Salta al contenuto principale
3 Aprile 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

Questi i titoli

  • Fondi europei Por-Fesr, all’Emilia-Romagna 482 milioni
  • Ospedali psichiatrici giudiziari, in Emilia-Romagna pronte le nuove strutture di accoglienza.
  • Giornata mondiale dell’autismo, dalla Regione 1,2 mln per l’assistenza
  • Weekend di Pasqua appuntamenti in cineteca
  • Pasqua e Pasquetta la sorpresa è nei musei!
  • Cultura e legalità, torna il Green Social Festival

 

Arrivano le prime misure per dare il via alla programmazione del Por-Fesr 2014-2020 che, attraverso appositi bandi e con quasi 482 milioni di euro a disposizione, punta a realizzare in Emilia-Romagna la strategia di Europa 2020, strumento fondamentale per attuare nei prossimi anni una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Sei gli assi di intervento: ricerca e innovazione , sviluppo dell’Ict, competitività del sistema regionale, promozione della low carbon economy nei territori, valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali per l’attrazione turistica e l’attuazione dell’agenda urbana per le città intelligenti. Questi temi sono stati affrontati a Bologna, nel doppio appuntamento del Comitato di sorveglianzadel Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por-Fesr 2007-2013 e Por-Fesr 2014-2020) con l’assessore regionale alle attività produttive e ricostruzione post sismaPalma Costi, rappresentanti della Commissione europea, del ministero dello Sviluppo economico, della Regione Emilia-Romagna e degli enti locali. Durante l’incontro è stato fatto anche un bilancio dei risultatiin Emilia-Romagna su impiego e programmazione dei fondi europei 2007-2013 per la ricerca, l’innovazione, l’economia verde, l’ambiente e il post sisma.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/fondi-europei-por-fesr-allemilia-romagna-482-milioni

 

La Regione ha chiuso gli Opg nei tempi previsti dalla legge. L’assessore regionale ha inaugurato la Rems (Residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza sanitaria (Rems) di Bologna, la seconda è in provincia di Parma a Casale di Mezzani. Si tratta di strutture realizzate in attesa dell’ultimazione della destinazione definitiva di accoglienza, un centro che sorgerà a Reggio Emilia entro il 2016. La nuova struttura di accoglienza di Bologna , la “Casa degli svizzeri”, apre le porte a 14 ospiti dell’Ospedale psichiatrico giudiziario (Opg) di Reggio Emilia. “Si tratta di un’esperienza pilota – come ha sottolineato il sottosegretario alla presidenza della Regione Andrea Rossi- considerato anche che l’Emilia-Romagna è tra le prime Regioni italiane pronta con strutture alternative agli Opg”. Mentre l’assessore alla sanità Sergio Venturi ha sottolineato come, con queste strutture, si passi da un regime puramente detentivo a un progetto di cura.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/ospedali-psichiatrici-inEmilia-Romagna-pronte-le-nuove-strutture-di-accoglienza

 

La Regione Emilia-Romagna conferma il proprio impegno per il 2015 con un finanziamento di 1 milione e 200mila euro a sostegno del Pria, il “Programma regionale integrato per l‘assistenza alle persone con disturbo dello spettro autistico“. L’ha annunciato il presidente Stefano Bonaccini intervenendo nei giorni scorsi al seminario “Incontrando persone con autismo”, organizzato dall’associazione “Aut Aut” in collaborazione con l’Azienda Usl e il Comune, e il coinvolgimento delle forze dell’ordine, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, indetta dall’Onu. In Emilia-Romagna sono circa 1.900 i minori affetti da disturbo dello spettro autistico annualmente in carico alle strutture territoriali di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (NPIA) delle Ausl. Obiettivo del Programma regionale è garantire equità, tempestività e appropriatezza della diagnosi, presa in carico e trattamento delle persone nelle diverse fasce di età.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/giornata-mondiale-dellautismo-dalla-regione-1-2-mln-per-lassistenza

 

Alla Cineteca di Bologna il weekend pasquale si prospetta ricco di appuntamenti: dai film classici della Titanus, al cinema francese con l’omaggio a Fanny Ardan, da Metropolis in prima visione dopo il restauro al cine club per bambini. Gli appuntamenti per i più piccoli avranno inizio sabato 4 aprile alle ore 16 al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b) con la proiezione di Alice nel paese delle meraviglie di Norman Z. McLeod (1933). Sempre sabato 4 in programma, tra le altre cose, ci sarà L’uccello dalle piume di cristallo (1970), film d’esordio del maestro del brivido italiano Dario Argento, (ore 22.30 sempre al Cinema Lumière). Da segnalare anche domenica 5 aprile, alle ore 20.30 – il più grande classico targato Titanus, Il Gattopardo di Luchino Visconti, appena restaurato. Per il cinema francese si potrà vedere: La signora dalla Porta accanto, di François Truffaut (106′), “La vita è un romanzo” di Alain Resnais (110′), 8 donne e un mistero (i, Francia/2002) di François Ozon (111′).La rassegna francese si concluderà il 9 aprile, con la proiezione di Cadences Obstinées alle ore 21, con lì’introduzione dell’Attrice e regista Fanny Ardant e Martine Pagan (direttrice Alliance Française Bologna). L’intero programma sul sito della cinetecawww.cinetecadibologna.it

 

Per chi volesse trascorrere il fine settimana festivo visitando i musei e le zone archeologiche statali dell’Emilia-Romagna ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle vestigia monumentali di Veleia romana, all’unicità della città etrusca di Marzabotto, dalla vita laboriosa nella villa rustica di Russi; ai corredi di Spina fino alle molteplici iscrizioni di età romana dell’antica Sassina. Inoltre l’accesso il giorno di Pasqua è gratuito. Come già da qualche anno, tutti i musei hanno rinunciato alla chiusura settimanale del lunedì per consentire a cittadini e turisti di apprezzare i propri scavi e collezioni, e saranno dunque aperti sia la domenica di Pasqua, gratuitamente, che il Lunedì dell’Angelo, al costo di pochi euro.
http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/pasqua-e-pasquetta-2015-la-sorpresa-e-nei-musei

 

Le tematiche dell’ambiente, dell’intercultura e della legalità in incontri, concerti e presentazioni in tutta l’Emilia-Romagna. E’ il Green Social Festival, edizione 2015 che, dopo alcuni incontri nelle scuole della regione, prosegue fino a tutto aprile. Gli incontri e gli spettacoli sono dedicati in particolar modo ai giovani delle scuole dell’Emilia-Romagna, con ospiti di rilievo tra cui lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, registi e magistrati. I tre appuntamenti musicali del 9, 10 ed 11 aprile rispettivamente a Mirandola (Mo), Finale Emilia (Mo) e Casalecchio saranno accompagnati da incontri con tre magistrati: Vito Zincani, Marco Imperato e Giuseppe Ayala. L’ultima fase del Festival si terrà tra maggio e giugno con la realizzazione di tre focus su energia, start up e rifiuti con la collaborazione di aziende dei settori e aperti al pubblico.Le iniziative del Festival proseguiranno anche nelle scuole della regione dove, nel mese di aprile, continuano anche le proiezioni di documentari curati dall’Associazione documentaristi dell’Emilia-Romagna (Der).
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/cultura-e-legalita-torna-il-green-social-festival

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi