Salta al contenuto principale
6 Luglio 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

Questi i titoli:

  • L’Emilia-Romagna rafforza la lotta alle mafie e il sostegno alle vittime
  • Riforma dei servizi educativi 0-3 anni: flessibilità, qualità e vaccini obbligatori
  • Approvati i percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori per il 2016-2017
  • La Regione ripristina il fondo di garanzia per risarcire i danni ai viaggiatori
  • L’Emilia-Romagna lancia la fashion valley: 30mila le imprese di moda
  • Diritto allo studio, aperto il bando per l’anno accademico 2016-2017

 

Semplificazione e riordino della normativa e nuove misure contro usura e racket. Il Testo unico sulla legalità approvato dalla Giunta regionale e presentato dal presidente Bonaccini e dall’assessore Mezzetti (il 5 luglio) riduce a 48 i 170 gli articoli complessivi delle norme regionali in vigore e introduce misure innovative su lotta all’usura, compresa quella legata al gioco d’azzardo patologico, assistenza alle vittime degli strozzini e del racket, controllo sugli appalti e tutela della sicurezza sul lavoro, prevenzione e contrasto della corruzione. Si prevede inoltre il rafforzamento della promozione della cultura della legalità, sostegno al recupero di immobili confiscati e un osservatorio sulla criminalità. Il Testo inviato alla Direzione nazionale antimafia, ha ricevuto il plauso del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/testo-unico-sulla-legalita-Emilia-Romagna-rafforza-lalotta-alle-mafie-e-il-sostegno-alle-vittime

 

Cambia il mondo del lavoro, cambiano le famiglie, che chiedono una maggiore flessibilità nei servizi educativi per la prima infanzia. Va in questa direzione il progetto di legge  della Giunta regionale che riforma il sistema educativo emiliano-romagnolo per la fascia di età da 0 a 3 anni. In particolare il progetto di legge aggiorna e rivede l’organizzazione dei servizi educativi per la prima infanzia dell’Emilia-Romagna e riattribuisce le funzioni che erano in capo alle Province. Gli assi di intervento sono: una maggiore flessibilità organizzativa dei servizi per andare incontro alle nuove esigenze delle famiglie, un sistema di accreditamento delle strutture educative semplice ma che garantisce la qualità dei servizi, l’introduzione della vaccinazione obbligatoria contro poliomielite, difterite, tetano ed epatite B per l’iscrizione dei bambini.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/riforma-dei-servizi-educativi-0-3%20anni-flessibilita-qualita-vaccini-obbligatori

 

Da Bologna a Ravenna le 7 Fondazioni degli istituti tecnici superiori avvieranno 16 percorsi biennali  per il diploma di Tecnico superiore per 330 allievi, in grado di offrire una forte integrazione tra formazione in aula e stage in impresa. L’offerta  formativa approvata dalla Giunta, cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dal ministero dell’Istruzione, prevede due percorsi in più rispetto al 2015. La formazione è rivolta a persone con diploma di scuola secondaria superiore ed è pensata per fornire competenze specialistiche funzionali all’inserimento qualificato nelle imprese. Quasi l’80% dei diplomati del 2014 ha trovato un’occupazione, nel 90% dei casi coerente col percorso formativo svolto. I risultati migliori sono stati registrati dai corsi del sistema meccanica di Modena (100%), Bologna (96%) e Reggio Emilia (85%).
Online l’elenco dei percorsi in Emilia-Romagna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Istituti-tecnici-superiori-approvata-offerta-formativa-2016-2017-Unoccupazione-per8-diplomati-su10

 

Problemi per una vacanza andata male? I servizi non erano quelli richiesti? Ci si trova appiedati in aeroporto perché la compagnia aerea è fallita? La Regione Emilia-Romagna, dopo l’abolizione del Fondo di garanzia nazionale, rifinanzia un proprio fondo per sostenere il risarcimento dei danni causati ai viaggiatori che hanno utilizzato l’intermediazione turistica di agenzie di viaggio o tour operator. Ad oggi, in Emilia-Romagna, su 150 domande di rimborso ne sono state risarcite 135, per un valore complessivo di 60 mila euro. “Una misura a tutela dei consumatori- riferisce l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini- prevista dalla Legge regionale in materia (n. 7/2003) e che sarà garantita anche nei prossimi anni”.

 

Circa 30 mila imprese e 142mila addetti . L’Emilia-Romagna lancia la Fashion Valley, quarto pilastro del sistema economico emiliano-romagnolo insieme al food, al motor e al wellness. Se ne è parlato nei giorni scorsi a Bologna in un incontro dove sono state approfondite le nuove leve di sviluppo del settore in particolare dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e dell’organizzazione della produzione. Un dialogo aperto tra imprese, associazioni di categoria, Regione e Governo con l’assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna Palma Costi e il sottosegretario del ministero dell’Economia e delle finanze Paola De Micheli.In autunno è già previsto, in Regione, un altro confronto con il Governo sul tema dell’internazionalizazione.

 

Alloggi, borse di studio, contributi per la ristorazione, prestiti e sostegno alle esperienze di mobilità all’estero, servizi e contributi per studenti disabili: dal  6 luglio, è disponibile on line sul sito di Er.Go, l’Azienda regionale per il Diritto agli studi superiori, il bando per l’assegnazione di servizi e benefici agli studenti universitari iscritti agli atenei dell’Emilia-Romagna per l’anno accademico 2016/2017. È possibile presentare la domanda esclusivamente on line sul sito di Er.Go, all’indirizzo www.er-go.it a partire dal 14 luglio, e per agevolare gli studenti nel richiedere l’Isee 2016, è stata predisposta una guida scaricabile dalla home page. Le novità dei bandi 2016/2017 riguardano le soglie Isee e Ispe, che sono state aumentate rispettivamente a 23.000 e 50.000 euro. Anche i dottorandi di ricerca possono fare domanda di borsa di studio e di alloggio, purché non usufruiscano di altre borse di dottorato o assegni di ricerca. Viene poi istituita una borsa di studio internazionale per gli studenti che frequentino corsi che rilasciano titoli doppi o multipli e che trascorrano all’estero un periodo pari o superiore a sei mesi. 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi