Salta al contenuto principale
26 Maggio 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

I nostri titoli

  • Ricostruzione post sisma, è il momento dei centri storici
  • Al mare con il treno, dal 1°giugno nuove corse per la riviera romagnola
  • Riorganizzazione della macchina regionale, sottoscritto un protocollo con i sindacati
  • A Novi di Modena inaugurato il nuovo Polo artistico culturale
  • Caregiver Day: convegno in Regione il 27 maggio
  • Fiori e giardini a Cervia e a Bobbio

 

Sono trascorsi quattro anni dalle scosse del 20 e 29 maggio 2012 e 19 mila cittadini sono rientrati nelle proprie abitazioni, è stata garantita la continuità operativa a 1.680 aziende ed esenzioni fiscali per 1.770 micro-imprese nei centri storici con le Zone franche urbane. Dei 16mila nuclei familiari assistiti nella prima emergenza, l’80% è tornato alla normalità.
Il presidente della Regione e Commissario delegato alla ricostruzione, Bonaccini ha sottolineato come si punti ora alla ricostruzione dei centri storici, seguendo la giusta intuizione di Vasco Errani secondo cui le persone avrebbero dovuto tornare a lavorare, studiare, pregare, incontrarsi dove lo facevano prima delle scosse”. Il Report completo sulla ricostruzione è scaricabile sul sito: http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sisma-in-emilia-la-ricostruzione-accelera-e-ora-i-centri-storici

Nuovi treni regionali serali, più fermate lungo la costa, più corse dirette: sono le principali novità che la Direzione Regionale Emilia-Romagna di Trenitalia e la Regione Emilia-Romagna hanno previsto per coloro che, già in occasione del ponte del 2 giugno, decideranno di andare in riviera in Romagna. Inoltre, dal 18 giugno al 28 agosto, il sabato e la domenica, aumenteranno le possibilità di raggiungere Rimini da Milano e dalle altre città situate a nord di Bologna lungo l’asse della via Emilia.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/treni-dal-1deggiugno-nuove-corse-per-la-riviera-romagnola
 

È stato sottoscritto in Regione con le organizzazioni sindacali il protocollo che accompagnerà l’intero percorso della riorganizzazione della macchina amministrativa regionale. A siglare l’intesa, il presidente della Giunta, Stefano Bonaccini, l’assessore al Bilancio e Risorse umane, Emma Petitti, e i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Csa, Direr, Sgb. In base al protocollo, si svilupperà un nutrito calendario di incontri tecnici e politici per garantire l’ampia partecipazione dei lavoratori alle sfide di innovazione e semplificazione del sistema regionale. Tra gli obiettivi fondamentali, l’attuazione del percorso di riordino territoriale, la definizione di nuovi sistemi di valutazione e l’efficientamento della struttura organizzativa per rispondere in modo più efficace e veloce ai bisogni dei cittadini, delle famiglie e delle imprese.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/regione-sottoscritto-con-i-sindacati-il-protocollo-sulla-riorganizzazione-della-macchina-regionale

A un anno dalla posa della prima pietra è stato inaugurato a Novi di Modena il nuovo Polo artistico culturale che restituisce al paese gli spazi di aggregazione e cultura resi inagibili dal terremoto del 2012. Un momento di festa per l’intera comunità, a cui hanno partecipato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il sindaco di Novi Luisa Turci e Giuseppe Schena, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi che ha finanziato la costruzione dell’edificio con un milione e 680 mila euro. La gestione del Polo, invece, è a carico del Comune, che ha provveduto anche agli allestimenti interni utilizzando donazioni di privati ed enti. La nuova struttura, completamente antisismica, ospita la biblioteca comunale; un centro giovani con sala prove musicali; un’emeroteca e una sala per ospitare eventi espositivi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/anovi-dimodena-la-cultura-rinasce-dopo-il-sisma

L’Emilia-Romagna è la prima Regione in Italia ad aver riconosciuto per legge la figura del caregiver, legge diventata ormai un modello per le altre regioni e per il governo nazionale. A questa figura sociale – a chi si occupa cioè della cura dei propri cari, anziani o disabili – la Regione dedica un convegno il 27 maggio. Saranno tre i temi conduttori di questa sesta edizione del Caregiver Day: la narrazione, intesa come racconto e condivisione del proprio vissuto; i servizi e la riflessione sulla loro innovazione a fronte dei grandissimi cambiamenti demografici e sociali che stiamo attraversando; e i diritti con particolare attenzione al riconoscimento del ruolo del caregiver familiare, alla normativa dell’Emilia-Romagna e all’evoluzione normativa nazionale. Segnaliamo anche un evento in programma domenica 29 maggio al Cassero di via Don Minzoni a Bologna sul tema “Uguaglianza e diversità nella cura: essere un caregiver LGBT”. dedicato, in particolare, a cosa significa invecchiare o diventare disabili quando si è omosessuali, bisessuali o transessuali.
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/primo-piano/tanti-appuntamenti-verso-il-caregiver-day-il-27-maggio-grande-convegno-in-regione
 

L’ultimo finesettimana del mese, dal 28 maggio, Cervia festeggia la 44° edizione di “Cervia Città Giardino” e dà appuntamento a artisti, tecnici e architetti del verde in rappresentanza di 50 città ed enti italiani e stranieri per trasformare le aiuole e i giardini delle sue strade insieme a quelle di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, dando vita ad una grande mostra en plein air. Il 28 e il 29 maggio si terrà anche la mostra mercato Verde Mercato dedicata agli appassionati di giardinaggio e di erboristeria, aperta dal mattino fino alle 23.00. Piante e fiori sono anche al centro di “Castello in fiore” a Bobbio (Pc) il 28-29 maggio. Nello splendido Castello Malaspina Dal Verme, situato nel cuore della Val Trebbia, gli appassionati del verde potranno trovare le migliori proposte di una qualificata mostra mercato e partecipare ad incontri, presentazioni di libri e approfondimenti culturali sul tema del giardino.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi