Salta al contenuto principale
19 Dicembre 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di CInzia Leoni

Questi i titoli:

  • Approvato il Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 dell’Emilia- Romagna.
  • L’Emilia-Romagna continua a sostenere l’export nazionale
  • Il consumo energetico delle famiglie nel 2013 sul portale statistico della regione
  • Mobilità: in Emilia-Romagna  616 auto ogni mille abitanti
  • 10 corsi a Casa Artusi Philippines

E’ stato approvato dalla Commissione europea il Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014-2020 dell’Emilia-Romagna. Siamo la prima Regione in Italia a concludere positivamente il negoziato con l’istituzione europea. Il documento delinea, per i prossimi sei anni, strategie e risorse per investire sulle persone, sostenere l’occupazione e la competitività dei territori. La dotazione finanziaria è di circa 790 mila euro (786.250.182 euro  dei cui 393 milioni provenienti dal Fondo sociale europeo, 275 da risorse  nazionali, 117,9 milioni di cofinanziamento regionale) a cui si aggiungono 74 milioni di euro destinati al Programma Garazia Giovani per il bienno 2014-2015. L’Emilia-Romagna si conferma una delle Regioni più capaci nel definire una strategia di programmazione delle risorse del Fse per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale in coerenza con l’obiettivo europeo della crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. 

Nei primi nove mesi del 2014, l’Italia nord-orientale ha registrato la maggiore crescita dell’export a livello tendenziale (+3,0%), seguita, con incrementi più contenuti, dalla parte  centrale, meridionale e nord-occidentale. Sono crollate,  invece, le esportazioni delle regioni insulari. L’Emilia-Romagna occupa la prima posizione (+4,2%), tra le regioni che contribuiscono maggiormente a sostenere l’export nazionale, seguono Piemonte, Veneto, Marche e Toscana. Risultano in forte espansione anche le vendite all’estero di Liguria, Molise, Puglia e Valle d’Aosta ma il forte calo delle esportazioni di Sicilia, Sardegna e Umbria,  contrasta la crescita dell’export nazionale. Tra le regioni che contribuiscono in misura maggiore all’incremento delle vendite verso i paesi Ue (+3,6% a livello nazionale), troviamo ancora l’Emilia-Romagna in testa alla graduatoria delle regioni italiane, con una variazione percentuale del 7,3. In flessione, invece, nei primi nove mesi del 2014, l’export verso i mercati extra Ue (-1,1%). in tale settore l’Emilia-Romagna presenta tuttavia una variazione dello 0,7%. L’analisi per settore merceologico dei flussi mostra che un rilevante impulso proviene dai forti incrementi delle vendite all’estero di autoveicoli da Piemonte, Emilia-Romagna e Abruzzo.
http://statistica.regione.emilia-romagna.it/news/2014/dicembre_2014/crescono-in-emilia-romagna-le-esportazioni-di-autoveicoli

L’Istat ha effettuato, per la prima volta nel 2013, l’indagine campionaria sui consumi energetici delle famiglie, in seguito al Regolamento europeo sulle Statistiche sull’energia rinnovabile e sul consumo energetico finale. I dati, pubblicati nella sezione ambiente del Portale della Regione, stimano per le famiglie dell’Emilia-Romagna una spesa media di 1916 euro (solo in Valle d’Aosta spendono un po’ di più), di cui 1268 in metano e 593 in energia elettrica. Il 43% delle famiglie emiliano-romagnole, inoltre, ha il condizionatore , terza regione dopo Sardegna e Veneto, e solo il 3% fa uso di legna (la percentuale più bassa tra le regioni del Nord).
http://statistica.regione.emilia-romagna.it/news/2014/dicembre_2014/i-consumi-energetici-delle-famiglie

In Emilia-Romagna circolano 616 auto ogni 1.000 abitanti: un dato superiore a quello italiano che è di 608 autovetture. E’ quanto emerge da una ricerca del Centro Studi Continental su fonti Aci e Istat. La provincia dove c’è il maggior rapporto tra autovetture circolanti e abitanti è Ravenna, (643,3), seguita da Reggio Emilia (636,9), Modena (635), Ferrara (627,9), Forlì-Cesena (622,4), Parma (616,6), Piacenza (612,8), Rimini (608,3) e Bologna (578,9). Secondo il rapporto, se poi si considerano tutti gli autoveicoli, aggiungendo alle autovetture anche autobus, autocarri e autoveicoli speciali, in regione si arriva a 685,7 veicoli in circolazione ogni 1.000 abitanti. Prendendo in considerazione le sole autovetture, sottolinea il Centro Studi Continental, il dato italiano risulta superiore alla media europea,  che è di 487 auto ogni 1.000 abitanti. Non solo: nell’ambito dell’Unione Europea il dato italiano è inferiore solo a quello del Lussemburgo (663 auto ogni 1.000 abitanti) ed è maggiore di quello tedesco (539), di quello francese (512), di quello spagnolo (476) e di quello del Regno Unito (464).
http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-home/mobilita-in-emilia-romagna-616-4-auto-per-1-000-abitanti

La responsabile della Scuola di Cucina di casa Artusi Carla Brigliadori ha  appena concluso nelle Filippine  10  corsi guidati, e 5 serate con degustazione di ricette a base di prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna. I corsi erano dedicati  alla realizzazione di pasta fatta a mano secondo le ricette artusiane.  Aperti agli appassionati di cucina, hanno visto anche la partecipazione dello storico e prestigioso “Club Mamme” di Manila. Ad accompagnare Carla Brigliadori c’era Margarita Fores, titolare di Casa Artusi Philippines, Premio Marietta ad Honorem 2013, prossima ospite a Madrid Fusion in febbraio. Parole in sostegno del progetto Artusiano sono arrivate dall’attuale ambasciatore italiano a Manila, S.E. Reyes.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi