Salta al contenuto principale
29 Agosto 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

In questo numero:

  • Sisma, il Sottosegretario Bertelli nuovo Commissario alla ricostruzione
  • Il Premio Ilaria Alpi a Riccione dal 3 al 6 settembre
  • Alla Mostra del Cinema di Venezia  i film restaurati dalla Cineteca di Bologna
  • Il Ferrara Buskers sempre più green con Ecofestival
  • Una mostra a Cesenatico sui corsari nel nostro mare

Alfredo Bertelli, sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, è stato nominato (il 27 agosto) Commissario delegato del Governo alla ricostruzione nei territori emiliani colpiti dal sisma del 2012 e da altre emergenze avvenute successivamente. La decisione del Governo, è conseguente alle dimissioni di Vasco Errani dalla carica di Presidente della Regione Emilia-Romagna che, come tale, ricopriva anche il ruolo di Commissario. La nomina di Bertelli, che fin dai primi giorni dopo il terremoto aveva collaborato con il Presidente Errani sui temi dell’emergenza, poi della ricostruzione, è stata ritenuta dal Governo la scelta più adeguata per ricoprire questo incarico, che durerà fino all’insediamento del nuovo Presidente della Regione. Bertelli intende dare continuità all’opera di ricostruzione, avviata dal Presidente Errani, e convocherà ai primi di settembre il Comitato Istituzionale con i Sindaci del Comuni colpiti per fare il punto sulle attività da mettere in campo, compresi una serie di provvedimenti per snellire ulteriormente le procedure per la ricostruzione.
 

Sono molti gli appuntamenti in programma a Riccione per ricordare Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: i due giornalisti italiani uccisi a Mogadiscio vent’anni fa. Tema della ventesima edizione del Premio, attraverso la lettura dell’attualità, è la ricerca della verità con un incontro pubblico per fare il punto sul percorso della desecretazione dei documenti, annunciata in primavera dalla presidente della Camera. In palinsesto: mostre fotografiche, incontri con gli autori, workshop, spettacoli e dibattiti con la premiazione, sabato 6 settembre, degli autori delle migliori inchieste televisive. Tra i protagonisti dell’edizione 2014 ci sarà Laura Boldrini, Massimo Gramellini, Andrea Vianello, Sabrina Impacciatore, Aldo Nove, Bianca Berlinguer, Mario Calabresi, Benedetta Tobagi, Marco D’Amore e Barbara Serra. Tutto il programma sul sito premioilariaalpi.it.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/a-riccione-dal-3-al-6-settembre-torna-il-premio-ilaria-alpi

Il grande cinema italiano,  rivive nei restauri che la Cineteca di Bologna e il suo laboratorio L’Immagine Ritrovata portano alla 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Venezia Classici, in programma dal 27 agosto al 6 settembre.Sono quattro i film in programma da sabato 30 agosto a venerdì 5 settembre. Il primo è L’udienza (1971) di Marco Ferreri, nel quale uno stralunato Enzo Jannacci va alla ricerca di un impossibile colloquio col Papa. La proiezione di sabato 30 agosto sarà introdotta da Michel Piccoli, protagonista del film.La seconda opera in programma è Todo Modo,film diretto nel 1976 da Elio Petri, che scandaglia le viscere del potere. Il 3 settembre sarà la volta di La Cina è vicina film diretto da Marco Bellocchio nel 1967. La proiezione sarà introdotta dallo stesso regista, ora presidente della Fondazione Cineteca di Bologna.
http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/home/la-cineteca-di-bologna-porta-a-venezia-i-restauri-del-grande-cinema
 

L’ecologia e l’attenzione per l’ambiente hanno un posto d’onore tra gli eclettici spettacoli e le esibizioni più strabilianti della 27esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, che si tiene fino al 31 agosto. Il progetto EcoFestival , alla 4° edizione, ha permesso al Ferrara Buskers Festival® dal 2011 di ricevere il Premio EcoFeste2012, la certificazione Iso 20121 e il riconoscimento CulturaInVerde. A Ferrara sono state istallate 36 isole ecologiche, alcune presidiate dai 5 volontari dell’associazione CleaNap, che insegnano agli spettatori a differenziare in modo corretto i rifiuti. Si riciclano i tappi di plastica, apparecchi elettronici Raee (e si ottiene una maglietta in cambio) si promuove un servizio di car sharing, condividendo passaggi in auto. Un motivo in più per seguire questo festival.
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/agosto/il-ferrara-buskers-sempre-piu-green-con-ecofestival
 

Al Museo della Marineria di Cesenatico  ancora fino al 7 settembre 2014 si potrà conoscere la storia affascinante dei corsari nel Mediterraneo e dell’Adriatico, sino alle coste della Romagna, oggetto di non poche incursioni.  I corsari furono una presenza costante e pericolosa soprattutto tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XIX, nel quadro della contrapposizione tra stati cristiani e impero Ottomano (basti ricordare l’epica battaglia di Lepanto del 1571).La mostra al Museo della Marineria racconta questa storia affascinante attraverso immagini, carte nautiche , documenti e  i suggestivi ex voto, che illustrano con vivacità scene di attacchi e inseguimenti e il complesso fenomeno della schiavitù e del riscatto. Barbarosso, Babaro,  Uluch Alì o Ucciallì, ricordato persino da Fabrizio De André in una canzone, sono i nomi dei corsari più famosi.
La mostra si avvale della collaborazione dello storico navale Marco Bonino, di Marco Asta, collezionista ed esperto di carte nautiche d’epoca, e dell’archivista Veronica Pari.
Il catalogo, a cura di Davide Gnola, è pubblicato da Minerva Edizioni di Bologna.

Corsari nel nostro mare
Museo della Marineria, Cesenatico
5 luglio – 7 settembre 2014
aperta tutti i giorni con orario 10-12, 17-23
museomarineria@cesenatico.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi