Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Settimana News

Notizie dalla Regione

I titoli:

  • In Emilia-Romagna oltre 37mila le ditte guidate da stranieri
  • Più corse di bus e treni da Bologna a Portomaggiore
  • Cassa del Baganza (PR) al via 4 cantieri nel tratto montano collinare
  • Quarant'anni di Ert: un calendario ricco di eventi per festeggiare l’anniversario
  • Prende il via Doc in Tour 2017 sugli schermi dell'Emilia-Romagna
  • A Bologna la seconda edizione di Tieni il Palco  per giovani musicisti
     

Continua in Emilia-Romagna la tendenza positiva, che negli ultimi dieci anni, dal 2005 al 2015, ha visto quasi quadruplicare i cittadini stranieri titolari di impresa individuale, passati da 10mila a oltre 37mila (37.296). Si tratta del 15,8% delle imprese totali della regione (236mila). La fotografia emerge dal Rapporto “Mercato del lavoro e dinamiche occupazionali degli stranieri”, curato dall’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio della Regione Emilia-Romagna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/da-immigrati-a-imprenditori-in-Emilia-Romagna-oltre-37mila-le-ditte-guidate-da-stranieri

 

Più corse per gli studenti e i lavoratori che si spostano ogni giorno tra Bologna e Portomaggiore, con treni o bus. Il nuovo orario, che prevede più servizi garantiti, risponde alle richieste e ai problemi segnalati dai sindaci e dal comitato degli utenti, dopo l’approvazione dell’orario del dicembre scorso. L’accordo è stato raggiunto d’intesa tra Regione, Tper, Fer, amministratori locali e l'associazione dei pendolari della linea Bologna-Portomaggiore. Le nuove corse partiranno dal prossimo 16 aprile, mentre dal 3 aprile sarà in servizio un nuovo autobus che collegherà Bologna e Budrio, con partenza alle 7.21 dalla stazione centrale e arrivo a Budrio alle 8.00, in tempo per l’entrata nelle scuole. Per quanto riguarda i treni, le principali novità riguardano la nuova corsa in partenza da Bologna alle 12.27 che arriverà fino a Portomaggiore e non più solo fino a Budrio e lo spostamento alle 13.31 del treno Bologna-Portomaggiore che prima partiva alle 13.11. Nei prossimi giorni, Tper pubblicherà le nuove tabelle orarie con tutti i dettagli.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/mobilita-piu-corse-per-pendolari-e-studenti-che-viaggiano-sulla-bologna-portomaggiore

 

Nuovo passo avanti verso la realizzazione della Cassa di espansione del Baganza, per assicurare la sicurezza idraulica dei territori di Parma e Colorno. Il progetto definitivo è ultimato: l’opera si estenderà su un’area di circa 860 mila metri quadrati, per buona parte ex area di cava; potrà contenere fino a 4,7 milioni di metri cubi di acqua e richiederà un investimento di 55 milioni di euro. La procedura di valutazione di impatto ambientale è già partita: il 6 marzo si è riunita per la prima volta la Conferenza dei Servizi, che dovrà concludere i lavori entro l’autunno per consentire la progettazione esecutiva. Già nelle prossime settimane, invece, apriranno 4 cantieri per 450 mila euro destinati a rendere più sicuro il tratto collinare e montano del bacino del Baganza.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/cassa-del-baganza-pr-pronto-progeto-al-via-4-cantieri-nel-tratto-montano-e-collinare

 

È un calendario intenso quello che propone Emilia Romagna Teatro fondazione per celebrare i suoi 40 anni di attività. Spettacoli, progetti, pubblicazioni, convegni e nuovi e vecchi allestimenti, alcuni pensati ad hoc per celebrare l’importante anniversario, si snodano lungo tutto l’arco dell’anno e fanno tappa in alcune delle più importanti città della regione. L’intervista a Claudio Longhi nella rubrica spettacoli.
http://www.radioemiliaromagna.it/programmi/spettacoli-emilia-romagna/quarant-anni-1.aspx

 

Parte in questo mese di marzo e si protrarrà fino al prossimo 31 maggiol’undicesima edizione Doc in Tour, la prima e sola rassegna in Italia che ogni anno presenta il meglio della produzione documentaristica relativa a un territorio regionale. Gli undici documentari selezionati, saranno proiettati in 43 sale di 33 località della regione, con 172 passaggi in tre mesi di rassegna. Approfondimenti e trailer della rassegna sul sito Cinema della Regione.
http://cinema.emiliaromagnacreativa.it/it/news/doc-tour-undici-meglio-del-cinema-del-reale-made-emilia-romagna/

 

Ogni sabato, da marzo fino ad ottobre, si svolge “Tieni il Palco”, presso il centro commerciale Gran Reno a Bologna. Con questa iniziativa i giovani musicisti non professionisti, possono avere a disposizione un palco, e l'ausilio di tecnici professionisti, per promuovere 15 minuti di una loro esibizione. Una giuria qualificata sceglierà “l'artista del mese”, inserendo uno dei suoi brani nella compilation di canzoni che verrà diffusa per circa 20 gg. consecutivi. Ideatore dell’iniziativa e direttore artistico è il cantautore Franz Campi, che col suo progetto promuove la creatività musicale giovanile. Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna sono media partner, e promuoveranno gli artisti regionali. Novità di quest’anno è la collaborazione con alcuni prestigiosi locali di Bologna, che ospiteranno dal vivo cinque artisti o band partecipanti all'evento e segnalati dall'Organizzazione. Le iscrizioni, gratuite, possono essere fatte attraverso la piattaforma internet dedicata. Il regolamento su www.granreno.it.

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus