Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Settimana news

Questi i titoli:

  • Parte il bando dell'accordo tra Regione Ducati eLamborghi:48 posti disponibili
  • Vino, nuove risorse per le aziende
  • Nidi d'infanzia: servizi stabili, copertura al 33,7%
  • Accordo rischio idrogeologico, 64 milioni per ultimare 46 interventi
  • Torna il Buskers festival a Ferrara e “on Tour “
  • Le Vie del suono fino al 31 agosto

 

E' online il bando frutto dell’intesa siglata nei giorni scorsi da Regione, Ufficio scolastico regionale, Ducati Motor Holding Spa e Automobili Lamborghini Spa. E’ rivolto a studenti di età inferiore ai 25 anni e in possesso di una qualifica professionale e i posti a disposizione sono 48. Per presentare la propria candidatura c'è tempo fino all'8 settembre 2014. La frequenza al biennio di specializzazione tecnica a scuola e in azienda, novità assoluta a livello nazionale, è retribuita con un assegno mensile di 600 euro. I selezionati inizieranno da ottobre a seguire le lezioni e alla fine del percorso di studio saranno diplomati tecnico meccatronico per il settore auto o moto, oppure operatore di macchine a controllo numerico (Cnc).
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/a-scuola-e-in-azienda-pubblicato-il-bando-dellaccordo-ducati-lamborghini 

Nuove risorse dalla Regione per i vini dell’Emilia-Romagna. Si tratta di 3 milioni 852 mila euro per sostenere progetti di sviluppo delle aziende agricole e vitivinicole con attività di trasformazione e commercializzazione. Nel bando sono definiti i diversi contributi che vanno dalla costruzione o ristrutturazione di immobili, all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, fino alla realizzazione di punti vendita diretta o di siti di e-commerce. Gli aiuti vanno dal 20% al 40% della spesa ammissibile. Gli investimenti proposti dovranno essere compresi tra i 20 mila e 1 milione di euro. Le domande vanno presentate utilizzando il sistema operativo e la modulistica presenti sul sito di Agrea.Il termine per presentare le domande scade lunedì 29 settembre.
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/agosto/vino-nuove-risorse-dalla-regione-per-le-aziende
 

E’ stato pubblicato il report annuale 2012/2013 sui nidi di infanzia. Secondo i dati sono 1.018 ii nidi in regione per 38.278 posti e sono calati i bambini iscritti del 2,3%. Con questo risultato l’Emilia-Romagna e’ in linea con gli obiettivi europei, con il 33,7%di posti coperti rispetto al totale dei potenziali utenti. Nonostante i fondi nazionali per i servizi dedicati alla prima infanzia siano stati azzerati da oltre tre anni, la Regione ha mantenuto invariato il finanziamento, che per il 2014 ha superato gli 11 milioni di euro, di cui oltre 7 destinati a nidi, micronidi, piccoli gruppi educativi. Il rapporto completo si trova sul sito della Regione.
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/news/2014/nidi-servizi-stabili-meno-bambini-iscritti-copertura-al-33-7 

L'assessore regionale Gazzolo è il nuovo Commissario per l'attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico da effettuare in Emilia-Romagna. La nomina, decisa dal Consiglio dei ministri, riguarda l'attuazione delle opere previste nell'Accordo di programma siglato nel 2010 tra la Regione e il Ministero: un'intesa da cui è derivato un pacchetto di 256 interventi per un totale di oltre 144 milioni di euro. Al momento su un totale di 256 interventi, 145 sono già completati e 58 sono in corso di esecuzione. Gli ulteriori 64 milioni finanzieranno altri 46 interventi nelle nove province.
La Presidenza del Consiglio ha certificato l'Emilia-Romagna come la Regione italiana con la migliore capacità e tempestività nell'utilizzo dei fondi stanziati per le opere anti-emergenza.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/accordo-rischio-idrogeologico-64-milioni-per-ultimare-46-interventi 
 

Dal 21 al 31 agosto si svolgerà il Ferrara Buskers Festival, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada  con circa mille i musicisti accreditati che suoneranno tra le vie e le piazze della città estense.  La nazione ospite della 27esima edizione è la Mongolia, che partecipa con 4 gruppi dei 20 invitati. Il Ferrara Buskers Festivalquest’anno per la prima volta è On Tour : comincia a L’Aquila (il 21 agosto), dal suo centro storico ancora ferito, nel quale gli artisti porteranno con note e spettacoli, nuove luci. Solidarietà che si esprime anche nel progetto del Grande Cappello. La seconda tappa sarà a Comacchio (22 agosto), 23 e 24 si va in scena a Ferrara, per poi invadere di magia Lugo (25 agosto) e tornare fino al 31 sul palcoscenico delle strade e i monumenti ferraresi. Non mancano le iniziative ecologiche del Progetto EcoFestival, che ha permesso alla manifestazione di ottenere la certificazione ambientale Iso20121 e il Premio CulturaInVerde. Novità assoluta a Ferrara anche un punto ristoro vegano.
Per informazioni: www.ferrarabuskers.com nella sezione “Info Turistiche”.
 

Ha preso il via il 18 agosto la rassegna Le Vie del suono, che da 16 anni porta sull’Appennino modenese concerti che spaziano in vari generi musicali. Fino al 31 agosto sono previsti altri 5 appuntamenti. Tra questi segnaliamo il 21 agosto (ore 21,30) a Montorso (Pavullo nel Frignano),  Markus Stockhausen , trombettista figlio del noto compositore tedesco. Gli altri protagonisti saranno Vincenzo Zitello a Serramazzoni - Monfestino il 19 agosto (ore 21,30); Patrizio Fariselli e l’antropologa Michela Zucca  a Pavullo nel Frignano – Lavacchio  il 22 agosto con lo spettacolo : "Di popoli Erranti, di Draghi, di Santi". E ancora avremo Simone Zanchini alla fisarmonica con il suo “Meglio solo” a Serramazzoni - Pazzano , il 24 agosto. E per finire il 31 agosto alle 18,3,  alla Baita del Duca di Piane di Mocogno  ci sarà l’ultimo appuntamento a 1300 metri di altezza, tra natura ,  musica e gastronomia con Luca Masperone e Pietro Nobile duo.
Per info : http://www.leviedelsuono.it

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

Commenti

commenti gestiti con Disqus