Salta al contenuto principale
7 Ottobre 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

Questi i titoli: 

  • Verso Expo Milano 2015, la partecipazione dell’Emilia-Romagna
  • Nutrie, la Regione supporta i Comuni per organizzare i Piani di contenimento
  • Maltempo, riconosciuto l’evento eccezionale nel ravennate
  • La Regione chiama a raccolta il mondo della pesca per illustrare due programmi europei
  • Concerto a favore di Ant : Stefano Bollani & Hamilton de Holanda
  • MortadellaBò 2014 dal  9 al 1ottobre

 

Valori e idee per nutrire la terra’ è il filo conduttore della partecipazione ,dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, all’Expo di Milano. Obiettivo è promuovere le eccellenze del sistema Emilia-Romagna nel mondo e Il progetto regionale di eccellenza è il ” World Food research and innovation Forum”, un percorso che coinvolgerà esperti, ricercatori, grandi imprese, policy maker di fama internazionale, per affermare l’Emilia-Romagna quale ‘capitale’ mondiale del cibo di qualità. In occasione dell’Expo sono previsti  anche tre bandi per le imprese che mettono a disposizione 2 milioni di euro, pacchetti turistici ed enogastronomici, un cartellone di eventi, la settimana dell’Emilia-Romagna alla mostra delle Regioni e tre mesi di presenza nella “Piazzetta” che verrà allestita all’Expo a Milano.

Dal 21 agosto, secondo la legge nazionale 216/2014  (che ha convertito il DL Competitività). le nutrie rientrano nella stessacategoria di topi, ratti, talpe e altre arvicole. Precedentemente questi roditori facevano parte dell’elenco delle specie della fauna selvatica come ad esempio i cinghiali e gli altri ungulati. Pertanto ogni cittadino ne può contrastare la presenza, nel rispetto dei limiti di legge. Nelle situazioni in cui ladiffusione dell’animale sia particolarmente significativa e costituisca una grave minacciaper le arginature di fiumi e canali, nonché per le colture agricole, il Comune può predisporre un’azione di contrastomirata attraverso una specifica ordinanza. Per aiutare i comuni nell’azione di contenimento delle nutrie laRegione ha predisposto uno schema di ordinanza tipoe lo ha inviato a tutte le Amministrazioni comunali dell’Emilia-Romagna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Nutrie-la-Regione-supporta-iComuni-per-organizzare-iPiani-di-contenimento

È stata accolta la proposta della Regione per il riconoscimento di evento eccezionale relativo alle piogge alluvionali che il 30 e 31 maggio 2014 hanno interessato vasti territori della provincia di Ravenna.Il decreto è stato emanato dal Ministero delle Politiche agricole e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 226 del 29 settembre. ntro il 12 novembreleaziende che hanno subito danni alle strutture agricole e alle infrastrutture connesse all’attività agricola possono presentare domanda per gli aiuti (delibera della Giunta regionale 1160 del 21 luglio 2014).La domanda deve essere presentata alla Provincia di Ravenna. Al momento della presentazione della richiesta di aiuto l’azienda deve essere iscritta al Registro delle imprese della Camera di Commercio e all’anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna (secondo quanto stabilito dal Regolamento regionale n. 17/2003) e avere il fascicolo aziendale validato.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/maltempo-riconosciuto-levento-eccezionale-nel-ravennate

“L’attuazione della politica europea per la pesca dal FEP al FEAMP” è il titolo dell’incontro in programma mercoledì 8 ottobre prossimo 8 ( dalle 9,45 alle 17) , nell’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna  in viale a. Moro n. 30 a Bologna .Questa sarà  l’occasione per presentare i risultati conseguiti con il Programma Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013  (FEP) in fase di conclusione e illustrare la fase di transizione verso il nuovo Fondo europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP )2014-2020.Nella sessione pomeridiana dell’incontro una attenzione particolare è rivolta agli aspetti operativi dei controlli, della certificazione e dei supporti informatici per il settore.Con il FEP 2007-2013 alla Regione sono stati assegnati più di 7 milioni di euro che assieme al cofinanziamento nazionale e regionale hanno portato al settore più di 14 milioni.La partecipazione al convegno è gratuita ed è gradita l’iscrizione on line.
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/ottobre/fep-feamp-incontro-a-bologna-giovedi-prossimo

Domenica 16 novembre, alle ore 18  al Paladozza di Bologna  si terrà il concerto  con il pianista Stefano Bollani e il mandolinista brasiliano Hamilton de Holanda. Il concerto è organizzato da Bologna Festival e Associazione Amici ANT a favore della Fondazione ANT Italia Onlus, la principale realtà italiana non profit per l’assistenza domiciliare ai malati oncologici. Nel concerto la straordinaria creatività di Stefano Bollani si incontra con il brillante virtuosismo di Hamilton de Holanda  in un programma tutto dedicato alla variegataproduzione musicale sudamericana, da Chico Buarque a Carlos Jobim, Vinicius de Moraes, Astor Piazzolla.
Vendita biglietti: www.vivaticket.itwww.bolognafestival.it
Biglietteria Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E) dal martedì al sabato, ore 13-19
Informazioni: Bologna Festival 051 6493397

Giovedì 9 ottobre prende il via MortadellaBò 2014, la grande kermesse che Bologna dedica al suo prodotto d’eccellenza: la Mortadella Bologna Igp: quattro giorni dedicati a uno dei prodotti simbolo della tradizione felsinea, con stand di degustazione e vendita, laboratori di cucina, incontri di approfondimento, ma anche giochi, spettacoli e iniziative collaterali in ristoranti, musei e botteghe del gusto che tingeranno di rosa la città. Tra gli eventi in programma, anche la simpatica gara “Twitter Awards 2014”.
Per informazionei sul programma (www.mortadellabo.it).

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi