Salta al contenuto principale
9 Luglio 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

I nostri titoli:

  • Ricerca e innovazione, 66 milioni per imprese e laboratori
  • Treni, la “gara del ferro” vinta da Trenitalia/Tper
  • Ventasso, nell’Alto appennino reggiano, è un nuovo Comune
  • Premio Scenario per Ustica, i finalisti in scena in un’unica serata a Bologna
  • Un tuffo nel passato con le rievocazioni storiche

 

Oltre 66 milioni di euro per ricerca e innovazione sono stati stanziati in regione con due bandi Por Fesr 2014-2020. Prima in Italia ad ottenere il via libera a tutti i 2 miliardi e mezzo dei fondi europei al 2020, la Regione è stata in grado di approvare già prima dell’estate diversi bandi che mettono risorse a disposizione delle imprese. Tra questi i due in questione: uno, con circa 31 milioni di euro, sostiene progetti di ricerca e sviluppo realizzati dalle imprese. I progetti potranno essere presentati su una piattaforma online dal 2 settembre fino al 30 ottobre. Il secondo bando (circa 35 milioni di euro) si rivolge al mondo della ricerca industriale dell’Emilia-Romagna, cioè ai laboratori della Rete alta tecnologia. I progetti potranno essere presentati, sempre online dal 4 agosto fino al 30 settembre.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Ricerca-einnovazione-dalla-Regione-66milioni-per-imprese-elaboratori

 

Novantasei nuovi treni in arrivo per i viaggiatori, con un investimento di circa 750 milioni di euro nell’arco di quindici anni a carico del Rti Trenitalia/Tper, che si sono aggiudicati la gara per l’affidamento dei servizi ferroviari di competenza regionale, la cosiddetta “gara del ferro”. L’Emilia-Romagna è stata la prima Regione in Italia a indire questo tipo di gara, la durata del bando è di 15 anni prorogabili a 22 e mezzo. L’avvio dei servizi è previsto entro fine 2018, data entro cui sarà nuovo più del 50% dei treni circolanti in Emilia-Romagna. Già per il primo anno di contratto la nuova società effettuerà circa 18 milioni di treni*chilometro (cioè il numero dei chilometri che devono essere “coperti” dai treni) e 1,2 milioni di bus*chilometro per i servizi sostitutivi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Treni-conclusa-la-gara-del-ferro-vince-Trenitalia-Tper

 

Sancita dalla Regione l’istituzione del nuovo Comune di Ventasso nato dalla fusione dei quattro Comuni dell’Alto Appennino reggiano, Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto. Il nuovo Comune, il cui nome è stato scelto direttamente dai cittadini attraverso il referendum del 31 maggio scorso, nascerà formalmente il 1° gennaio 2016. Le prime elezioni degli organi avverranno nella primavera del 2016 e per i primi mesi dell’anno, il Comune sarà retto da un Commissario prefettizio. Ventasso, con un’estensione di circa 250 Kmq e una popolazione di quasi 4.400 abitanti, riceverà un contributo statale di circa 4 milioni di euro e contributi regionali di oltre 4 milioni di euro. Inoltre per i primi cinque anni di vita sarà esente dai vincoli del Patto di stabilità e da quelli per l’assunzione mediante contratti a tempo determinato. Avrà inoltre priorità assoluta, per dieci anni, nei programmi e provvedimenti regionali che prevedono contributi a favore degli enti locali.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/nasce-il-comune-di-ventasso-nellalto-appennino-reggiano

 

Saranno presentati nell’ambito della rassegna “Dei Teatri, della Memoria”, edizione 2015, a Bologna il 15 luglio, i Finalisti del Premio Scenario per Ustica. Gli spettacoli, nella forma dei venti minuti, andranno in scena nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica. Si parte con “Kitchen Stories #1: Tutto l’Amore è Clandestino” di Ditta Alesse Argira, storia d’amore fra un’attrice italiana e un operaio tunisino. È la volta poi di “Gianni” di Caroline Baglioni, la memoria di uno zio con problemi maniaco-depressivi, ritrovata incisa su tre audiocassette ; e ancora “Courage!” di Muré Teatro storia di una piccola compagnia teatrale costretta a emigrare all’estero per rappresentare una Madre Courage di Bertolt Brecht
Infine “Scusate se non siamo morti in mare” di Arte Combustibile, la futuribile condizione di emigranti dei cittadini europei costretti a cercare fortuna nei nuovi Paesi ricchi e “2001: odissea sulla terra” di Cerbero Teatro, la memoria del 2001 nei suoi risvolti ancora attuali per i cittadini globali, raccontata da personaggi ignari di quanto avvenuto in seguito.
www.museomemoriaustica.it

 

Si susseguono nei mesi estivi feste in costume e rievocazioni storiche, occasioni per un tuffo nel passato grazie al quale rivivere le vicende storiche di molti territori nella nostra regione. Vi segnaliamo dal 17 al 19 luglio il Bundan Celtic Festival di Bondeno, nel ferrarese, rievocazione di uno spaccato della vita dei Celti, con capanne e Menhir di un villaggio tradizionale e dimostrazioni di antichi mestieri. Nelle stesse date a Bellaria Igea Marina il Festival dei Saraceni, una scenografica rievocazione in costume del tempo in cui i Turchi minacciavano la costa con tanto di sbarco al porto con barche a vela storiche di centinaia di figuranti e Giostra Saracena a cavallo. Chiude il 17 e 18 luglio a Castrocaro Terme, Dal Medioevo al Rinascimento, festival di musica antica che riporta al presente sonorità d’altri tempi, canti finlandesi, occitani e sefarditi, danze e canti provenzali e mediterranei.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi