Salta al contenuto principale
25 Aprile 2017 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e  Paolo Rambaldi

I titoli:

  • I Borghi Italiani protagonisti alla 21ª Borsa delle 100 Città d’Arte
  • Imprese. Nuovo bando a sostegno dei processi di innovazione
  • Livelli essenziali di assistenza, L’Emilia-Romagna è la prima regione a partire
  • IBC si dimette il presidente. Il direttore sospende l’attività amministrativa
  • Export, quasi dieci milioni di euro per rafforzare le piccole e medie imprese
  • Oltre 2 milioni e 660mila euro per i porti e i giovani pescatori
  • Dalla regione 650mila euro a sostegno di 6 nuove produzioni

 

Si terrà a Palazzo Isolani a Bologna, dal 19 al 21 maggio prossimi, i, la 21ª edizione della Borsa delle 100 Città d’Arte. Tema portante saranno i Borghi Italiani. Per l’evento sono attesi settanta tour operator da 35 Paesi e quasi 400 seller da tutta Italia . Sono previsti per gli operatori educational tour alla scoperta dell’Emilia Romagna, seminari e il Workshop tra domanda e offerta, previsto per sabato 20 maggio. Prosegue nel 2016 il trend positivo delle Città d’Arte dell’Emilia Romagna: +9,9% negli arrivi e +13,3% nelle presenze, con 2 milioni e 800mila arrivi complessivi e oltre 5 milioni 6 mila presenze totali.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/borghi-italiani-protagonisti-alla-borsa-delle-citta-d2019arte

 

La Giunta regionale approva un nuovo bando per sostenere i laboratori territoriali rivolti alle aziende dell’Emilia-Romagna per il triennio 2017-2019. Con questo nuovo bando di 540 mila euro la Regione si propone di ampliare la rete dei soggetti impegnati in azioni di promozione della responsabilità sociale, della legalità e dello sviluppo responsabile, incrementando le buone prassi e valorizzando il ruolo delle imprese emiliano-romagnole per il raggiungimento degli obiettivi fissati nell’Agenda 2030. I progetti dovranno essere presentati entro l’11 maggio 2017 e prevedere reti di imprese per lo sviluppo del welfare aziendale nelle Pmi e di progetti di promozione della legalità e di un territorio socialmente responsabile. Inoltre sono ammessi progetti di innovazione che intervengano sulla sostenibilità delle filiere e catene di fornitura e progetti finalizzati all’apertura delle Corporate Academy a destinatari esterni all’impresa. Bando e modulistica alla pagina del sito Imprese della regione : http://imprese.regione.emilia-romagna.it/rsi/doc/finanziamenti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/imprese-540mila-euro-per-progetti-di-responsabilita-sociale-e-sviluppo-sostenibile

 

I nuovi Livelli essenziali di assistenza sono effettivamente disponibili per i cittadini, a un mese dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale. All’Emilia-Romagna va un duplice primato, che si traduce nella possibilità di avere più trattamenti, cure, visite ed esami riconosciuti dal servizio sanitario, gratuitamente o pagando un ticket. Dai vaccini alla cura dell’endometriosi, dal trattamento dell’autismo allampliamento delle malattie rare, con relative esenzioni, fino al miglioramento della qualità dell’assistenza grazie a dispositivi tecnologicamente avanzati, come gli ausili informatici e di comunicazione per persone con gravissime disabilità. Tutte cure disponibili nei nuovi Livelli essenziali di assistenza.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/nuovi-livelli-essenziali-di-assistenza-emilia-romagna-prima-regione-a-partire-garantiti-nuovi-esami-e-cure

 

Angelo Varni si è dimesso dalla carica di presidente dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna mentre il direttore dell’Ibc, Alessandro Zucchini, ha sospeso ogni attività amministrativa e di gestione in questa fase di verifica sui presunti casi di assenteismo di dipendenti dell’Istituto. La Regione sta infatti continuando a lavorare sull’accertamento dei fatti e delle responsabilità dopo il servizio mandato in onda da ‘Striscia la notizia’ e l’Ufficio per i procedimenti disciplinari – struttura regionale esterna all’Ibc – ha deciso l’apertura di sette nuovi procedimenti disciplinari a carico di altrettanti dipendenti riconosciuti nelle immagini trasmesse dal Tg satirico lunedì 10 aprile. L’avvio dei procedimenti servirà ad acquisire elementi per verificare la correttezza o meno dei comportamenti dei dipendenti e l’esistenza di eventuali profili legati al decoro e al danno d’immagine dell’Ente.
 

Quasi 10 milioni di euro in due anni (2,7 milioni nel 2017 e 7,2 per il 2018) per rafforzare la presenza delle imprese regionali sui mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati e a sostenere la competitività del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna. È il nuovo bando Por Fesr 2014-2020 che aprirà il 15 maggio 2017 e si rivolge alle imprese di piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, con sede o unità operativa in Emilia-Romagna.
Il bando fa parte di Emilia-Romagna Go Global 2016-2020, il nuovo programma pluriennale di internazionalizzazione del sistema produttivo approvato dal Comitato Export & Internazionalizzazione dell’Emilia-Romagna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/export-quasi-10-milioni-di-euro-per-rafforzare-le-piccole-e-medie-imprese

 

Oltre 2 milioni e 600 mila euro per sostenere la pesca dell’Emilia-Romagna: partono i primi due bandi finanziati dal Fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca. La misura “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca” è indirizzata ai Comuni costieri dell’Emilia-Romagna. A disposizione ci sono 2,5 milioni di euro per migliorare le infrastrutture dei porti di pesca e delle sale per la vendita all’asta del pesce, comprese le strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini. Il contributo, in conto capitale, potrà coprire fino al 100% delle spese e l’11 luglio è il termine per la presentazione delle domande. Il bando “Sostegno all’avviamento per i giovani pescatori” mette invece a disposizione oltre 136 mila euro per l’acquisto di un’imbarcazione da parte di pescatori con meno di quarant’anni. Il contributo coprirà al massimo il 25% delle spese ammesse. Le domande dovranno essere presentate entro il 17 maggio.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/oltre-2-6-milioni-di-euro-per-porti-e-giovani-pescatori

 

C’è anche l’Ispettore Coliandro, tra i lavori finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con fondi stabiliti dalla legge 20 sul Cinema. La Giunta regionale ha approvato una delibera che assegna complessivamente 647.514 euro a 6 progetti ritenuti ammissibili, dopo un’attenta analisi svolta da un nucleo di valutazione. I progetti avranno un costo complessivo di 13 milioni di euro, di cui 2,5 i milioni verranno spesi sul territorio regionale. Il bando, che fa riferimento alla legge 20 sul Cinema, è a sportello e quindi ancora aperto alle produzioni fino al 1 luglio 2017. Informazioni su tutti i progetti sul sito cinema della regione.
http://cinema.emiliaromagnacreativa.it/it/news/ulrich-seidl-coliandro-primi-esiti-del-bando-2017-sostegno-delle-produzioni-nazionali-internazionali/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi