Salta al contenuto principale
9 Aprile 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dall’Emilia-Romagna

A cura di Cinzia Leoni

Questi i titoli:

 

  • Aeroporto: un accordo per un Marconi più efficiente e più “verde”
  • Delta del Po, verso il riconoscimento ufficiale a Riserva della Biosfera Unesco
  • Edilizia, incontro in Regione con forze economiche e sindacali
  • Premio Daolio al via. Ritorna la sfida al Calamita
  • Sessant’anni di carriera per Mirella Freni: i festeggiamenti a Modena

 

Rendere l’aeroporto Marconi più verde, con piste ciclabili, incentivare l’uso del trasporto pubblico e aumentare le prestazioni energetiche degli edifici gestiti direttamente da Sab, il tutto entro il 2023. Questo, in sintesi, l‘obiettivo dell’Accordo territoriale presentato da Regione Emilia-Romagna , Città Metropolitana, Comune di Bologna, Comune di Calderara di Reno, Sab, Srm e Tper. L’obiettivo dell’accordo è quello di avere una crescita sostenibile dello scalo e di raggiungere le caratteristiche di un aeroporto a livello europeo. In questi anni il Marconi è cresciuto costantemente (+46% dal 2008), e i passeggeri hanno superato quota 6milioni e mezzo all’anno. A questi si aggiungono 2.000 addetti che ogni giorno vi lavorano.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/presentato-accordo-per-un-marconi-piu-efficiente-e-piu-verde

 

La Regione Emilia-Romagna punta al riconoscimento ufficiale dell’area del Delta del Po a Riserva della Biosfera dell’Unesco. Nei giorni scorsi a Venezia l’assessore regionale alle Politiche ambientali Paola Gazzoloha partecipato ad un incontro per programmare, anche in vista dellExpo, i prossimi impegni in attesa del riconoscimento ufficiale da parte del Comitato internazionale del Programma Mab (Man and the biosphere) dell’Unesco previsto in giugno a Parigi. Possono fregiarsi della prestigiosa qualifica internazionale poco più di 600 riserve al mondo, delle quali solo 9 sono italiane. “L’inserimento del Delta del Po nella rete delle Riserve della Biosfera è solo un punto di partenza – riferisce la  Gazzolo – L’impegno della Regione è quello di unificare il cuore naturalistico del grande Delta, dando vita, assieme al Veneto, a un unico parco interregionale”. All’appuntamento erano presenti anche il presidente del Parco, i sindaci dei rispettivi Comuni e l’assessore all’Ambiente della Provincia di Ravenna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/delta-del-po-verso-il-riconoscimento-ufficiale-a-riserva-della-biosfera-unesco

 

È stato siglato un accordo quadrotra Regione, Alleanza cooperative settore edile ed i sindacati regionali Cgil, Cisl e Uil, Fillea, Filca e Feneal, nell’ambito della riunione in Regione   del Tavolo dell’edilizia e delle costruzioni in Emilia-Romagna’,  che riunisce tutte le forze sociali ed economiche del settore. L’accordo – che completa la proposta sottoscritta dalle parti il 14 novembre 2014 – è relativo al comparto cooperativo ediliziodell’Emilia Romagna, uno dei più sofferenti rispetto alla crisi, che conta circa 290 imprese cooperative e 16.425 occupati di cui 14.250 soci cooperatori. Tra i punti dell’intesa anche la richiesta di una  convocazione del tavolo tecnico, già istituito presso il ministero dello sviluppo economico congiuntamente al ministero del lavoro, con l’obiettivo di “promuovere un confronto utile a definire un piano di ammortizzatori, in attuazione della disciplina vigente volto a sostenere il processo di ristrutturazione, riorganizzazione e riqualificazione del settore, salvaguardando i livelli occupazionali e garantendo idonee tutele sociali”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/edilizia-incontro-in-regione-con-forze-economiche-e-sindacali

 

Partono le finali della  ventunesima edizione del Premio Daolio , dedicato al musicista cofondatore dei Nomadi, indetto dal Comune di Cavriago, Arci Reggio Emilia e Circolo Arci Calamit. Il concorso èrivolto a solisti e a gruppi musicali emergenti  , ha selezionato 15 tra band e solisti provenienti dalle province di Modena, Reggio, Parma e Ferrara,che si sfideranno  sul palco del circolo Calamita a Cavriago. Venerdì 10 aprile (ore 21), nella prima delle cinque eliminatorie (seguiranno due semifinali e la finale in piazza Zanti all’interno della notte bianca di Cavriago) si sfideranno Phantom Pain da Modena, The Outriders da Casalgrande, Red Atomic Elephants da Carpi.
www.premiodaolio.it

 

Sabato 11 aprile al teatro Pavarotti di Modena si terrà la serata di gala  in onore di Mirella Freni, stella della lirica  con alle spalle sessant’anni di carriera. “60 anni di Amore”,  titolo dell’iniziativa, abbraccia il luminoso percorso artistico  della cantante  , attraverso le voci di alcuni dei suoi allievi  del Cubec,  Accademia di bel canto di Modena.  Giovani cantanti arrivano infatti  ormai da tutto il mondo per  perfezionare la loro tecnica con questa straordinaria docente, che ha festeggiato recentemente gli ottant’anni.  Debutto proprio al Teatro Comunale di Modena  nel 1955, ed è conosciuta come una delle migliori interpreti della Mimi pucciniana. La serata è organizzata nell’ambito  delle celebrazioni per i 130 anni  del “Resto del Carlino”.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi