Salta al contenuto principale
20 Luglio 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

Questi i titoli:

  • Patto per il lavoro, dopo un anno in Regione crescono Pil e occupati
  • La spending review dell’Emilia-Romagna porta risparmi per 177 milioni nel 2015
  • Spettacolo dal vivo, dalla Regione 8 milioni e 570 mila euro per 152 progetti
  • Sicurezza stradale, via alla campagna “Vacanze coi fiocchi”
  • “Sedici Cuore” a Marina di Ravenna in campo la solidarietà
  • Dal 23 luglio scatta in Emilia-Romagna  lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

A un anno dalla sottoscrizione del Patto per il lavoro fra la Regione Emilia-Romagna e 50 firmatari fra organizzazioni sindacali e datoriali, terzo settore, camere di commercio, università, Ufficio scolastico regionale, Province, Città metropolitana di Bologna e Comuni capoluogo, il presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini, insieme all’assessore Patrizio Bianchi, ha fatto il punto della situazione. In questo periodo sono stati impegnati un miliardo e cento milioni di fondi europei, risorse  importanti per l’economia dell’Emilia-Romagna, cui vanno aggiunti 400 milioni di cofinanziamenti privati, per una politica industriale anti-ciclica da parte della Regione. Solo per opere pubbliche, sono statui attivati nell’ultimo anno e per il prossimo triennio un miliardo di euro. I risultati sono l’aumento dell’occupazione, dell’ +1,8% rispetto al primo trimestre 2015. La disoccupazione scende così al 7% a fine anno e il Pil regionale che potrebbe segnare un +1,3%, tornando nel 2017, se misurato a prezzi costanti, prossimo al valore del 2008, cioè agli anni pre-crisi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/patto-per-il-lavoro-in-un-anno-1-1-miliardi-di-fondi-europei-impegnati-13-5-miliardi-su-15-gia-programmati-crescono-il-pil-e-occupati

 

Nel 2015 in Emilia-Romagna la pubblica amministrazione ha realizzato risparmi per 177 milioni di euro nell’acquisto di beni e servizi . Un dato da record negli ultimi 10 anni – a fronte di ordinativi per 1,5 miliardi di euro. La spending review è stata realizzata grazie all’attività di Intercent-ER. Le Aziende sanitarie risultano le principali utilizzatrici; 715 mila fatture via web; con un valore degli acquisti sul mercato elettronico di 14 milioni di euro (+178%).  Secondo il presidente della Regione Stefano Bonaccini “questo risparmio dimostra  che si  che si può fare efficienza mantenendo la qualità”. I risparmi riguardano i costi della politica, la riorganizzazione e il dimezzamento delle partecipate.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/la-spending-review-dell-emilia-romagna-nel-2015-risparmi-per-177-milioni

 

Via all’attuazione del programma triennale che rilancia lo spettacolo dal vivo aumentando le risorse e lo spazio per progetti multidisciplinari, rassegne rock, world music e nuove tendenze. Sono 152  i progetti di teatromusica danza finanziate con 8 milioni e 570 mila euro in tutta l’Emilia-Romagna: la stessa cifra è prevista anche nel 2017 e 2018. L’aumento dei fondi ha aperto le porte a 19 nuovi soggetti, inoltre sono stati individuati i titolari di residenze artistiche che otterranno un contributo aggiuntivo statale di 164 mila euro. “Lo spettacolo dal vivo è un settore fondamentale per l’identità e la coesione sociale ma anche fattore strategico di sviluppo” – ha commentato l’assessore regionale alla cultura Mezzetti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/lospettacolo-dal-vivo-riparte-dalla-regione-8-milioni-e-570-mila-euro-per-152-progetti-625-mila-euro-rispetto-al-2015

 

Gli incidenti stradali in Emilia-Romagna sono in calo ma, ma ci sono ancora troppe distrazioni al volante, causate soprattutto dai telefonini. La Regione mette in guardia sulla distrazione al volante,  soprattutto in tempi di esodo estivo, e lo fa attraverso la campagna di sensibilizzazione “Vacanze coi Fiocchi” promossa in collaborazione con il Centro Antartide e l’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale. Tra il 2013 e il 2015 (dati provvisori Istat) gli incidenti in Emilia-Romagna sono scesi di 750 unità, anche i decessi sono calati di circa cento unità e i ferito di mille  persone. Il materiale informativo è in distribuzione ai caselli delle autostrade inoltre è stato realizzato il contest “cattura la tua distrazione” ed è stata realizzata una speciale installazione nell’area di servizio Chef Express La Pioppa. Ulteriori informazioni sul sito della regione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Sicurezza-stradale-via-alla-campagna-vacanze-coi-fiocchi

 

Spettacoli, tornei di calcetto e di beach volley, regate e una catena umana che unirà tutti i partecipanti nei 16 km di costa, coinvolgendo 120 bagni. È l’iniziativa Sedici cuore, un ricco cartellone di incontri che animerà  Marina di Ravenna dal 22 al 24 luglio, dedicato al sorriso, all’amore, all’amicizia e soprattutto alla solidarietà. L’evento, ideato e organizzato da Federica Lisi Bovolenta, per ricordare il marito Vigor Bovolenta, campione di volley, è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ravenna e vedrà la partecipazione di ‘Amici di Bovo’ e la Nazionale Comici (Zelig e Colorado), la cantante Pia Tuccito (in coppia con Federica Lisi nello spettacolo “Io e Lei”), oltre a personalità del mondo dello spettacolo e dello sport. Il programma delle giornate sul sito della Regione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sedici-cuore-a-marina-di-ravenna-in-campo-la-solidarieta

 

Scatta sabato 23 luglio in Emilia-Romagna lo stato di grave pericolosità per gli incendi di bosco. Per 37 giorni, nel periodo dal 23 luglio al 28 agosto, squadre del Corpo forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e del volontariato di Protezione civile saranno impegnate in attività di avvistamento, prevenzione e spegnimento incendi, coordinate dall’Agenzia regionale tramite la Sala operativa unificata permanente (Soup), attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20, come previsto dal Piano regionale antincendio boschivo. A supporto opereranno funzionari delle Prefetture e dei Comuni. Ricordiamo che in caso di avvistamento di un incendio i numeri da contattare sono il 1515 (del Corpo forestale dello Stato), il 115 (pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile) e  il numero verde regionale 8008-41051 (del Corpo forestale dello Stato).
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/incendi-boschivi-dal-23-luglio-scatta-lo-stato-di-grave-pericolosita

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi