Salta al contenuto principale
30 Gennaio 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

Questi i titoli:

  • Expo Milano 2015, presentato a Bruxelles il World Food research and innovation Forum
  • Operazione contro la ‘ndrangheta, il sostegno del presidente Bonaccini alla magistratura
  • Merci, dalla Regione 800mila euro l’anno per il trasporto su ferro
  • Sisma, accordo per prima ricostruzione gestita da struttura commissariale
  • Incontro a Bologna su satira religione e cultura
  • Urp, oltre 40mila i contatti nel 2014 

La Regione Emilia-Romagna ha presentato il 28 gennaio al Parlamento Europeo a  Bruxelles il World Food research and innovation Forum. Si tratta di Il progetto strategico che, partendo da Expo Milano 2015, vuole creare una piattaforma permanente e internazionale in Emilia-Romagna sui temi dell’alimentazione, dell’innovazione e della sicurezza in campo alimentare.  Il progetto è stato illustrato dagli assessori regionali al Coordinamento delle Politiche europee allo sviluppo Patrizio Bianchi e all’Agricoltura Simona Caselli. Insieme a loro erano presenti  anche i rappresentanti di importanti aziende emiliano romagnole del settore agroindustriale come Barilla e Granarolo, del sistema Fiere, delle università e dei centri di ricerca. I lavori sono stati coordinati da Paolo De Castro europarlamentare e presidente del comitato strategico, e hanno partecipato Paolo Bonaretti di Aster, Alberto Spagnolli  dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare Efsa, David Wilkinson commissario europeo ad Expo Milano 2015 e Marco Peronaci rappresentante permanente aggiunto.La prima edizione del World Food research and innovation Forum si terrà il 22-23 settembre prossimo durante la settimana della Regione Emilia-Romagna ad Expo Milano 2015.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Expo-a-Bruxelles-lEmilia-Romagna-presenta-il-World-Food-research-and-innovation-Forum

Sostegno all’azione della Magistratura e alle Forze dell’ordine e conferma dell’impegno allalotta contro la criminalità. Lo ha espresso il presidente Stefano Bonaccini, commentando l’operazione contro la ‘ndrangheta che ha portato a 117 arresti in Emilia-Romagna. “Unaoperazione importante contro la criminalità organizzata– ha detto Bonaccini – congratulandosi  con la Direzione distrettuale antimafia di Bologna e  le forze dell’ordine”. Secondo il Presidente “il fenomeno dell’infiltrazione mafiosa è un tema che richiede la massima attenzione non solo da parte degli organismi inquirenti, ma anche da parte del sistema delle Istituzioni territoriali, in modo tale da creare una solida barriera contro i fenomeni malavitosi, di qualunque natura essi siano”. La Regione Emilia-Romagna da temposvolge una azione, anche legislativa, di contrasto al fenomeno mafioso e una  decisa azione di contrasto alla illegalità , in piena collaborazione con la Magistratura e con le Forze dell’Ordine.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/operazione-contro-la-ndrangheta-ilsostegno-presedente-bonaccini
 

Oltre 10 milioni di tonnellate di merci viaggeranno su ferrovia e non su strada, grazie al bando pubblicato lo scorso mese di luglio e per il quale sono stati impegnati dalla regione 800mila euro l’anno per tre anni. Dieci le imprese a cui sono stati assegnati i contributi per effettuare complessivamente 11 servizi, tutti su ferro. In seguito alla pubblicazione del bando sono state presentate 23 domande di contributo per traffico ferroviario (per un totale di 37 servizi) e una per traffico fluviomarittimo, per un solo servizio. Ci sarà quindi meno traffico pesante su strada, meno inquinamento e più sicurezza nei trasporti, con un risparmio in termini energetici di circa il 75%. Con i contributi di 2,4 milioni di euro in tre anni, previsti dalla legge regionale 10/14 si punta infatti a ridurre l’inquinamento ambientale, incrementare la sicurezza della circolazione e riequilibrare il sistema di trasferimento delle merci sviluppando il trasporto ferroviario, sia intermodale che tradizionale, e quello fluviale e marittimo.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/merci-dalla-regione-800mila-euro-lanno-per-il-trasporto-su-ferro
 

Nei giorni scorsi in Regione è stato firmato il contratto che avvia la prima ricostruzionedefinitiva gestita dalla struttura commissariale del terremoto. Si tratta del plesso di scuola primaria “Tassoni” nella frazione diPiumazzo a Castelfranco Emilia (Mo). Il raggruppamento d’imprese che si è aggiudicato la gara d’appalto, ha sede a Modena. Il contratto siglato prevede 210 giorniper eseguire i lavori, quindi la nuova struttura dovrà essere inaugurata a settembre 2015 in occasione dell’inaugurazione del prossimo anno scolastico. Il comune di Castelfranco Emilia, secondo il contratto siglato con la Regione, cofinanzierà l’intervento con un milione e 300 mila euro. Un’analoga proceduraè stata avviata per il Comune di San Prospero, il cui contratto è in via di sottoscrizione, e altre saranno attuate per la ricostruzione di edifici a Camposanto e Concordia, sempre in provincia di Modena. Il 2 febbraio,  il presidente della regione Stefano  Bonaccini presiederà unariunione ordinaria di Giuntaregionale aSan Felice sul Panaro, uno dei centri del modenese più colpiti dal sisma del 2012, durante la quale ci sarà anche un momento di incontro con i sindaci dei comuni terremotati.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sisma-accordo-per-prima-ricostruzione-gestita-da-struttura-commissariale
 

Venerdì 30 gennaio 2015 , alle ore 18, all’ Urban Center di Bologna,  la redazione di Taluni (www.taluni.it)  organizza un incontro pubblico su satira, religione e censura assieme a Vito Mancuso (scrittore, teologo), Moni Ovadia (attore), Lia Celi (giornalista, autrice televisiva), Daniele Barbieri (semiologo), Yassine Lafram (Coordinatore della Comunità Islamica di Bologna),  Karim Metref, (pedagogista, formatore in educazione alla pace),Massimo Mezzetti (assessore regionale alla Cultura), Alberto Ronchi (assessore alla cultura Comune Bologna). Dopo gli eventi tragici di Parigi che hanno avuto come scintilla deflagrante le vignette satiriche di Charlie Hebdo su Maometto, Bologna, culla del settimanale satirico Cuoree sede del festival internazionale di fumetto BilBolbul,  si interroga sui limiti e le prerogative della satira esulla città metropolitana come luogo di criticità sociale, culturale e religiosa.
Su Twitter: #talunicredono
Sul web: www.taluni.it
 

Sono oltre 40mila le persone si sono rivolte all’Ufficio relazioni con il pubblico  della regione Emilia-Romagna  per avere informazioni e risposte a problemi. La media era intorno a 30mila contatti all’anno. Sono i dati riassuntivi del  report annuale. L’aumento, si spiega in primo luogo con l’attività di risposta e ricerca legata ai problemi della ricostruzione post sisma e con gli effetti della crisi economica, che porta i cittadini a rivolgersi sempre più spesso agli sportelli istituzionali. A questi elementi si aggiungono le innovazioni comunicative e tecnologiche introdotte per agevolare e sollecitare gli utenti: presenza sui social network, servizio sms, riorganizzazione delle pagine del sito, nuove banche dati con la rete degli sportelli pubblici della regione e le faq. Il telefono resta lo strumento preferito dagli utenti per mettersi in contatto con l’Urp: lo utilizzano infatti circa il 70% delle persone. Il restante 30% utilizza prevalentemente la posta elettronica. Il 2014 è stato anche l’anno dellacertificazione di qualitàdell’Urp – che comporta un servizio sempre più efficace, tempestivo e attento agli utenti – e della realizzazione di una carta dei servizi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/urp-oltre-40mila-contatti-nel-2014

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi