Salta al contenuto principale
28 Febbraio 2017 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

I titoli:

  • La Regione investe 1,4 miliardi per un trasporto pubblico più smart
  • Riaperte al culto 118 chiese dopo il sisma
  • Inaugurata la nuova sede dell’ambulatorio di Medicina dello sport di Carpi (Mo)
  • Fattorie didattiche, arrivano 700.000 euro per progetti di educazione alimentare
  • Seconda edizione del “Monte Sole Free Music Contest”

 

La Regione Emilia-Romagna è pronta a rilanciare con un piano di investimenti da quasi 1 miliardo e 400 milioni di euro il trasporto pubblico. Il piano prevede su tutto il territorio regionale centinaia di nuovi autobus ecocompatibili e treni; l’utilizzo delle moderne tecnologie per facilitare l’acquisto dei biglietti e gli spostamenti dei passeggeri e tariffe integrate per gli abbonamenti, con risparmi per i pendolari. Inoltre sono previsti investimenti straordinari sulla rete ferroviaria per eliminare i passaggi a livello, completare l’elettrificazione delle linee e l’installazione dei sistemi tecnologici di sicurezza; ma anche un progetto di riforma della governance, sia su ferro che su gomma, che punta a rafforzare il servizio e a ridurre i costi. L’obiettivo fissato al 2020 è quello di incrementare il numero di passeggeri del trasporto su gomma e su ferro rispettivamente del 10 e del 20% sul 2014.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/trasporto-pubblico-la-regione-rilancia-piano-di-investimenti-da-1-miliardo-e-400-milioni-di-euro
 

Sono 118 le chiese riaperte al culto dopo il sisma in Emilia del 2012. 54  furono oggetto di interventi nei mesi successivi alle scosse con una spesa di oltre 15 milioni di euro, per garantire lo svolgimento delle funzioni in ogni comune colpito. Altre 64 sono state inserite nel Piano delle opere pubbliche e dei beni culturali, per il quale sono complessivamente disponibili 252 milioni di euro, (di cui 209 milioni del Commissario e 43 milioni di cofinanziamenti). A queste chiese, si aggiungono altri 60 edifici delle diocesi. E sempre nell’immediato post sisma, per assicurare la continuità di culto vennero realizzati anche 15 edifici provvisori, per una spesa di quasi 6,3 milioni di euro. In tutto sono stati 294 gli edifici religiosi danneggiati dalle scosse di cinque anni fa, ad oggi coperti da finanziamenti. Lo ha annunciato il presidente della Giunta regionale e Commissario delegato alla ricostruzione, Stefano Bonaccini,  in conferenza stampa nella sede della Regione, con l’assessore regionale alla ricostruzione post-sisma Palma Costi, il presidente della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna e Arcivescovo Metropolita di Bologna, Monsignor Matteo Maria Zuppi, insieme ai rappresentanti delle arcidiocesi di Modena-Nonantola, di Ferrara-Comacchio, di Ravenna-Cervia e delle diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e Carpi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Sisma-ricostruzione-degli-edifici-religiosi-riaperte-al-culto-118-chiese-collaborazione-istituzionale-che-ha-portato-risultati-straordinari
 

Più di 180 metri quadrati collocati a piano terra, con ingresso indipendente rispetto alla piscina comunale. Nuovi spazi, dunque, ma anche nuove attrezzature e più servizi per tutti gli sportivi nella sede dell’ambulatorio di Medicina dello Sport di Carpi (Mo), inaugurata il 26 febbraio, con due testimonial d’eccezione: i campioni dello sport Cecilia Camellini, nuotatrice paraolimpica, e la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio, Gregorio Paltrinieri. Al taglio del nastro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alle Politiche per la Salute, Sergio Venturi. La nuova sede, frutto della sinergia e dell’impegno economico di Azienda Usl di Modena e Comune di Carpi, è stata presentata dal direttore della Medicina dello sport dell’Azienda Usl di Modena, Ferdinando Tripi.
 

Giocare a contatto con la natura, conoscere il percorso del grano dal chicco alla pagnotta, scoprire le tradizioni della campagna o come si coltiva con le tecniche biologiche.Sono le tante attività organizzate nelle quasi 300 Fattorie didattiche dell’Emilia-Romagna. Presenti in tutte le province, organizzano percorsi e laboratori, centri estivi per bambini e ragazzi, educazione alla sostenibilità con produzioni fortemente legate al territorio. Alle Fattorie didattiche e alla cooperazione con le altre imprese agricole è rivolto il bando del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 (delibera della Giunta regionale n,178 del 17 febbraio 2017 l’avviso è stato pubblicato sul Burert del 23 febbraio 2017).Il bando mette a disposizione 719mila euro per progetti di valorizzazione del mondo rurale, i destinatari sono le associazioni di fattorie didattiche, associazioni temporanee d’impresa, di scopo tra imprese agricole e altre tipologie societarie con almeno una fattoria didattica tra i partner.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/fattorie-didattiche-arrivano-700-000-euro-per-progetti-di-educazione-alimentare

 

Dopo gli ottimi riscontri della prima edizione del 2016, Radio Frequenza Appennino, in collaborazione con il Tavolo organizzativo del 25 aprile a Monte Sole, lancia la seconda edizione del Monte Sole Free Music Contest”, con in palio la possibilità di suonare sul palco principale di Monte Sole il 25 Aprile 2017!
La passata edizione ha visto vincitore il gruppo bolognese de I caffè dei treni persi”, che si sono quindi aggiudicati la possibilità di aprire il concerto di Eugenio Finardi dinanzi a decine di migliaia di persone. Il contest è corollario alla manifestazione del 25 aprile che si tiene ogni anno a Monte Sole, luogo simbolo per la memoria della Liberazione.
Per tutte le info e per il regolamento vai su http://www.frequenzappennino.com/monte-sole-free-music-contest/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi