Salta al contenuto principale
14 Ottobre 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

Questi i titoli: 

  • Maltempo Genova – Nove squadre di volontari dalla Protezione civile dell’Emilia-Romagna
  • Conferenza internazionale sul cambiamento climatico
  • Dall’Assemblea legislativa:le iniziative per le scuole in un Catalogo  
  • Le pietre raccontano Bologna: alla scoperta della geologia nascosta in città
  • La Buona Scuola, consultazione online 

 

L’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha inviato 9 squadre di volontari per concorrere agli interventi di emergenza nel comune di Genova, su richiesta del Dipartimento nazionale della Protezione civile e del Coordinamento delle Regioni. Domenica 12 ottobre, sono partite 6 squadre dai Coordinamenti provinciali del volontariato di Protezione civile di Parma, Reggio Emilia e Ferrara, con un funzionario dell’Agenzia regionale e due della Provincia di Modena. Lunedì mattina sono partite altre tre squadre di volontari dai Coordinamenti di Rimini e Modena; ognuna è composta da 4 persone ed è equipaggiata con attrezzature per la rimozione di fango e detriti. 

La Regione Emilia-Romagna organizza a Bologna con il Comitato delle Regioni, una due giorni di confronto sui temi della lotta e adattamento ai cambiamenti climatici e delle politiche innovative per la qualità dell’aria. Il 16 ottobre , in particolare, in Sala Polivalente  si terrà la riunione della Commissione ENVE (Cambiamenti climatici ed energia) del Comitato delle Regioni. Il 17 ottobre ci sarà invece la conferenza internazionale  sulle strategie locali e regionali  in merito ai cambiamenti climatici e il loro contributo al miglioramento della qualità dell’aria. (“Local and regional strategies on climate change and their contribution to an improved air quality”), nel corso della quale verrà presentato e discusso anche il nuovo Piano regionale integrato per la qualità dell’aria. La conferenza tratterà l’argomento alla luce delle più recenti strategie adottate dall’Unione Europea, ed analizzerà il contributo delle Regioni e degli Enti territoriali. Inoltre, verrà presentata l’esperienza della Rete AIR, nata nel 2011, che rappresenta 12 regioni di 7 Stati membri dell’Unione Europea.
Il programma della Conferenza

 

Con l’inizio dell’anno scolastico, è stato pubblicato il nuovo ‘Catalogo per le scuole’, un volume che raccoglie l’insieme delle iniziative dell’Assemblea legislativa regionale rivolte alle scuole per l’anno scolastico 2014-2015. Si tratta di uno strumento divulgativo che nasce dalla volontà di offrire agli studenti, e a chi lavora con loro e per loro, uno sguardo d’insieme sulle diverse opportunità che l’Assemblea mette a disposizione per sostenere la crescita di cittadini responsabili e consapevoli. Il catalogo raccoglie attività, iniziative e servizi che rappresentano altrettante piste di lavoro e filoni di approfondimento. Il nuovo catalogo è consultabile in una versione online e in una versione scaricabile (Pdf).

 

Non sono solo i monumenti a raccontare la storia di una città ma anche le stesse pietre di cui è fatta.  Per supplire a questa mancanza, e soprattutto per diffondere la cultura geoscientifica a partire da un luogo familiare come lo spazio urbano della città, il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con altre realtà importanti della geologia, ha organizzato alcuni eventi e visite guidate a Bologna per approfondire la storia geologica del capoluogo emiliano. Giovedì 16 ottobre, nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra 2014 ,  si svolgerà una visita guidata dal titolo “La geologia fuori porta: il gesso a Bologna” che, a partire dallo stretto rapporto tra Bologna e il gesso (la selenite), unisce il centro della città con la prima periferia. Alla fine della visita si raggiungerannole cave di gesso di Ponticella (Parco dei Gessi bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa) dove si approfondiranno gli aspetti della formazione dei gessi messiniani in relazione all’evoluzione dell’Appennino e dell’estrazione di gesso strettamente legata alla storia economica di Bologna. Venerdì 31 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, ci sarà la visita “Le pietre raccontano”  che toccherà 11 luoghi della città. Tutte le visite proposte costituiscono parte dell’offerta didattica del Museo Giardino Geologico “Sandra Forni” .
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/primo-piano/2014/le-pietre-raccontano-bologna-alla-scoperta-della-geologia-nascosta-in-citta

Fino al 15 novembre sul sito web www.labuonascuola.gov.it è aperta a tutti i cittadini la consultazione pubblica sulle proposte contenute nel Rapporto “La Buona Scuola”, il documento del governo per disegnare la scuola del futuro.Tutti i protagonisti della scuola e tutta la società civile possono dare il proprio contributo esprimendo la loro opinione su ogni singolo capitolo del piano, attraverso un Questionario. Sono inoltre presenti anche altre aree di partecipazione, per dare evidenza ai risultati dei dibatti organizzati sul territorio, e per discutere online di particolari proposte.
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/la-buona-scuola-consultazione-online

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi