Salta al contenuto principale
17 Aprile 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i titoli:

  • Alluvioni 2014. 11 milioni di euro dal Fondo di Solidarietà europeo
  • Servizio civile nazionale: sono 2.029 posti in regione
  • Millepioppi. Un podere confiscato alla criminalità diventa incubatore di nuove imprese
  • Antonio Ligabue. Una Fondazione e un Museo a cinquant’anni dalla morte
  • Cento mani eccellenti di questa terra, a 10 giorni da Expo
  • Dalla Riviera verso Expo 2015.  Incontro a Rimini il 24 aprile

 

La Commissione europea ha assegnato 11 milioni di euro per i danni del maltempo che a ottobre e novembre 2014 ha colpito la nostra regione insieme a Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia. Gli aiuti stanziati complessivamente per l’Italia e provenienti dal Fondo di solidarietà europeo sono 56 milioni di euro. Un risultato non affatto scontato –  ha sottolineato il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini –  che evidenzia l’ottimo lavoro di sinergia svolto assieme alle altre Regioni e con l’importante raccordo e coordinamento del Dipartimento nazionale della protezione civile. Il contributo del Fondo di solidarietà nasce infatti da una richiesta che le Regioni hanno inviato a Bruxelles alla fine del 2014 per ottenere un sostegno a fronte del pesante bilancio dei danni causati dal maltempo. In Emilia-Romagna sono  interessate  le province centro-occidentali e i comuni rivieraschi del Po. Le risorse saranno utilizzate al 100% e nei tempi previsti attraverso un programma condiviso con i Comuni che prenderà avvio entro l’estate, ha commentato l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/maltempo-ottobre-novembre-2014-11-milioni-dal-fondo-di-solidarieta-europeo

 

C’è tempo fino al 23 aprile per fare domanda di Servizio civile nazionale. Il 16 marzo il dipartimento della Gioventù e del Servizio civile ha emanato il bando nazionale per 29.972 volontari che saranno impegnati in 3.062 progetti. In Emilia-Romagna sono a disposizione 2.029posti per 331 progetti. 770 posti sono destinati a progetti di enti iscritti all’albo regionale e 1.259 a progetti di enti iscritti all’albo nazionale con sede di attuazione in regione. Possono fare domanda giovani tra 18 e 28 anni che siano cittadini Ue, familiari di cittadini Ue non aventi la cittadinanza di uno Stato membro ma titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, titolari del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo, titolari di permesso di soggiorno per asilo, titolari di permesso per protezione sussidiaria.
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/primo-piano/servizio-civile-nazionale-2-029-posti-in-regione

 

Millepioppi è un  podere agricolo confiscato alla criminalità dato in concessione all’Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità dell’Emilia Occidentale per sviluppare nuove modalità di insediamento produttivo e di utilizzo del territorio. Il progetto sarà realizzato all’interno del Parco dello Stirone e del Piacenzano ed è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, dai Comuni di Salsomaggiore Terme e di Fidenza e dall’Università Cattolica di Piacenza. Il progetto, per la cui realizzazione è stata prevista una spesa complessiva di 460 mila euro, con un contributo regionale di 230 mila euro, ha l’obiettivo di creare nell’area un polo turistico ambientale per la promozione economica del territorio. Il contributo regionale è dedicato in particolare all’intervento di recupero delle strutture già esistenti, circa 250 metri quadri da dedicare ad attività d’impresa come co-working e start-up. Le imprese che si insedieranno potranno avvalersi di altre opportunità messe in campo dalla Regione, come il fondo Starter  e il bando Start Ups.
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/notizie-dai-siti/2015/un-podere-agricolo-confiscato-alla-criminalita-diventa-incubatore-di-nuove-imprese

 

Una grande mostra antologica su Antonio Ligabue nella sua Gualtieri dal 31 maggio all’8 novembre 2015. È questa la prima iniziativa della neonata Fondazione Museo Antonio Ligabue presentata mercoledì nella sede della Regione: erano presenti, tra gli altri, il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, Andrea Rossi sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Renzo Bergamini sindaco di Gualtieri, Livia Bianchi e Sandro Parmiggiani presidente e direttore Fondazione Museo Antonio Ligabue, il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi. Sede dell’esposizione e del Museo permanente sarà Palazzo Bentivoglio, di cui sono ormai completati i lavori di ristrutturazione resi necessari dopo il terremoto del maggio 2012. Della mostra,  a cura di Sandro Parmiggiani e Sergio Negri, con il  patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Gualtieri vi racconteremo più in dettaglio nella nostra rubrica dedicata alle mostre.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Antonio-Ligabue-in-mostra-a-Gualtieri

 

“A dieci giorni da Expo” è il tema conduttore della quarta edizione di Centomani, di questa terra, in programma lunedì 20 aprile, dalle ore 10 alle 22 al Relais Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense. Qui i 50 migliori chef dell’Emilia-Romagna, 50 produttori delle eccellenze enogastronomiche regionali – dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella Bologna, dall’aceto balsamico tradizionale ai salumi dop -, e 50 relatori, animeranno un  forum sulle tematiche della ristorazione, alimentazione e formazione. Il pubblico avrà l’eccezionale opportunità di assaggiare, scoprire e abbinare cibi e pietanze che rappresentano l’eccellenza dell’enogastronomia dell’Emilia-Romagna. L’evento è organizzato dall’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi e la partecipazione è gratuita.
http://expo2015.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/in-primo-piano/cento-mani-eccellenti-di-questa-terra-a-10-giorni-da-expo-2015

 

Rimini ospita a pochi giorni dall’apertura di Expo, un evento per raccontare il progetto di Apt servizi “Via Emilia, Experience the Italian Lifestyle” – 80 pacchetti turistici, pensati e realizzati appositamente per l’Expo 2015 con denominatore comune la Via Emilia e  le sue eccellenze – e le molte altre iniziative di promozione turistica e del territorio come “Riviera ti regala Expo”, Motor Valley e Wellness Valley. All’incontro, promosso da Il Resto del Carlino, Apt Servizi e Regione Emilia-Romagna, interverranno il ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il direttore di QN Quotidiano Nazionale e Il Resto del Carlino Andrea Cangini, l’assessore al Turismo della Regione, Andrea Corsini e l’assessore al Bilancio e Riordino istituzionale, Emma Petitti. Ospiti speciali, tra gli altri, Nerio Alessandri, presidente Technogym, e Antonio Ghini, direttore del Museo Ferrari.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi