Salta al contenuto principale
7 Maggio 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i titoli

  • Difesa del suolo, risorse per 100 milioni di euro
  • Farmaci gratis e niente ticket per chi è senza lavoro e per i terremotati
  • Salone del restauro a Ferrara dal 6 al 9 maggio
  • Piacenza Jazz Fest
  • Naturalmente Imola. Orti e Giardini tra le mura

 

Superano i 100 milioni di euro le risorse rese disponibili per la difesa del territorio nei primi 100 giorni di governo della Giunta regionale. Risorse che ci permettono di realizzare interventi necessari per la difesa del nostro territorio e al tempo stesso di dare un sostegno diretto all’occupazione – ha sottolineato il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Passare da una logica emergenziale ad un piano strutturato di prevenzione del rischio idrogeologico è un passo fondamentale per un territorio che si distingue per la sua fragilità: ora sono a disposizione 25 milioni per la prevenzione e il rischio idrogeologico, 19,5 per la prevenzione e il rischio sismico e 59 milioni per interventi in risposta alle emergenze maltempo.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Difesa-del-suolo-100milioni-di-euro-per-interventi-inEmilia-Romagna 

Prorogata fino al 31 dicembre 2015 l’esenzione dal pagamento del ticket per visite, esami specialistici e per l’assistenza farmaceutica per le popolazioni colpite dal sisma del 2012 e per chi ha perso il lavoro, è in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà. L’esenzione riguarda anche i famigliari a carico. L’impegno economico della Regione per il mancato introito del ticket nel 2015 è pari a circa 3 milioni di euro. Il provvedimento – approvato dalla Giunta regionale – prevede anche la distribuzione gratuita dei farmaci di fascia C alle famiglie in situazioni di estremo disagio sociale.
Per i lavoratori e le lavoratrici cambia la procedura di autocertificazione della propria condizione di esenzione. Per informazioni è possibile chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/misure-anticrisi-niente-ticket-e-farmaci-gratis-per-chi-e-senza-lavoro-e-per-i-terremotati 

218 espositori, 154 convegni e incontri, 9 eventi speciali, 50 delegazioni internazionali, 19 comuni colpiti dal sisma e  la partecipazione dell’Unesco. Questi i numeri del  XXII edizione del Salone del Restauro, vetrina internazionale dedicata al restauro e alla conservazione dei beni culturali e ambientali. L’appuntamento è come sempre a Ferrara, dal 6 al 9 maggio. In una quattro giorni densa di eventi, discussioni e workshop patrocinata da Expo 2015 – si parlerà molto dei progetti dedicati alla ricostruzione post-sisma, con una significativa presenza della Regione Emilia-Romagna. Spazio anche alle recenti innovazioni e nuove strategie ministeriali su cultura, economia e turismo. Al salone anche le esperienze di TekneHub (Tecnopolo Università di Ferrara, Piattaforma costruzioni rete alta tecnologia Emilia-Romagna) che ha ottenuto il finanziamento europeo Horizon con cui il Polo si è aggiudicato un fondo di 4 milioni di euro.
www.salonedelrestauro.com 

 

Prosegue con un  cartellone di respiro internazionale la dodicesima edizione del Piacenza Jazz Fest, quest’anno in concomitanza con Expo 2015.  Una stagione che vede coinvolti fino al 13 giugno i teatri della città e della provincia e per l’occasione due inedite  e prestigiose location come  il teatro Municipale e palazzo Farnese.
Il cast è internazionale, Jan Garbarek e Trilok Gurtu tra altri, ma ospita anche giovani promesse del Jazz nostrano, oltre a due produzioni originali: un omaggio al territorio, alle sue radici e alla sua gente che vede  Gianluigi Trovesi alle prese con la tradizione delle bande musicali e una  rilettura in chiave Jazz delle più celebri arie di Giuseppe Verdi.
Vi ricordiamo per sabato 9 alle ore 21.15 sul palco del Teatro Municipale  l’atteso concerto di Stefano Bollani  nella formazione Danish Trio con Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria. La Regione Emilia-Romagna sostiene Piacenza Jazz Fest da diversi anni, inserendolo a buon titolo nelle manifestazioni di rilievo della regione.
http://www.piacenzajazzclub.it/index.php?ID_L2_menu=769

 

Conversare di rose italiane, ascoltare sotto un cedro la lettura de «L’uomo che piantava gli alberi»,  fare tree climbing su un antico leccio, sorseggiare una tazza di te sotto platani secolari e poi visite guidate ai Grandi Giardini di Romagna appartenenti al  Circuito Grandi Giardini Italiani con degustazioni e momenti musicali.  Passeggiate in  tenute agricole, vigneti e giardini di dimore storiche di rara bellezza e suggestione, ma anche in Piccoli Giardini Privati e orti cittadini. Sarà possibile a Imola dal 6 maggio al 13 giugno, grazie al fitto calendario di appuntamenti di Naturalmente Imola. Orti e giardini tra le mura, manifestazione giunta alla sua terza edizione, organizzata dal Comune di Imola con l’Associazione “Nel Giardino, nella Natura”, con il contributo della Cooperativa Clai, della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e in collaborazione con Grandi Giardini Italiani e con il corso di laurea in verde ornamentale e tutela del paesaggio dell’Università di Bologna.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi