Salta al contenuto principale
23 Settembre 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

I titoli:

  • Siglato l’accordo per l’innovazione e la qualificazione del servizio sanitario regionale
  • Boschi, 46 progetti finanziati su tutto il territorio per 5 milioni e mezzo di euro
  • Contributo per i libri di scuola: le domande on line entro il 30 settembre
  • No ai femminicidi, dalla Regione un milione contro discriminazioni e violenza di genere
  • Qualità Emilia-Romagna: Regione e Slow Food al Salone del Gusto di Torino
  • Cersaie 2016: 34ª edizione nel segno di architettura, design, mostre, posatori e consumatori
  • Istituti tecnici superiori, iscrizioni entro il 7 ottobre ai percorsi di formazione
  • A “Modena Motor Gallery” in mostra la terra dei motori dell’Emilia-Romagna
  • A Reggio Emilia “Impulsi” un ciclo di incontri di musica contemporanea

 

Assunzioni e stabilizzazioni per oltre 1.000 persone fondo per cure dentali giovani 5-25 anni sono risultati attesi dall’accordo sulle politiche regionali di qualificazione e innovazione del Sistema sanitario, siglato da Regione e segreterie regionali e della Funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil Emilia-Romagna. L’accordo prevede un sistema sanitario regionale ancora più forte ed efficiente, con 500 nuove assunzioni a tempo indeterminato e 402 stabilizzazioni entro dicembre 2016, oltre alla proroga dei contratti dei 149 professionisti assunti per ridurre le liste d’attesa. Inoltre un Fondo integrativo aperto extra Livelli essenziali di assistenza (Lea) che copra prestazioni a partire da quelle odontoiatriche rivolte alla fascia d’età 5-25 anni.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/accordo-sanita-assunzioni-e-stabilizzazioni-per-oltre-1000-persone-fondo-per-cure-dentali-giovani-5-25

 

Cinque milioni e mezzo dalla Regione per proteggere i boschi e le aree forestali dell’Emilia-Romagna.
Si è chiuso il primo bando regionale attivato, lo scorso aprile, dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020: sono 46 i progetti ammessi a contributo e 25 i Consorzi e gli Enti pubblici (Comuni, Unioni di Comuni, Parchi, Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità) che beneficeranno dei finanziamenti, compresi tra i 50 e i 150 mila euro.Le risorse stanziate servono a preservare le aree boschive da incendi, eventi di dissesto idrogeologico e diffusione di malattie che mettono a rischio la sopravvivenza del verde, soprattutto nelle zone montane.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/boschi-chiuso-il-primo-bando-regionale-per-la-forestazione-46-progetti-finanziati-su-tutto-il-territorio-per-5-5-milioni-di-euro
 

Venerdì 30 settembre è l’ultimo giorno per presentare domanda di contributo per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione per l’anno scolastico 2016/2017. La richiesta può essere effettuata esclusivamente on line, utilizzando l’applicativo sul sito https://scuola.er-go.it/.Una nuova modalità infatti consentirà di accelerare il pagamento del contributo che verrà effettuato dai Comuni alle famiglie. A disposizione ci sono 3,6 milioni di euro. I destinatari dei contributi sono gli studenti con un reddito familiare Isee fino a 10.632,94 euro delle scuole secondarie di I e II grado della regione, statali, private o paritarie, di enti locali e scuole non statali, autorizzate a rilasciare titoli di studio con valore legale. Gli studenti devono essere residenti in Emilia-Romagna o frequentare qui la scuola .Per informazioni di carattere generale è anche disponibile il numero verde dell’Urp regionale 800 955 157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e l’indirizzo mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/scuola-contributo-per-i-libri-di-testo-domande-on-line-entro-il-30-settembre

 

No ai femminicidi e alla violenza contro le donne. La Regione stanzia un milione di euro per i progetti per la diffusione delle pari opportunità e per il contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere. La Giunta regionale ha approvato il primo bando che mette a disposizione risorse per sostenere e valorizzare l’attività degli Enti locali e del mondo dell’associazionismo e del volontariato dell’Emilia-Romagna. Obiettivi del bando sono quelle di sostenere la rete territoriale di prevenzione e assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli e attività di formazione di operatori e volontari, oltre a promuovere una cultura rispettosa delle differenze di genere. Possono partecipare enti locali, in forma singola o associata, della regione Emilia-Romagna, le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale e le onlus iscritte nell’anagrafe unica impegnate in questo campo. Le domande,  per avere i contributi regionali, dovranno essere presentate entro le ore 13 del 15 ottobre 2016.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/No-ai-femminicidi-dalla-Regione-unmilione-contro-discriminazioni-eviolenza-digenere
 

La Regione e Slow Food Emilia-Romagna parteciperanno al “Salone del gusto -Terra Madre 2016, che si terrà a Torino dal 22 al 26 settembre, con un nutrito programma di iniziative nello stand istituzionale che ospiterà, nel Parco del castello del Valentino (Stand F173), degustazioni, laboratori e incontri organizzati in collaborazione con i Parchi regionali, Unioncamere e Apt servizi. Ogni giorno, in particolare, saranno presenti allo stand produttori, artigiani, vignaioli e birrai della zona di riferimento per l’assaggio e il racconto del loro prodotto, laboratori gratuiti dedicati a pani e preparazioni tipiche del territorio, incontri con esperti, produttori e degustazioni a cura delle Condotte emiliano romagnole di Slow Food. Lo stand istituzionale,sarà aperto dalle 10 alle 19. Ai visitatori sarà distribuito un “cestino pic nic” con i diversi prodotti dei Presidi Slow Food, dell’Arca del gusto, Dop, Igp.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Qualita-Emilia-Romagna-Regione-eSlow-Food-alsalone-del-gusto

Decine di migliaia di eventi, ospiti, operatori professionali e consumatori. Torna dal 26 al 30 settembre,  alla trentaquattresima edizione, il Cersaie: Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, nel Quartiere Fieristico di Bologna. I numeri di Cersaie parlano da soli: una superficie di 156mila mq, 852 espositori, provenienti da 43 nazioni. Ed è proprio la componente estera che pone Cersaie ai vertici mondiali: le aziende straniere sono ben 335, quasi un terzo del numero complessivo. Il comparto più rappresentato riguarda le piastrelle in ceramica, con 491 imprese (di cui 237 dall’estero), seguito dall’arredobagno, che annovera 194 presenze.

Scadranno il 7 ottobre i termini per iscriversi ai 16 percorsi biennali organizzati per il 2016/2018 dalla rete degli Istituti tecnici superiori dell’Emilia-Romagna, cofinanziati da risorse del Fondo sociale europeo e del ministero dell’Istruzione. Le 7 Fondazioni Its avvieranno in regione 16 percorsi biennali per acquisire il diploma nazionale di tecnico superiore, due in più di quelli avviati a ottobre 2015. Ai percorsi, che partiranno entro il 30 ottobre, potranno partecipare 330 allievi a cui si richiede come titolo di accesso il diploma di scuola secondaria superiore.
Fino ai primi giorni di ottobre, le Fondazioni aprono le porte delle loro sedi per presentarsi ai ragazzi che vogliono saperne di più sugli Istituti tecnici superiori e sul diploma di tecnico superiore.
(Per tutta l’offerta formativa consultare il sito della Regione)
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/istituti-tecnici-superiori-iscrizioni-entro-il-7-ottobre-ai-percorsi-di-formazione
 

Sabato 24 e domenica 25 settembre, in occasione di Modena Motor Gallery, nei padiglioni di ModenaFiere, sarà allestita una “vetrina” ufficiale della Terra dei Motori dell’Emilia Romagna, su uno spazio espositivo di 3.000 mq che racconterà, con auto e moto esposte, la storia motoristica di questa regione. La Mostra/Scambio di auto e moto d’epoca made in Italy sarà una occasione per apprezzare l’artigianato motoristico italiano, testimoniato dallo straordinario lavoro di carrozzieri, tappezzieri, meccanici che hanno lavorato, e lavorano, su questa Terra di motori.
 

Parte il 25 settembre il ciclo di 5 incontri/concerto dal titolo “Impulsi”, nati da una collaborazione tra Icarus Ensemble e il Centro Sociale Rosta Nuova di Reggio Emilia. “Impulsi #01” il primo evento della rassegna, previsto il 25 settembre nello spazio Icarus  (adiacente alla stazione di Reggio Emilia), vedrà la presenza di quattro compositori Stefano Bonilauri, Fabrizio Fanticini, Andrea Padova, Paolo Perezzani, con quattro video-interviste, e l’esecuzione di quattro pezzi del terzo millennio. L’ingresso è gratuito. Icarus Ensemble è noto in Europa e nel mondo come uno dei più importanti gruppi dedicati all’esecuzione di musica contemporanea, con una speciale attenzione al teatro musicale. I concerti a cadenza mensile termineranno in febbraio.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi