Salta al contenuto principale
14 Ottobre 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

I titoli:

  • La scomparsa di Dario Fo: il cordoglio del presidente Bonaccini e dell’assessore Mezzetti
  • Viaggio Italiano per borghi e comunità.  L’ Emilia-Romagna capofila del progetto di promozione turistica
  • Impianti sportivi sicuri : dalla regione 100 mila euro per 100 progetti
  • Continua a crescere in Emilia-Romagna la raccolta differenziata dei rifiuti
  • Interventi antisismici per abitazioni e imprese, domande entro il 31 ottobre
  • A Dozza, nel bolognese, un cantiere-scuola per l’Accademia di belle arti
  • Su Telegram l’informazione della Regione Emilia-Romagna: tre i canali di notizie

 

La scomparsa di Dario Fo scuote il mondo della cultura internazionale, è una grande perdita per il Paese e provoca un immenso dolore anche nella comunità emiliano-romagnola. “Ci mancherà più di quanto possa immaginare- affermano Il presidente Bonaccini e l’assessore regionale alla cultura Mezzetti eprimendo il cordoglio alla famiglia in una nota-  per i suoi grandi meriti artistici e letterari, per i suoi talenti, assolutamente unici e inimitabili, ma anche perché Dario Fo ha da sempre avuto con l’Emilia-Romagna un rapporto speciale, sancito dal suo amore per la riviera romagnola, Cesenatico in particolare, dove aveva la sua casa per le vacanze e passava lunghi periodi. Dario Fo ha contribuito ad arricchire la vita culturale della regione, recentemente anche con la mostra Darwin al Palazzo del Turismo di Cesenatico.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/la-morte-di-dario-fo-un-rapporto-speciale-con-lemilia-romagna-ci-manchera-piu-di-quanto-si-possa-immaginare
 

Si chiama “ Borghi – Viaggio Italiano” la nuova azione interregionale, coordinata dall’Emilia-Romagna, che mette in rete eccellenze architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e che punta alla tutela del patrimonio storico–ambientale diffuso in 800 borghi sul territorio nazionale, a promuovere le attività turistico–ricettive, a creare un indotto in grado di dare sostegno allo sviluppo economico del Paese. L’obiettivo è la creazione di un sistema di promozione coordinata tra 14 Regioni italiane per meglio competere sul mercato turistico internazionale.Un passo avanti  in questo senso è rappresentato dal progetto interregionale presentato al Salone TTG di Rimini, la principale rassegna dedicata al turismo B2B in Italia.
 

 “Click day” in Emilia-Romagna per promuovere l’attività sportiva in impianti ancor più sicuri, a partire dalla presenza obbligatoria dei defibrillatori. La Regione sostiene 100 progetti a tutela della sicurezza di atleti e spettatori, con uno stanziamento di 100 mila euro, fissando una giornata, il prossimo 27 ottobre, per la presentazione delle proposte da finanziare. Le proposte potranno essere presentate dalle 8 alle 18  esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta certificata della segreteria del presidente (Pec:segreteriapresidente@postacert.regione.emilia-romagna.it , indicando nell’oggetto “L. R. 13/200 Avviso n. 4”). E’ quanto definito da una delibera di Giunta regionale che mette a disposizione dei Comuni proprietari di impianti sportivi fondi per interventi da realizzare entro il 31 dicembre 2016. La Regione concederà mille euro per ogni domanda ammessa.
Per informazioni: Settore Sport, telefono: 051 5273675 – 051 5273103
e-mail: sport@regione.emilia-romagna.it

 

Continua a crescere, in Emilia-Romagna, la raccolta differenziata dei rifiuti. Nel 2015 tocca quota 60,7%, con una quota di 403 chilogrammi per abitante, un incremento rispetto all’anno precedente del 2,5%.Percentuale che conferma il trend in continua crescita degli ultimi quindici anni, in cui la raccolta differenziata è più che raddoppiata, passando dal 25,3% del 2001 all’attuale 60,7%. Parma, Bologna e Modena sono le province che hanno fatto registrare gli incrementi percentuali più significativi. Contemporaneamente, cala  del 5 % nel 2015 la produzione di rifiuti urbani indifferenziati. I dati sono stati elaborati da Regione e Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell´Emilia-Romagna) prima del consueto Report annuale e sono disponibili da oggi sul sito di Arpae
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/emilia-romagna-virtuosa-continua-a-crescere-la-raccolta-differenziata-dei-rifiuti-e-al-61-cala-lo-smaltimento-in-discarica

 

Messa in sicurezza antisismica di abitazioni private e immobili ad uso produttivo, c’è tempo fino a lunedì 31 ottobre per presentare negli uffici municipali le domande di contributo. Sono oltre 3,5 milioni di euro i fondi che la Regione mette a disposizione di cittadini e imprese di 11 comuni dell’Emilia-Romagna in provincia di Bologna, Parma, Ravenna e Reggio Emilia: Castel San Pietro e Ozzano dell’Emilia (Bo);Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro e Compiano (Pr); Alfonsine e Ravenna (Ra);Casalgrande, Castellarano e Viano(Re). Si tratta di comuni compresi nella nuova classificazione sismica del 2003 e che sono stati individuati, come ogni anno, sulla base di un criterio di rotazione dal servizio regionale Sismico, geologico e dei suoli, d’intesa con l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci). I  fondi sono sia per indagini sismiche, per interventi strutturali di rafforzamento locale o miglioramento sismico (o eventualmente di demolizione e ricostruzione) di edifici privati e immobili pubblici di interesse strategico.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/interventi-antisismici-per-abitazioni-e-imprese-domande-entro-il-31-ottobre

Sabato 15 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo, promossa dall’ Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea italiani ( AMACI), si terrà nella Rocca di Dozza (BO) la conferenza: “Prima e dopo il restauro. Un cantiere scuola dell’Accademia per i dipinti murali di Dozza”. Nell’occasione verranno illustrati i 28 murales restaurati dagli allievi dell’Accademia bolognese in collaborazione con alcuni studenti di Verona e Brera . L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fondazione Dozza Città d’Arte e Accademia di Belle Arti di Bologna, che hanno scelto il borgo medievale come vero e proprio cantiere-scuola dove formare gli studenti. Il lavori sono stati realizzati dai ragazzi tra fine agosto e inizio settembre 2016.
http://www.fondazionedozza.it/
 

Un modo in piu’ per avere notizie dalla Regione direttamente su smartphone e tablet : sono stati attivati tre canali di news dall’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta regionale su Telegram, uno dei servizi di messaggistica più utilizzati al mondo. Si tratta di @ERnotizie, con le notizie sull’attività della Regione pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente(https://telegram.me/ERnotizie);- @ERcomunicati, con tutti i comunicati stampa (https://telegram.me/ERcomunicati);– @PresidenteER, con le notizie sull’attività del presidente, Stefano Bonaccini (comunicati e notizie pubblicate sul sito) (https://telegram.me/PresidenteER). Per iscriversi basta scaricare la App di Telegram (gratuita) dallo store del proprio dispositivo.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi