Salta al contenuto principale
10 Giugno 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rammbaldi

In questo numero:

  • Elezioni: eletti i sindaci di 9 comuni dopo il ballottaggio
  • Acquacoltura: un bando per migliorare lavoro, qualità dei prodotti, rispetto dell’ambiente
  • Carceri: migliora in Emilia-Romagna la situazione del sovraffollamento
  • Liberty: l’ultima giornata di apertura della mostra domenica 15 giugno
  • Ricetta elettronica, in rete entro il 2015 in tutta la regione

 

E’ Gian Carlo Muzzarelli il nuovo sindaco di Modena, unico capoluogo di provincia ad andare al voto  per il ballottaggio che si è svolto domenica 8 giugno. Muzzarelli era sostenuto da Pd, Sel, Centro Democratico, Moderati per Modena e Comunisti Italiani..In Emilia-Romagna sono andati al ballottaggio anche altri otto Comuni. A Sassuolo (Mo) è passato Claudio Pistoni ,sostenuto da Pd, Lista Civica – Pistoni Sindaco, Sel e Lista Civica – Usai. A Vignola (Mo) è stato eletto il civico di centrodestra  Mauro Smeraldi  mentre a Fidenza (Pr) il nuovo sindaco è Andrea Massari, sostenuto da una coalizione di centrosinistra .A Lugo (Ra) sfida vinta da Davide Ranalli sostenuto da Pd, “Lista civica Propsettiva 2030”, Sel e Idv .A Molinella (Bo) il nuovo sindaco è Dario Mantovani del Pd. A Correggio (Re) vince il turno di ballottaggio Ilenia Malavasi, sostenuta da Pd, Forum per Correggio, Italia dei Valori e Centro .Nel Comune di Riccione (Rn) il nuovo sindaco è Renata Tosi sostenuta da una coalizione di centrodestra. A Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) vince la sfida Filippo Giovannini, sostenuto da il Pd . Sul sito Elezioni 2014 notizie, informazioni e aggiornamenti sulla tornata elettorale oltre a tutti i risultati delle precedenti elezioni amministrative ed europee.

 

In arrivo nuove risorse dalla Regione per le imprese dell’acquacoltura. Si tratta di oltre 460 mila euro provenienti dal Fondo europeo per la pesca ( Fep), destinati alle piccole e medie imprese del settore per costruire nuovi impianti di produzione o ampliare quelli esistenti, comprese le imbarcazioni al servizio delle strutture di acquacoltura. Con questo stanziamento la Regione punta a migliorare le condizioni di lavoro, d’igiene e sanitarie delle attività per la riproduzione e crescita di pesci e molluschi e a favorire la qualità dei prodotti. In particolare, i finanziamenti sono destinati a progetti di ammodernamento per la diversificazione della produzione, all’applicazione di tecniche più rispettose dell’ambiente e al sostegno delle tradizionali attività dell’acquacoltura, realizzate anche con innovazioni tecnologiche. Le domande di contributo vanno presentate, entro lunedì 25 agosto 2014 al Servizio regionale Sviluppo dell’economia ittica e delle produzioni animali.
Il contributo sarà nella misura massima del 40% della spesa ritenuta ammissibile.
info: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/

 

Migliora la situazione del sovraffollamento nelle carceri in Emilia-Romagna e contribuisce in modo significativo al risultato dell’Italia, che il Consiglio d’Europa ieri ha promosso per l’impegno e i risultati ottenuti. La decisione del Consiglio d’Europa riconosce gli sforzi compiuti dal Governo e incoraggia anche la Regione a proseguire sulla strada intrapresa. In Emilia-Romagna la percentuale di sovraffollamento è passata dal 167,08% del 2011 al al 115% dei primi mesi del  2014. Un risultato ottenuto anche grazie ad una seria progettazione di misure alternative alla detenzione elaborate in collaborazione tra la Regione e l’amministrazione penitenziaria.Proprio lo scorso gennaio la Regione ha siglato con il Ministero della Giustizia un protocollo d’intesa che potenzia le misure volte al reinserimento sociale dei detenuti, soprattutto delle persone con caratteristiche di particolare fragilità.Il protocollo, di durata triennale, vede un impegno finanziario dell’Amministrazione centrale per tramite di Cassa Ammende per circa un milione di euro per dare continuità e consolidare il progetto di detenzione alternativa comunitaria “Acero” che nei due anni di sperimentazione ha reinserito 90 persone.
La Regione inoltre garantisce un impegno economico annuale di 500 mila euro sul Fondo sociale europeo (per la formazione professionale dei detenuti) e di 550mila europer le attività di carattere sociale. 

 

Ultimi giorni per la mostra “Liberty. Uno stile per l’Italia moderna “, allestita a Forlì nella suggestiva cornice dei Musei San Domenico, che ha riscosso un gran  successo di pubblico. Durante l’ultima giornata di apertura la mostra sarà visitabile fino alle ore 22:00 (con chiusura della biglietteria alle 21:00), consentendo al pubblico di godere sino all’ultimo di una delle esposizioni più apprezzate ed originali del 2014. Oltre a poter visitare la mostra individualmente, sarà possibile partecipare alla visita guidata con approfondimento tematico dal titolo Fluenze Liberty. Scoprire la modernità tra fiducia ed inquietudini . .La visita partirà alle ore 19:00 e avrà un costo di 5,00 € a persona oltre al biglietto di ingresso. La prenotazione non è necessaria.
Per informazioni contattare l’ufficio mostre della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
(0543.19.12.030/031 – mostre@fondazionecariforli.it).

 

La ricetta rossa diventa elettronica. Dopo una fase di sperimentazione in alcune aree della regione, ora la nuova modalità per la prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici sarà diffusa progressivamente  entro il 2015 in tutta l’Emilia-Romagna. Per il momento riguarda le prescrizioni di farmaci da parte del medico di famiglia ma nel prossimo futuro coinvolgerà i medici specialisti e i pediatri di fiducia e verrà estesa alla prescrizione di visite ed esami (attiva oggi in alcuni comuni della Romagna). Per il cittadino non cambierà nulla: invece della ricetta rossa, utilizzerà un “promemoria” che riporta le stesse informazioni. Quando il cittadino dovrà ritirare un farmaco o prenotare una visita o un esame consegnerà  il promemoria così come faceva con la ricetta rossa. I farmacisti e gli operatori delle Aziende sanitarie recupereranno nel computer la ricetta e potranno consegnare il farmaco o effettuare la prenotazione della visita o dell’esame. Quando il sistema sarà a regime  il promemoria non sarà più necessario e ci sarà solo la ricetta elettronica in rete. La ricetta elettronica contribuisce a semplificare i percorsi per i cittadini ed è uno strumento utile ai professionisti per l’assistenza e la cura. La Regione Emilia-Romagna ha realizzato una campagna informativa in merito che prevede la distribuzione in questi giorni di 300.000 opuscoli e 5.800 locandine nelle sedi aperte dei servizi delle Aziende sanitarie e nelle farmacie.
“La ricetta rossa diventa elettronica”

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi