Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Settimana News

Notizie dalla Regione

I titoli:

  • Aumentano i trapianti e calano le liste d'attesa. L'Emilia-Romagna prima in Italia per numero di potenziali donatori
  • Amministrative 2017. L'11 giugno in Emilia-Romagna al voto 20 comuni
  • Salute. Amianto, verso il nuovo Piano della Regione
  • Al via un piano per la manutenzione e la sicurezza delle strade della Romagna
  • Al Salone internazionale della ricerca industriale le aziende innovative dell'agroalimentare
     

Nel 2016 in Emilia-Romagna aumentano del 20% i donatori e del 24,2% i trapianti. Di conseguenza, le persone in lista d'attesa scendono da 1.272 a 1.084 (-14,8%), la metà delle quali provenienti da altre regioni. Sono poi oltre 276 mila i cittadini (276.260) che hanno registrato la propria volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti; di questi, 266.880, vale a dire il 96,6%, lo ha fatto per dire "Sì": numeri che collocano la regione al primo posto in Italia, assieme alla Valle d'Aosta, per numero di consensi rispetto alla popolazione, e al secondo posto per numero di dichiarazioni rilasciate, sempre in rapporto agli abitanti. Sono i dati del Report 2016 del Centro riferimento trapianti dell'Emilia-Romagna e dai dati registrati dal sistema informativo del Centro nazionale trapianti, aggiornati al 3 aprile 2017 e rielaborati dal Servizio statistica regionale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/aumentanto-i-trapianti-e-calano-le-liste-dattesa-emilia-romagna-prima-in-italia-per-numero-di-si-a-donare-organi-e-tessuti
 

Sono 20 i comuni dell'Emilia-Romagna che domenica 11 giugno 2017 andranno al voto per il rinnovo del sindaco e dei consigli comunali. Alle urne (secondo la rilevazione del 31 dicembre scorso) sono chiamati complessivamente oltre 380 mila elettori emiliano-romagnoli. I seggi, complessivamente 497 sezioni, resteranno aperti dalle ore 7 alle 23. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 25 giugno. Parma e Piacenza sono gli unici due capoluoghi di provincia dell'Emilia-Romagna dove si vota. Sul sito Elezioni comunali 2017, realizzato in collaborazione tra Giunta e Assemblea legislativa, approfondimenti, aggiornamenti, statistiche e dati tra cui le modalità di voto e i risultati delle precedenti tornate elettorali.
http://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni/notizie/amministrative-2017-l11-giugno-in-Emilia-Romagna-al-voto-20-comuni
 

La Regione Emilia-Romagna va verso un nuovo Piano Amianto (PARER) che prevede di consolidare e migliorare quanto è già stato fatto finora con il precedente e sviluppare nuove azioni, secondo un approccio trasversale fra ambiente, salute e lavoro. Se ne è discusso nella Giornata mondiale dedicata alle Vittime dell'Amianto, in occasione della Conferenza regionale sul tema, organizzata dalla Regione in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil Emilia-Romagna. Tra le azioni previste dal piano: la "sistematizzazione" di archivi regionali informatizzati dei lavoratori esposti ed ex esposti, il miglioramento dei processi di acquisizione delle informazioni sulla diffusione di amianto nelle condotte degli acquedotti e il consolidamento della capacità d'analisi dei laboratori. Il Piano prevede inoltre la costruzione di un programma regionale di assistenza, informativa e sanitaria, nei Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende Usl  dedicata ai lavoratori, e l'istituzione di una rete regionale per la presa in carico dei pazienti affetti da mesotelioma pleurico.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/amianto-verso-il-nuovo-piano-della-regione-emilia-romagna
 

Dalla Regione 4,4 milioni di euro per le strade della Romagna danneggiate dal maltempo dello scorso inverno. L'obiettivo è ripristinare la viabilità danneggiata e dare una risposta immediata ai problemi di manutenzione delle strade provinciali, in vista dell'imminente avvio della stagione estiva e in tempo utile per garantire la sicurezza delle strade interessate dal cicloturismo e della montagna. In particolare andrà un milione e 100mila euro a Forlì-Cesena, 1 milione e 70mila euro a Ravenna, 801 mila euro a Rimini e un milione 400 mila euro per le strade dei Comuni montani.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/mobilita-un-piano-per-la-manutenzione-delle-strade-della-romagna
 

Nella prossima edizione di R2B Smau, il Salone internazionale della ricerca industriale, l'8 e il 9 giugno in fiera a Bologna, si parlera' dell'Emilia Romagna non solo come patria di eccellenze agroalimentari conosciute in tutto il mondo, ma anche come Regione che coltiva e promuove l'innovazione in uno dei settori piu' strategici del territorio. Nell'ambito del programma dei live show saranno infatti numerose le testimonianze di aziende del settore che hanno sposato l'innovazione per crescere, rinnovarsi e competere a livello internazionale, con particolare riguardo al tema della tutela e della promozione del made in Italy nel mondo. Proprio con questo obiettivo aprira' il prossimo autunno Fabbrica Italiana Contadina (Fico) Eataly World, il parco dell'agroalimentare che racchiudera' in un luogo unico all'interno del Centro agroalimentare di Bologna (Caab) la biodiversita' del cibo italiano. Vincitore del premio Innovazione Smau 2016, Fico Eataly World permettera' ai visitatori di vedere, in una superficie di 80mila metri quadrati l'intera realizzazione del prodotto, dal campo alla forchetta.

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus