Salta al contenuto principale
30 Settembre 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura din Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

Questi i titoli:

  • Sul sito della Regione il bilancio della legislatura
  • Al via la tariffazione integrata dei trasporti
  • Sicurezza territoriale – 9 milioni e mezzo per 15 interventi
  • Servizio civile regionale: le novità del 2014 
  • Ricerca, taglio del nastro per il Tecnopolo di Faenza 

E’ on line sul portale della Regione Emilia- Romagna il sito che racconta 4 anni di legislatura dal 2010 al 2014, attraverso filmati, dati, tabelle e informazioni, che aiutano a interpretare il lavoro svolto dalla Giunta regionale. Il sito ripercorre le attività di governo, sulla base di resoconti dettagliati e oggettivi, articolati secondo le diverse aree. Dall’economia alla sanità, dall’ambiente alla formazione, dal turismo al sociale fino ai trasporti e a tutti gli ambiti di intervento posti in capo alla Regione, per dare a ogni cittadino gli strumenti necessari a conoscere ciò che è stato realizzato. Un consuntivo di mandato, multimediale, proposto per raccontare l’evoluzione dell’Emilia-Romagna nel corso di questi ultimi anni, vista attraverso la quotidianità amministrativa e gli eventi straordinari, in primo luogo il terremoto.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/quattro-anni-di-governo-regionale-on-line-il-bilancio-di-una-legislatura
 

Ad ottobre arriva “Mi Muovo Multibus”, il primo biglietto per viaggiare su tutti gli autobus dell’Emilia-Romagna Si tratta di un carnet composto da 12 corse al costo di 15 euro .Ogni singola corsa ha una validità di 75 minuti, è obliterabile e permette, attraverso l’uso di più bus all’interno dello stesso itinerario di viaggio, spostamenti per una zona sull’intero territorio regionale, compresi anche quelli nelle aree urbane delle città.  Sono stati inoltre definiti per la città di Bologna altri titoli di viaggio integrati:  “Mi Muovo citypiù ticket” e “Mi Muovo citypiù mese”, con la collaborazione di Tper e Trenitalia. I nuovi titoli di viaggio hanno l’ obiettivo di semplificare la vita al cittadino-utente, che può accedere ai mezzi senza la preoccupazione di cambiare il biglietto a seconda del gestore. L’Emilia-Romagna è una delle poche Regioni europee che applica la tariffazione integrata in tutto il territorio e Mi Muovo’ ha riscosso sinora un buon successo: nel 2013 sono stati 260 milioni i passeggeri che hanno utilizzato i bus e oltre 40 milioni i quelli trasportati sui treni.
 

9 milioni e mezzo di euro da destinare a 15 interventi di sicurezza territoriale nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Forlì-Cesena. A tanto ammonta la cifra recentemente trasferita dallo Stato alla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Accordo di programma per la mitigazione del rischio idrogeologico siglato nel 2010.Si tratta di un’ulteriore tranche del finanziamento complessivo di 90 milioni messo a disposizione dal Ministero dell’Ambiente per proseguire l’azione di messa in sicurezza del territorio, da sempre ritenuta prioritaria dalla Regione. La Regione Emilia-Romagna ha infatti sottoscritto nel 2010 un accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente che stanzia 144 milioni di euro per la manutenzione del territorio, la riduzione del rischio idrogeologico, il contenimento del dissesto nelle aree montane,  i problemi idraulici di pianura, la messa in sicurezza del litorale e la manutenzione straordinaria di opere a difesa della costa. Su 256 interventi finanziati, 145 sono già stati conclusi e 58 opere sono in corso di esecuzione.

In Emilia-Romagna sono raddoppiati i fondi destinati ai progetti diservizio civile regionale ( da 507 mila a più di un milione di euro) e più che triplicatii posti disponibili, da 134 a 335. Sono solo alcune delle “ricadute” positive legate alla legge regionale di riforma del servizio civile (legge 8 del 30 giugno) e al programma europeo “Garanzia Giovani”. Temi al centro della quarta Conferenza regionale del Servizio civile che si è svolta lunedì 29 settembre nella sede della Regione. In quest’ambito è stata presentata la ricerca curata dal Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna sui bandi straordinari per le zone colpite dal sisma: oltre 500 giovani impegnati  in progetti speciali d’intervento e sostegno alle popolazioni e al recupero dei beni artistici e culturali danneggiati. Un’esperienza, questa, documentata anche dagli scatti di Roberto Brancolini, attualmente in mostra all’ingresso dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50, Bologna), fino al 3 ottobre.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/servizio-civile-regionale-le-novita-del-2014
 

E’ stata inaugurata il 26 settembre scorso lasede di struttura del Parco Scientifico e Tecnologico “Torricelli” di Faenza. Il Tecnopolo di Ravenna, nelle sue due sedi di Faenza e Ravenna, è promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna . E’ costituito da laboratori di ricerca altamente specializzati e fa parte della Rete ad alta tecnologiadella regione, costituita da dieci tecnopoli, coordinata Aster (società consortile regionale) Università, enti di ricerca, Unioncamere e dalle associazioni imprenditoriali regionali. Il Tecnopolo di Faenza si dedica principalmente alla ricerca e all’innovazione sui materiali che vanno dalle superfici realizzate per le celle solari di terza generazione, all’involucro intelligente per il risparmio energetico degli edifici, fino ai materiali compositi ceramici per l’industria meccanica, automobilistica e biomedicale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Ricerca-taglio-del-nastro-per-il-Tecnopolo-di-Faenza 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi