Salta al contenuto principale
12 Ottobre 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

I titoli:

  • Danni da fauna selvatica, nuovo bando a “burocrazia zero”
  • Welfare, la vicepresidente Gualmini in visita al nido interaziendale Filonido.
  • Fiere e mercati, dal 1^ dicembre i bandi per assegnare i posteggi
  • La Regione contro lo spreco di cibo: i dati nel convegno per i 25 anni del Banco alimentare
  •  Biodiversità, in Regione una mostra sul patrimonio dell’Emilia-Romagna

 

Son in arrivo nuove risorse dalla Regione per interventi di prevenzione e contenimento dei danni in agricoltura causati dalla fauna selvatica. Si tratta di un plafond di 200mila euro stanziati sul bilancio regionale 2016 per finanziare l’acquisto e l’installazione da parte di imprenditori agricoli ed allevatori, compresi i gestori di impianti di acquacoltura, di sistemi e dispositivi per difendere campi coltivati e allevamenti dall’assalto di cinghiali, caprioli, lupi, uccelli predatori ed altre specie sempre più invadenti. È quanto prevede un bando approvato dalla Giunta regionale (la delibera è la n. 1548/2016). Le domande per ottenere i contributi vanno presentate entro il 25 ottobre prossimo. I contributi (erogati in regime “de minimis”), coprono il 100% della spesa ammissibile, con un tetto massimo di 2.500 euro per ogni singolo imprenditore, Iva esclusa. La soglia minima di spesa è invece pari a 200 euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/danni-da-fauna-selvatica-nuovo-bando-a-burocrazia-zero

La vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini ha fatto visita al nido, realizzato mediante una partnership tra enti pubblici e privati, che accoglie i figli dei dipendenti della Regione Emilia-Romagna, Hera, Unipol, Legacoop, ma anche bimbi del quartiere, grazie ad una convenzione con il Comune di Bologna. Si tratta della prima struttura educativa per la fascia di età zero-tre anni a essere stata realizzata con il contributo di un così alto numero di partner, mediante una stretta collaborazione tra istituzioni bolognesi e privati. Può accogliere fino a 81 bambini dalle 7,30 alle 16,30 e, su richiesta, fino alle 18.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/filonido-in-regione-un-bellissimo-esempio-di-welfare-aziendale

Saranno pubblicati all’albo pretorio e sui siti internet dei Comuni e delle Unioni di Comuni dall’1 al 31 dicembre i bandi per l’assegnazione dei posteggi nei mercati, nelle fiere e negli isolati la cui concessione è in scadenza il 7 maggio 2017 e il 4 luglio 2017. Le domande dovranno essere presentate dal 2 al 31 gennaio 2017.
La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha recepito il documento unitario della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sui criteri da applicare per l’assegnazione di posteggi su aree pubbliche. Si tratta di linee interpretative e applicative di alcuni contenuti dell’Intesa sancita il 5 luglio 2012 in Conferenza unificata, in attuazione della direttiva comunitaria (2006/123/CE) , più nota come “Direttiva Bolkestein”,del 12 dicembre 2006.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/fiere-e-mercati-dal-1-dicembre-i-bandi-per-assegnare-i-posteggi

La povertà alimentare cresce insieme allo spreco di cibo. L’Emilia-Romagna  però fa la sua parte per cercare di ridurre questo assurdo divario: nel 2015, sotto la regia della Regione sono state ritirate dai produttori ortofrutticoli 25.691 tonnellate di prodotti, per un valore di 42 milioni di euro, destinate poi agli indigenti attraverso la rete delle organizzazioni benefiche. Un dato che nei primi nove mesi di quest’anno ha visto recuperate 16.552 tonnellate di prodotti per un valore di 27 milioni. Se ne è parlato a Bologna in occasione del convegno organizzato dal Banco alimentare Emilia-Romagna Onlus, per i 25 anni dalla sua fondazione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/poverta-nel-2016-gia-recuperate-16-552-tonnellate-di-cibo-bonaccini-ai-25-anni-del-banco-alimentare-fondamentale-il-vostro-impegno

2.700 specie di piante, 350 di animali e 73 habitat di interesse dell’Unione europea, Fotografie, pannelli illustrativi, laboratori per le scuole e installazioni multimediali per far conoscere le buone pratiche messe in campo per salvaguardare la biodiversità. E’ quanto propone la rassegna “A passi di biodiversità” inaugurata nella sede dell’Assemblea legislativa della Regione (a Bologna in Viale Aldo Moro 50) dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, dall’assessore alle Politiche ambientali,Paola Gazzolo, e dalla presidente dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera. La mostra rimarrà aperta gratuitamente al pubblico fino al 9 novembre
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/biodiversita-mostra-sul-patrimonio-Emilia-Romagna

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi