Salta al contenuto principale
30 Giugno 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Gianni Boselli

Questi i titoli:

  • Bonaccini a Bruxelles incontra Katainen e chiede più fondi per la ricerca
  • Al via la campagna di prevenzione della Regione per le punture degli insetti
  • La Regione lancia un marchio “etico” per combattere la povertà e lo spreco alimentare
  • Raccolta rifiuti elettrici ed elettronici, regione seconda in Italia nel 2015
  • Gioco d’azzardo, dalla Regione 150 mila euro per esercenti “Slot FreER”
  • Adozione, siglata intesa tra Regione e Tribunale dei minori di Bologna
  • Giornata internazionale delle cooperative: il primo luglio in Regione la conferenza regionale della cooperazione
  • Appuntamento “fashion” in Regione per lanciare sviluppo e innovazione del settore
     

ll presidente della Regione Stefano Bonaccini ha incontrato a Bruxelles ( il 28 giugno), Iyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea con delega a Lavoro, crescita, investimenti e competitività. Katainen è stato invitato a un incontro con le Regioni da svolgersi a ottobre in Emilia-Romagna. “Nelle ore della Brexit- ha detto Bonaccininel corso dell’incontro-, abbiamo voluto riaffermare il nostro ruolo di Regione a forte vocazione europea  con la presenza a Bruxelles”. Il presidente  ha chiesto garanzie sull’accesso a ulteriori fondi per ricerca, imprese e infrastrutture in Emilia-Romagna, regione dove l’occupazione cresce e vengono spesi  tutti i fondi  assegnati dall’Unione europea. Fra gli incontri in programma del presidente a Bruxelles anche quello con l’Alta rappresentante per la politica estera della Ue, Federica Mogherini. Nella capitale belga è presente anche l’assessore alle Attività produttive, Palma Costi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/bonaccini-aBruxelles-Piu-fondi-daEuropa-perricerca-imprese-infrastrutturen-Emilia-Romagna
 

“Conoscili, proteggiti, previeni” è il messaggio della campagna, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna, che invita alla prevenzione e spiega come proteggersi dalle punture di zanzare e pappataci che possono trasmettere virus e parassiti responsabili di malattie. La campagna prevede la distribuzione di dépliant informativi  nelle Aziende sanitarie, in ambulatori, consultori familiari e Urp.Tutte le informazioni si trovano anche online sul  portale Salute e sul sito www.zanzaratigreonline.it.
Per i canali web e social è attiva una landing page responsive con video navigabile anche sul proprio smartphone con un semplice click.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/zanzara-tigre-viaa-campagna-prevenzione-regione

 

La Regione Emilia-Romagna si impegna a contrastare la povertà e lo spreco alimentare, a costruire una filiera di contrasto alla povertà in tutte le sue forme, a creare un coordinamento tra gli Empori solidali regionali, e ed impostare un sistema di garanzia e trasparenza sull’utilizzo della merce raccolta, istituendo un logo regionale “di affidabilità” dell’Emporio. Ne ha parlato la vicepresidente Elisabetta Gualmini  al convegno “Azzerare gli sprechi: povertà alimentare e nuove risorse“, che si è tenuto nei giorni scorsi a Bologna, al quale è intervenuto anche monsignor Matteo Maria Zuppi.” Con queste iniziative- spiega Gualmini-  la Regione Emilia Romagna aggiunge un altro pezzo importante nella filiera delle misure contro la povertà”. In Italia sono oltre 5 milioni le persone, di cui 1,3 milioni di minori,  che vivono in condizione di povertà alimentare.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Combattere-poverta-espreco-alimentare-Regione-lancia-marchio-etico

 

In Emilia-Romagna la raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, i cosiddetti “Raee”, funziona.La regione nel 2015 mantiene il secondo posto in Italia per quantità raccolta: 23.706 tonnellate, l’8% in più rispetto al 2014. In crescita anche la raccolta media pro capite, che raggiunge i 5,33 chilogrammi per abitante (erano 4,93 l’anno precedente): tutte le province superano quindi l’obiettivo dei 4 chilogrammi per abitante fissato dall’Unione europea. Nei primi cinque mesi del 2016: l’incremento della raccolta, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è del 29%.I dati emergono dal Dossier annuale Emilia-Romagna realizzato dal Centro di coordinamento Raee L’obiettivo è  quello di migliorare nei prossimi anni afferma l’assessore  alle Politiche ambientali Paola Gazzolo– per raggiungere il traguardo che l’Europa ci pone cioè di arrivare entro il 2019 a raccogliere il 65% delle apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato”.

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/raccolta-rifiuti-elettrici-ed-elettronici-regione-seconda-in-italia

 

Liberi dal gioco d’azzardo. La Regione Emilia-Romagna stanzia 150 mila euro per il sostegno degli esercenti che dismettano le macchinette “mangiasoldi” aderendo al marchio “Slot FreER”. Su proposta dell’assessore al Turismo e Commercio, Andrea Corsini, la Giunta lancia un bando per Progetti presentati da Comuni e da Unioni dei Comuni per contrastare i fenomeni di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito. I progetti,  dovranno essere avviati dall’1 gennaio 2017 e concludersi entro il successivo 31 dicembre. Saranno ammessi i progetti che svilupperanno eventi informativi e/o campagne di sensibilizzazione oppure iniziative culturali collegate alla diffusione del marchio SlotFreER. Inoltre, possono accedere ai finanziamenti esercizi commerciali, pubblici esercizi, circoli privati e altri luoghi deputati che scelgono di aderire alla campagna regionale, richiedendo l’assegnazione del marchio SlotFreER. I progetti devono essere inviati alla Regione, con posta certificata, entro il 31 ottobre 2016 all’indirizzo comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/gioco-dazzardo-dalla-regione-150-mila-euro-pere-esercenti-slot-freer

 

Promuovere la cultura dell’adozione e  migliorare: la preparazione dei coniugi aspiranti all’adozione, l’accuratezza delle indagini per la valutazione della loro idoneità, il sostegno alle famiglie da parte di operatori dopo l’arrivo dei bambini, nella fase di post-adozione.  E’ il contenuto del protocollo d’intesa sottoscritto il 28 giugno Bologna, in Regione, dalla vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini e dal presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna, Giuseppe Spadaro, dall’Anci , Ufficio scolastico regionale, Enti autorizzati alle adozioni internazionali e dalle Associazioni di famiglie adottive. I punti qualificanti del nuovo protocollo, il terzo in materia di adozione, sono il potenziamento della collaborazione tra i vari attori coinvolti, la valorizzazione del lavoro di rete tra i diversi soggetti oltre  l’impegno della Regione nell’attività di coordinamento del tavolo tecnico sull’adozione quale luogo di confronto tra pubblico e privato sociale finalizzato al benessere delle famiglie e dei bambini.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Adozione-siglata-intesa-tra-Regione-eTribunale-dei-minori-di-Bologna

 

Uno sviluppo sempre più sostenibile basato su principi e valori che rispondano alle esigenze delle persone. È questo il tema centrale della Giornata internazionale delle cooperative, che viene celebrata sabato 2 luglio in tutto il mondo e venerdì 1 luglio in regione, a partire dalle ore 9.30 (Terza torre della Regione, in viale della Fiera 8), la Conferenza regionale della cooperazione incentrata proprio sul tema: “Il potere di agire per un futuro sostenibile”.
Ai lavori– che saranno conclusi dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti-, interverranno il presidente della Regione Stefano Bonaccini, con la vicepresidente Elisabetta Gualmini e l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi. La giornata affronterà, dal globale al locale, il ruolo e le prospettive future della cooperazione a livello internazionale ma anche il contributo al sistema socioeconomico regionale di questa forma d’impresa.
 

Emilia-Romagna Fashion: strategie di valorizzazione del sistema moda regionale è l’appuntamento che si si terrà a Bologna lunedì 4 luglio, dalle ore 14 alle ore 17, presso l’Aula Magna della Regione  in viale Aldo Moro 30. L’iniziativa, organizzata a seguito degli spunti emersi nel primo appuntamento per il sistema moda regionale dello scorso 4 febbraio, ha l’obiettivo di approfondire le nuove leve di sviluppo del settore: innovazione, internazionalizzazione e organizzazione della produzione, attraverso un dialogo aperto tra Imprese, Associazioni, Regione e Governo. L’assessore alle Attività produttive Regione Emilia-Romagna Palma Costi e il Sottosegretario del ministero dell’Economia e delle Finanze Paola De Micheli dialogheranno con: Marco Gasparini (Ribelle), Matteo Spaggiari (Maison M.), Claudio Onofri (ALEA fashion),  Stefania Gamberini (Cna), Barbara Maccato (Confartigianato) e  Mauro Chezzi (Sistema Moda Italia).

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi