Salta al contenuto principale
14 Maggio 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

In questo numero:

  • Agricoltura, via libera dall’Europa al Piano di sviluppo rurale 2014-2020
  • Visita ufficiale del presidente Bonaccini in Guangdong
  • Correggio Jazz , dieci serate di grande musica
  • 8 milioni di euro e una legge regionale per la mobilità ciclo pedonale
  • Borsa delle 100 Città d’Arte, dal 29 al 31 maggio a Bologna

 

Via libera dall’Unione Europea al Piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna: a disposizione risorse per 1 miliardo e 190 milioni. Si tratta della dotazione più alta delle ultime programmazioni, e tra tutte le Regioni del nord Italia, cui si aggiungono i fondi Fesr e Fse per complessivi 2.5 miliardi. Una grande opportunità – ha affermato il presidente Stefano Bonaccini – che nell’anno dell’Expo vale doppio. Agricoltura, agroindustria e agroalimentare sono filiere che, sostenute, potranno creare nuova e buona occupazione nei prossimi anni. Il Piano prevede infatti un premio fino a 50.000 euro ai giovani che aprono un’impresa agricola, stop al consumo di terreno agricolo con 230mila ettari destinati a biologico e produzione integrata, mezzo miliardo e cinquemila progetti per sostenere le imprese in agricoltura e investimenti per la banda larga e ultra larga. Il testo del Psr è frutto di un’ampia consultazione con il mondo agricolo: incontri che hanno coinvolto oltre mille persone, tra rappresentanti delle associazioni agricole, istituzioni e portatori di interesse.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/agricoltura-via-libera-dalleuropa-al-piano-di-sviluppo-rurale-2014-20

 

Missione istituzionale del presidente Bonaccini in Cina dal 10 al 17 maggio. Tra gli obiettivi la sigla di un’intesa e il gemellaggio tra Emilia-Romagna e Guangdong per promuovere scambi e cooperazione nel commercio, investimenti, tecnologia, tutela ambientale, cultura e turismo. 
Nel corso degli incontri del presidente con il Governatore e gli altri ministri della regione cinese saranno inoltre definitele modalità di collaborazione fra Emilia-Romagna e Guangdong, durante e in sucessivamente all’Expo, sui temi del cibo, delle bonifiche e della formazione, ma anche del rafforzamento delle relazioni fra sistema della formazione e della ricerca. La pianificazione del prossimo piano quinquennale del Guangdong, infatti, sarà incentrata sul sostegno ai consumi interni e sull’innalzamento della qualità della vita e del benessere dei cittadini, con attenzione ai temi della sanità, della produzione agricola e della salubrità dei prodotti alimentari, sulla qualità ambientalee sull’alta formazione. 
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/il-presidente-bonaccini-in-guandong-dal-al-17-maggio-in-visita-ufficiale

 

Chiusura in grande stile con le dieci serate di Correggio Jazz per Crossroads, il festival che sta attraversando l’intera regione, Fra i grandi nomi presenti, dal 14 maggio al 1 giugno, spicca quello di Hugh Masekela, trombettista, flicornista e cantante, che ha esercitato una notevole influenza sull’evoluzione della musica jazz degli ultimi decenni. Masekela sarà sul palco del Teatro Asioli il 28 maggio con il suo “Playing at Work”. Il teatro correggese ospiterà poi alcuni tra i più rappresentativi jazzisti italiani: in calendario un tributo a Donald “Don” Cherry, offerto dall’ottetto Multikulti del batterista Cristiano Calcagnile (14 maggio), il quintetto “Fresh Fish”. E ancora il trio elettronico di Franco D’Andrea (22 maggio); la tromba di Fabrizio Bosso (il 24, in quartetto); Gianluca Petrella, con il suo nuovo quintetto “Cosmic Renaissance” (il 27), e Mauro Ottolini, con la più aggiornata versione dei suoi Sousaphonix (il 30). In chiusura, il 1 giugno il Times Quintet, con Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli (il 1 giugno).
http://www.correggiojazz.it/

 

Raddoppio della percentuale di spostamenti in bici e a piedi sul territorio. Dimezzamento, entro il 2020, del numero di vittime su strada, con particolare attenzione alla cosiddetta “utenza debole”. Realizzazione di nuove piste ciclabili e di collegamenti tra piste già esistenti, e una maggiore integrazione treno-bici. Sono alcuni degli obiettivi del nuovo protocollo d’intesa per lo sviluppo della mobilità ciclopedonale in Emilia-Romagna, siglato dalla Regione con le principali associazioni di settore (Fiab, Legambiente, Uisp Comitato regionale, Wwf) e – novità rispetto al precedente protocollo del 2009 – anche Anci e Upi. Un “patto” che impegna i firmatari a tutta una serie di azioni e interventi per il triennio 2015-2017, tra cui la creazione di un Tavolo permanente di confronto, la redazione di una legge regionale sulla mobilità ciclopedonale e l’impiego da parte della Regione di oltre 8 milioni del Por Fesr 2014-2020 per la promozione, lo sviluppo e l’incentivazione degli spostamenti in bici, a piedi e per la moderazione del traffico.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/mobilita-ciclopedonale-una-legge-regionale-e-oltre-8-mln-dal-por-fesr

 

Chi sceglie di trascorrere le vacanze in Emilia-Romagna sa che qui potrà trovare arte, cultura, buon cibo e strutture attrezzate per il benessere. Un’offerta turistica, regionale e nazionale, di che si racconta nel mondo anche grazie alla 19a edizione della Borsa delle 100 Città d’Arte, dal 29 al 31 maggio prossimi nella suggestiva cornice del Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna. Sono tanti gli appuntamenti, gli show cooking e le esibizioni che accoglieranno circa 100 tour operator da 36 paesi del mondo, con alcune new entries, come Australia, Brasile, Irlanda, Malta e Slovenia. Enogastronomia, tipicità – ma anche alimentazione sana e salute in cucina saranno al centro del calendario della Borsa e tema del workshop di venerdì 29 organizzato in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e riservato a buyer e seller specializzati nel “food”.
www.100 cities.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi