Salta al contenuto principale
11 Novembre 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

Questi i titoli:

  • Al via la campagna di vaccinazione contro l’influenza
  • Sanità : Investimenti e liste d’attesa, 220 milioni in più per il 2014
  • Alluvione di Parma e Piacenza, assegnati alla Regione 14 milioni
  • Edilizia, procedure più snelle con il software SiEdER
  • Don Ciotti ai Martedì del Centro San Domenico

E’ partita lunedì 10 novembre la campagna di vaccinazione del Sistema sanitario regionale contro l’influenza di stagione. Il periodo consigliato per farsi vaccinare dal proprio medico, dal pediatra di famiglia o dai Servizi vaccinali delle Azienda Usl è tra novembre e dicembre. L’obiettivo è proteggere dalle gravi complicanze le persone più a rischio. La vaccinazione è gratuita per adulti e bambini con malattie croniche, over 65, operatori sanitari, addetti ai servizi essenziali, donatori di sangue, personale di allevamenti e macelli. Gli strumenti della campagna, dal titolo “Non farti influenzare. Proteggi la tua salute”, sono 4.700 locandine, un video informativo, uno spot radio e la diffusione via web. Per informazioni c’è il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/la-campagna-di-vaccinazione-contro-linfluenza-stagionale
 

Duecentoventi milioni di euro in più: è la cifra aggiuntiva, rispetto al 2013, su cui può contare l’Emilia-Romagna per completare e attuare la programmazione sanitaria regionale 2014 (già definita con la delibera 217/2014).  Questo è possibile grazie alla conferma della stabilità dell’equilibrio economico-finanziario e all’efficienza nella gestione delle risorse. Lo ha deciso oggi la Giunta regionale. Questi fondi aggiuntivi serviranno a consolidare e stabilizzare il personale sanitario e tecnico (circa 1000 posti), ad investire nell’ammordernamento del patrimonio strutturale e tecnologio e a migliorare i tempi di attesa. Inoltre è previsto un aumento dell’assegno di cura per le persone con gravissima disabilità assistite a domicilio. Si stima che il provvedimento interessi dalle 240 alle 270 persone in Emilia-Romagna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sanita-220-milioni-di-euro-in-piu-per-il-2014
 

Sono pari a 14 milioni di eurole risorse messe a disposizione dal Governo per le gravi alluvioni che il 13 e 14 ottobre hanno colpito il territorio delle Province di Parma e Piacenza. Il Consiglio dei ministri ha infatti deliberato lo stato d’emergenza ed ha assegnato alla Regione Emilia-Romagna le risorse per gli interventi urgenti e per laprima assistenza alla popolazione. Nei prossimi giorni verrà individuato unCommissario che avrà 30 giorni di tempo per redigere il piano degli interventi da finanziare,  in accordo con gli enti locali. Il Piano  dovrà poi avere il via libera del Dipartimento nazionale di Protezione civile per procedere all’apertura dei cantieri.
L’obiettivo  della regione è quello di procedere con celerità allo svolgimento dell’iter burocratico, per  arrivare al più presto alla realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza del territorio piacentino e parmense.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/alluvione-di-parma-e-piacenza-assegnati-alla-regione-14-milioni 

La  semplificazione amministrativa, la gestione digitale e automatizzata delle pratiche edilizie, la standardizzazione delle procedure e il monitoraggio dell’attività. E’ quanto consente di fareSieder (Sistema informativo edilizio Emilia-Romagna), un software integrato messo a punto dalla Regione per l’avvio e la gestione di unprocesso di trasformazionenel settore delle pratiche edilizie. Sieder offre una “scrivania unica” con cui il professionista può avviare procedimenti edilizisu tutto il territorio regionale e consultare lo stato di avanzamentodelle proprie pratiche e lenotifiche dei Comuni. Al tempo stesso, funge da database per pratiche già presentate, guida il professionista durante la redazione dell’istanza, garantendone correttezza e congruità dei dati inseriti e consente la compilazione via web di tutte le istanze edilizie e il successivo invio. La sperimentazioneapplicativa del prodotto terminerà entro lafine dell’anno. L’intenzione è di poter disporre del software per l’inizio del 2015, con l’entrata in vigore della modulistica edilizia unificata. 
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/edilizia-procedure-piu-snelle-con-il-software-Sieder 
 

Parlare di mafia e di come sconfiggerla  si può e si deve : Martedì 11 novembre 2014 ore 21 al Salone Bolognini del Convento San Domenico (piazza San Domenico 13) a Bologna si terrà l’incontro Sconfiggere le mafie che avrà come relatore don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e presidente di Libera. Interverrà anche il direttore della rivista EDB Il Regno Gianfranco Brunelli. La serata è a ingresso libero.  

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi