Salta al contenuto principale
14 Luglio 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i titoli

  • Patti di solidarietà, la Regione sblocca altri 3 milioni per i Comuni
  • Politiche giovanili. Con il nuovo piano un bando da 640mila euro
  • Nuovo Piano forestale: 80 milioni di euro per un’Emilia-Romagna ancora più verde
  • Sicurezza ferroviaria, mai investite così tante risorse in Emilia-Romagna
  • Anche in estate c’è bisogno di sangue, via alla campagna regionale
  • Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games a Rimini fino al 18 luglio

Grazie al patto di stabilità territoriale, la Giunta regionale ha distribuito ulteriori 2,9 milioni di euro ai Comuni autorizzando così interventi di investimento sui territori. Questa seconda tranche di risorse si aggiunge ai 27 milioni distribuiti ad aprile (che ha visto una quota parte di 12 milioni assegnata agli Enti colpiti dal sisma). Da inizio anno salgono così a 29,8 i milioni di euro assegnati per i nuovi interventi di investimento per lo sviluppo del territorio, superando così i limiti del patto di stabilità nazionale. L’assessore Petitti: “A settembre una terza fase di autorizzazioni per nuovi interventi di investimento per lo sviluppo del territorio”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/patti-di-solidarieta-la-regione-sblocca-altri-3-milioni-per-i-comuni-sono-quasi-30-da-inizio-anno

La Regione vara il nuovo piano delle politiche giovanili, che interviene su Informagiovanispazi di aggregazioneYoungER card. Il nuovo bando regionale, che parte il 27 luglio e si concluderà il 9 settembre, registra un incremento di fondi di 240mila euro rispetto al 2015, arrivando così a quota 640mila. Tra le novità: un percorso di formazione in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, oltre a un nuovo portale web delle politiche giovanili. Nel 2015 il bando ha coinvolto 759 soggetti del territorio e 85mila giovani in 31 progetti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/ecco-il-nuovo-piano-per-le-politiche-giovanili-dal-27-luglio-il-bando-da-640mila-euro-240mila-rispetto-allo-scorso-anno
 

Un’Emilia-Romagna più verde, boschi che siano un motore di crescita economica verde e una leva contro lo spopolamento dell’Appennino è questo l’obiettivo del Nuovo Piano Forestale da 80  milioni di euro approvato in Assemblea legislativa.I fondi a disposizione serviranno a valorizzare il patrimonio boschivo e far crescere le aree verdi oltre a difendere il suolo e rilanciare la filiera produttiva del legno.
Già 15,5 milioni sono stati destinati a 4 bandi regionali per interventi di forestazione, protezione dei boschi da incendi e dissesto idrogeologico, promozione dell’arboricoltura da legno. 
Sono previsti anche interventi che vanno dalla promozione dell’imprenditoria locale alla semplificazione e riduzione dei tempi per le autorizzazioni.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/lemilia-romagna-ha-un-nuovo-piano-forestale-investiti-80-milioni-di-euro
 

Per la sicurezza della rete ferroviaria, la Regione Emilia-Romagna ha già investito oltre 14 milioni di euro per l’istallazione dell’SCMT, il Sistema di controllo della marcia treno, e ne spenderà altri 25 per garantirlo su tutte le linee. Esprimendo cordoglio ai familiari delle vittime dell’incidente occorso in Puglia, l’Assessore Donini ha precisato come l’insicurezza, il rischio di incidenti, non siano legati al binario unico, ma alla mancanza di binari di interscambio e di sistemi tecnologici di controllo. Tutte le nostre stazioni e le nostre linee hanno il binario d’incrocio e il blocco conta-assi, che è un tipo di sistema di sicurezza ferroviario automatico. Ma la Regione punta ai sistemi di sicurezza di ultima generazione quale è l’SCMT. Per avere non solo treni nuovi e stazioni riqualificate, ma anche il Sistema di controllo della marcia treno su tutta la rete regionale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/in-emilia-romagna-mai-investite-cosi-tante-risorse-per-la-sicurezza-ferroviaria

“Anche in estate c’è bisogno di sangue. Programma la tua donazione”. È lo slogan, declinato via sms, email e su manifesti, locandine e banner, della campagna di comunicazione 2016 di Regione, Avis e Fidas Emilia-Romagna per promuovere le donazioni di sangue durante le vacanze, periodo in cui in genere si registra un calo, mentre proprio in estate il bisogno aumenta, anche in forza del maggior flusso di turisti presenti sul territorio. Oggi, rispetto al passato, in Emilia-Romagna c’è una pianificazione della raccolta del sangue in base alle esigenze, secondo l’obiettivo del Piano sangue e plasma regionale. Inoltre, la raccolta è più oculata: meno necessità di sangue intero e più attenzione alla raccolta di emocomponenti, in particolare il plasma, da cui vengono ricavati farmaci salvavita. I donatori non vanno più quindi a donare in qualsiasi momento, ma solo con appuntamenti concordati in base alla richiesta del sistema regionale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/anche-inestate-cebisogno-di-sangue-via-alla-campagna-regionale
 

A Rimini torna Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games giunto alla 32a edizione. Il Festival presenta proiezioni di monografie, serie tv, cortometraggi e lungometraggi d’autore provenienti da tutto il mondo con anche una selezione dei titoli di Cartoon d’Or, l’Oscar europeo del cinema d’animazione. Una settimana ricca di eventi con proiezioni di film, concerti, incontri con autori, registi e case editrici, workshop, che si arricchisce dal 14 al 17 luglio con Riminicomix, la mostra-mercato che accoglie editori, fumetti d’antiquariato e la Cosplay Convention, nel settore, uno degli appuntamenti più attesi a livello nazionale, con migliaia di giovani che vestono i costumi dei loro eroi.
http://www.cartoonclubrimini.com/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi