Salta al contenuto principale
19 Ottobre 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

I titoli:

  • Sviluppo e cooperazione, Bonaccini in Sud Africa: alleanza fra Emilia-Romagna e Gauteng
  • Teatro in carcere: firmato il protocollo fino al 2019
  • Start up, formazione nella Silicon Valley: la Regione seleziona 10 idee innovative
  • Sesta edizione per TedxBologna dal tema: “Facilitare il cambiamento”
  • Maltempo agosto-settembre, la Regione dichiara lo stato di crisi per tutte le province
  • Alla festa del Cinema di Roma il film  sul terremoto in Emilia  di Marco Cassini

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, e il presidente della Provincia del Gauteng, l’area economica più avanzata del Sud Africa, David Makhura, hanno firmato a Johannesburg un Accordo di collaborazione, che punta a favorire interventi per lo sviluppo economico, la promozione del commercio e delle esportazioni di prodotti e servizi, del turismo e della manifattura. L’alleanza fra due aree territoriali fortemente sviluppate e coese al proprio interno, e un confronto sulle opportunità progettuali e di investimento sono l’obiettivo della missione istituzionale, a Johannesburg del presidente Bonaccini, accompagnato dall’ assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli e da 30 rappresentanti di imprese, fiere, centri di ricerca, consorzi, associazioni di categoria dell’Emilia-Romagna. In questi giorni è stato anche sottoscritto un accordo fra Sicrea, Coop Service, Comecer e Focchi e imprese sudafricane, nell’ambito di un progetto sulle tecnologie dell’oncologia, co-finanziato dalla Regione. Il Sudafrica è un Paese che vede presenti importanti Gruppi emiliano-romagnoli e nel quale l’Emilia-Romagna ha esportato nel 2015 merci e prodotti per oltre 348 milioni di euro, una cifra cresciuta del 40% negli ultimi dieci anni.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/opportunita-sudafrica-il-presidente-bonaccini-incontra-il-presidente-della-provincia-del-gauteng-makhura

 

Teatro come opportunità di occasione per restare in contatto con la società, come strumento per il reinserimento sociale e lavorativo di detenuti, sia adulti che minori. Questo, in sintesi, il senso della nuova intesa sull’attività di teatro nelle carceri, valida fino al 2019, che vede coinvolte oltre la Regione, l’Amministrazione penitenziaria dell’Emilia-Romagna, il coordinamento Teatro Carcere e, per la prima volta, il Centro per la giustizia minorile dell’Emilia Romagna e Marche. La Regione, da quest’anno ha aumentato lo stanziamento di fondi per sostenere le attività previste dal protocollo, portandolo dai 30 mila euro previsti negli scorsi anni a 50 mila euro. Oltre a favorire lo sviluppo delle attività teatrali in carcere, il protocollo prevede l’attuazione di percorsi formativi in grado di offrire ai detenuti l’opportunità di apprendere un mestiere teatrale spendibile per il loro reinserimento sociale. Le esperienze teatrali attivate negli Istituti penitenziari della regione hanno coinvolto da 100 a 150 detenuti e oltre un migliaio di spettatori esterni ogni anno.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/teatro-in-carcere-apprendimento-di-mestieri-teatrali-da-parte-dei-detenuti-anche-minorenni

 

Lezioni e workshop su investimenti, aspetti finanziari, perfezionamento del proprio business plan e attività di networking con venture capitalist, business angel e imprenditori. E ancora visite a incubatori, acceleratori, università e centri di ricerca: è quanto prevede la quarta edizione del Silicon Valley Mindset Program, il programma con cui la Regione Emilia-Romagna insieme ad Aster, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, consentirà a 10 aspiranti imprenditori con un’idea innovativa d’impresa di partecipare gratuitamente a due settimane di formazione intensiva nella Silicon Valley  dal 5 al 16 dicembre.Il bando per le candidature è pubblicato sul sito Emilia-Romagna Start up. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 ottobre. Requisiti essenziali sono l’aver compiuto almeno 21 anni entro il 5 dicembre 2016 e avere la residenza o il domicilio in Emilia-Romagna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/start-up-formazione-nella-silicon-valley-la-regione-seleziona-10-idee-innovative

 

Sabato 22 ottobre dalle ore 10, al Teatro Comunale di Bologna, si terrà la sesta edizione di TedxBologna dal titolo “Facilitare il cambiamento”, a cura di Andrea Pauri.  Quali sono i miti da sfatare, come, e quali sono i nuovi paradigmi sociali a cui bisogna adattarsi? L’evento cerca di rispondere a queste domande con l’aiuto di 14 speaker che che hanno fatto del “cambiamento” un’opportunità per la società in cui viviamo e racconteranno le loro esperienze e ricerche.
Informazioni sull’intero programma sul sito www.tedxbologna.com

 

Dichiarato lo stato di crisi regionale per l’intero territorio dell’Emilia-Romagna, colpito da cinque ondate successive di maltempo che si sono succedute dal 18 agosto fino al 21 settembre portando piogge eccezionali, allagamenti, forti raffiche di vento e grandinate. Il decreto è stato firmato dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Lo stato di crisi permetterà alla Regione di autorizzare in tempi rapidi misure a sostegno dei Comuni che hanno subito danni consistenti a strade, edifici pubblici e servizi essenziali. Al tempo stesso consente ai privati in possesso di polizze assicurative di avvalorare le richiese di rimborso dei danni. L’Agenzia regionale di Protezione civile ha già ricevuto le segnalazioni effettuate dai territori ed è pronta a mettere in campo, dove necessario, le opere di somma urgenza per i ripristini”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/maltempo-agosto-settembre-la-regione-dichiara-lo-stato-di-crisi-per-tutte-le-province

 

Red carpet per La notte non fa più paura, opera prima di Marco Cassini sul dramma del terremoto in Emilia, inserita nel programma della Festa del Cinema di Roma nella sezione “Riflessi”. Il 18 ottobre, alle 19, sarà il Maxxi a ospitare la proiezione, alla presenza di tutto il cast e del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.
Il film, tratta in modo sensibile e commovente le conseguenze del sisma del 2012 sui luoghi di lavoro. Realizzato con costi irrisori e con finanziamenti di privati delle zone terremotate  è stato girato in soli dieci, intensissimi, giorni a Mirabello, in provincia di Ferrara, e deve il suo fortunato percorso alla tenacia e all’entusiasmo di un gruppo di giovani, capeggiati dall’autore e protagonista Stefano Muroni,  che per il suo impegno  è stato insignito della Stella al merito sociale per il cinema dell’Associazione Cultura & Solidarietà il 17 ottobre a Milano.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi