commenti

commenti gestiti con Disqus