Salta al contenuto principale
24 Marzo 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

Questi i titoli:

  • Parte il bando sugli investimenti aziendali in agricoltura, risorse per 23,5 milioni di euro
  • Internazionalizzazione e attrattività, al via due bandi per oltre 35 milioni
  • Ricostruzione, più semplice la liquidazione dei contributi alle imprese
  • La riforma dell’organizzazione turistica regionale è legge
  • Regione punta su Start up innovative e formazione in Silicon Valley
  • XLIII Premio “ Gran Giallo città di Cattolica”
  • Il 3 aprile concerto dei finalisti del Premio Giuseppe Alberghini

                                                                                              

Parte il primo bando del Piano sviluppo rurale  2014-2020 destinato a sostenere gli investimenti aziendali con risorse per 23,5 milioni di euro. “Obiettivo del provvedimento regionale – come sottolinea l’assessore all’agricoltura Simona Caselli – è quello di dare una spinta forte al settore e accelerare l’uscita dalla crisi”. Il provvedimento finanzia  progetti per l’innovazione in azienda, il miglioramento dei processi produttivi, la riduzione dell’impatto ambientale delle lavorazioni e il miglioramento della qualità dei prodotti. Potranno essere finanziati diversi interventi: dalla costruzione o ristrutturazione di immobili produttivi, all’acquisto di macchinari, fino ad investimenti per avviare la vendita diretta.” Le domande potranno essere presentate dal 15 aprile al 15 luglio, le informazioni sul sito regionale agricoltura: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Agricoltura-al-via-il-bando-sugli-investimenti-aziendali-Risorse-per23-5milioni
 

Partono due bandi sull’internazionalizzazione delle aziende e per la loro attrattività. I bandi sono rivolti alle imprese emiliano romagnole, 10,3 milioni di euro provenienti dal Programma operativo regionale Fesr 2014-20, sono destinati ad accrescere il numero delle piccole medie-imprese esportatrici per l’internazionalizzazione. Invece 25 milioni di euro sono stanziati dalla Regione, nel triennio 2016 -2018, per attrarre investimenti da parte di imprese che vogliono insediarsi o espandere la propria attività sul territorio. Secondo l’assessore regionale alle attività produttive Palma Costi “si confermano in questo modo le scelte e le priorità per sostenere il sistema produttivo. L’obiettivo è accrescere occupazione, innovazione, ricerca e sostenibilità ambientale e sociale”. Sul sito regionale tutte le informazioni su obiettivi, scadenze e modalità di accesso ai bandi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Internazionalizzazione-e-attrattivit-due-bandi-della-Regione-per35milioni
 

Diverse misure  per semplificare le liquidazioni per le imprese danneggiate dal sisma. Si proroga al 30 aprile 2016 la presentazione delle domande di contributo per case e imprese e al 31 dicembre 2016 una specifica proroga per presentare le domande di contributo per le abitazioni principali danneggiate dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. È questo, in sintesi, quanto stabilito dalle ordinanze (13, 14 e 15 del 21 marzo 2016) firmate da Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e Commissario delegato alla Ricostruzione. Le ordinanze sono consultabili sul sito www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/gli-atti-per-la-ricostruzione  nella sezione “Atti per la ricostruzione”, e sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (Burert).
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/ricostruzione-piu-semplice-la-liquidazione-dei-contributi-alle-imprese
 

La riforma dell’organizzazione turistica regionale è legge. L’Assemblea legislativa ha approvato  il progetto di legge della Giunta regionale che modifica la disciplina dell’organizzazione turistica dell’Emilia-Romagna, passando dalla promozione del prodotto turistico alla valorizzazione di un mix fra destinazioni e prodotti di eccellenza. Il nuovo testo di legge ridisegna l’organizzazione di settore, con l’istituzione delle “Destinazioni turistiche”: soggetto pubblico di area vasta pensato e proposto in coerenza con le disposizioni della legge regionale in materia di “riordino istituzionale”. Viene, inoltre, istituita laCabina di regia regionale cui sono affidate le funzioni di concertazione sullelinee strategiche per lo sviluppo delle attività di promo-commercializzazione turistica. Si accresce il ruolo di Apt Servizi. In particolare, la legge punta  sul maggiore ruolo di coordinamento e indirizzo politico della Regione, sul protagonismo dei Comuni e su un ruolo attivo dei soggetti pubblici e privati. Si conferma la competenza regionale in ordine all’organizzazione turistica e si avvia la creazione di uno specifico Osservatorio regionale sul turismo quale strumento per  conoscere e approfondire le dinamiche dei mercati turistici e per favorire lo sviluppo e l’innovazione dell’offerta.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/La-riforma-dellorganizzazione-turistica-regionalee-legge

Fino al 30 settembre è possibile partecipare al bando promosso dalla Regione – finanziato nell’ambito del Programma operativo regionale Fesr 2014-20 – che mette a disposizione oltre sei milioni di euro per avviare o consolidare start up innovative ad alta densità di conoscenza. Le domande possono essere presentate esclusivamente online, tramite l’applicativo disponibile sul sito Por Fesr 2014-2020 . Inoltre sono 10 i posti che la Regione Emilia-Romagna e Aster mettono a disposizione per partecipare gratuitamente, entro il 30 marzo 2016, alla selezione alla seconda edizione di TVLPx May in Silicon Valley :un programma intensivo della durata di 10 giorni, dedicato ad aspiranti imprenditori e startup dell’Emilia-Romagna ,  che si svolgerà dall’8 al 16 maggio 2016 e  sono disponibili 3  posti per il TVLP Spring 2016 in Silicon Valley dal 19 giugno al 6 luglio (candidature entro il 10 aprile).
Per informazioni www.emiliaromagnastartup.it e www.aster.it.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/start-up-la-regione-punta-su-quelle-innovative-e-su-un-programma-in-silicon-valley
 

Torna puntuale e atteso anche quest’anno il concorso  “Gran giallo di Cattolica”, organizzato dall’ Assessorato alla Cultura  del Comune di Cattolica , in collaborazione con Il Giallo Mondadori, dedicato al mondo del giallo e del mistero.Il Premio è  un vero e proprio trampolino di lancio per scrittori di genere. L’edizione del 2016 vedrà anche tornare il premio “Alberto Tedeschi” riservato ai romanzi gialli italiani inediti. Insieme al racconto vincitore del Gran Giallo, infatti, verrà proclamato anche il romanzo trionfatore del prestigioso concorso intitolato alla memoria dello storico direttore de Il Giallo Mondadori. I lavori dovranno essere presentati in formato cartaceo ed elettronico entro e non oltre il 23 Maggio 2016 . Informazioni e bando sono consultabili sul sito www.mystfest.com.
teatro@cattolica.netwww.cattolica.net

 

Si terrà domenica 3 aprile alle ore 18 al Teatro comunale Alice Zeppilli di Pieve di Cento, il concerto dei finalisti  per il Premio Giuseppe Alberghini,  realizzato per giovani musicisti e compositori dell’Unione Reno Galliera.  La giuria, presieduta da Belinda Gottardi, sindaco di Castel Maggiore, è composta da Emanuele Benfenati, violinista, Fondazione Teatro Comunale di Bologna;Denis Biancucci, pianista, coordinatore Premio Alberghini;Bruno Borsari, Presidente Fondazione Musica Insieme, Enrico Malucelli, Past Governatore Lions Club Distretto 198 Tb; Filippo Mazzoli, flautista, coordinatore Premio Alberghini; Nicoletta Mezzini, pianista, Fondazione Teatro Comunale di Bologna. La serata, aperta gratuitamente al pubblico, vedrà in gara 21 finalisti  per l’assegnazione del Premio. La pianista Elisa Del Piccolo accompagnerà al piano l’esibizione dei giovani musicisti. Presenta la serata il tenore Cristiano Cremonini – referente del progetto artistico.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi