Salta al contenuto principale
28 Aprile 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

In questo numero

  • Chernobyl, trent’anni dopo. Oltre 11mila i bambini accolti in Emilia-Romagna
  • Il punto sulla ricostruzione post-sisma: contributi per 2,7 miliardi, 18mila persone rientrate a casa
  • Un Piano regionale per il controllo delle nutrie
  • Politiche per anziani e nuove sfide, una conferenza in Regione
  • 36° Festival Internazionale dell’Aquilone

Dal disastro nucleare di Chernobyl, avvenuto nel nord dell’Ucraina il 26 aprile 1986, Regione, Associazioni e famiglie sono impegnate ad accogliere i bambini bielorussi per controlli e cure mediche. Per riguardare a questa grande esperienza di solidarietà si terrà iRegione un seminario, organizzato con l’Assemblea legislativa, per fare il punto sui progetti, le questioni ancora aperte e l’attività di accoglienza temporanea e di sostegno sanitario ai bambini svolta fino ad oggi. In Emilia-Romagna, dal 1999 sono 11.434 – circa 600 l’anno – i bambini bielorussi accolti per controlli e cure mediche. Inoltre la Regione, nell’ambito delle proprie politiche di cooperazione decentrata e internazionale, sostiene le associazioni firmatarie del “Progetto regionale Chernobyl” che si occupano di soggiorni temporanei di bambini provenienti da Bielorussia e Ucraina.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Chernobyl-trentanni-dopo-oltre11mila-ibambini-accolti-in-Emilia-Romagna

 

2,7 miliardi di euro stanziati, di cui 1,4 già liquidati, per la ricostruzione di abitazioni e imprese e ad oggi oltre18 mila le persone rientrate a casa. Sono alcuni dei numeri della ricostruzione post terremoto in Emilia presentati dalla Giunta alla III Commissione dell’Assemblea legislativa a quasi quattro anni di distanza dalle scosse del 20 e 29 maggio 2012. La ricostruzione privata è stata quasi completamente terminata in 25 Comuni, restringendo il perimetro del “cratere”. Per 1.770 piccole imprese sono previsti due anni di agevolazioni fiscali, inoltre sono stati introdotti meccanismi più semplici per la liquidazione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/ricostruzione-2-7-miliardi-di-contributi-per-abitazioni-e-imprese

 

Al via il Piano emiliano-romagnolo per il controllo delle nutrie, il primo in Italia dopo l’entrata in vigore, nel febbraio scorso, del Collegato ambientale alla legge di Stabilità che dà alle Regioni la possibilità di intervenire per garantire un’azione più organica e coordinata. La presenza della nutria è in forte aumento in tutta Italia, con gravi danni al territorio, specie per quanto riguarda le strutture arginali, all’agricoltura e alla biodiversità. Il Piano stabilisce che la cattura e la soppressione con metodo eutanasico sia consentita con specifiche trappole, sia in città che in campagna, tutto l’annoda parte di Polizia provinciale, guardie comunali, coadiutori (personale abilitato dalla Regione), agricoltori sul loro fondo, personale delegato alla tutela delle acque (se in possesso del titolo di coadiutore) e nei parchi e riserve naturali dal rispettivo personale di vigilanza. Labbattimentodirettocon arma da fuoco può essere effettuato dal personale di vigilanza, dagli agricoltori solo se in possesso di abilitazione all’esercizio venatorio, dai coadiutori durante tutto l’annoe, inoltre, dai cacciatori/coadiutori durante l’esercizio della caccia dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio, nei territori cacciabili. Nelle zone protette il periodo di caccia è ridotto dal 1 agosto al 31 gennaio.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/al-via-il-piano-regionale-di-controllo-delle-nutrie

 

Le politiche regionali per le persone anziane e le sfide legate ai nuovi bisogni sociali sono al centro della quinta Conferenza Regionale PAR, in calendario venerdì 29 aprile dalle 9,30 alle 13.00, presso la Terza Torre della Regione (via della Fiera, 8). Il PAR – Piano di azione Regionale per la popolazione anziana – è uno strumento integrato che non appartiene ad alcuna area specifica della programmazione regionale ma delinea obiettivi e sinergieper lo sviluppo integrato di tutte le politiche. La V Conferenza regionale del PAR sarà un momento di condivisione  in cui si rifletterà e  ci si confronterà sulle innovazioni delle politiche della Regione per la Terza Età e sulle nuove sfide del welfare che saranno presentate dalla Vicepresidente e assessore Elisabetta Gualmini e dal Responsabile del Servizio Statistica Stefano Michelini. La Conferenza vedrà inoltre la partecipazione, accanto al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, dell’Assessore  alle Politiche  per la Salute Sergio Venturi.
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/primo-piano/conferenza-par-politiche-per-anziani-e-nuove-sfide-sociali

 

Come tradizione vuole, lungo un chilometro di spiaggia di Pinarella Cervia si tiene, fino al 1° maggio, il Festival Internazionale dell’Aquilone. Ad incontrarsi sotto lo stesso cielo per la 36a edizione del Festival saranno 200 “Artisti del Vento”, provenienti da 30 paesi. Una non-stop di dieci giorni in cui il pubblico potrà assistere a voli acrobatici, balletti, battaglie aeree, prove di record, sempre e solo con gli aquiloni, siano questi combattenti, veleggiatori, cellulari, acrobatici o giganteschi “soft-kites”, cioè aquiloni in 3D privi di stecche. In programma anche workshop e laboratori, installazioni, mostre, esibizioni di teatro danza e musica e spettacoli serali. Non mancherà la Fiera del Vento, il mercatino dell’Aquilone, dell’artigianato etnico e della gastronomia.
http://www.festivalinternazionaleaquilone.com/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi