Salta al contenuto principale
2 Luglio 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i nostri titoli::

  • Expo, presentato a Bruxelles il World Food Research and Innovation Forum
  • Stazioni, dalla Regione un piano da oltre 10 milioni di euro
  • Giovani. 600mila euro per preadolescenti e adolescenti
  • Incendi boschivi, dal 1° luglio scatta la fase di attenzione
  • A Rimini il World Championship of Magic
  • Dal Mississippi al Po, a Piacenza il festival di musica e letteratura

Sfamare entro il 2050 nove miliardi di persone, garantendo la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale. Per vincere tali sfide occorre rendere disponibili know how, conoscenze, risorse tecnologiche e innovazione che l’Europa possiede e mettere in rete le tante esperienze. Questi i temi sottolineati a Bruxelles dal presidente della Regione Stefano Bonaccini nel corso della presentazione, rivolta a Regioni europee e rappresentanze diplomatiche, del World Food Research and Innovation Forum, l’iniziativa promossa dall’Emilia-Romagna che si svolgerà a Expo Milano il 22 e 23 settembre. Il Forum sarà una piattaforma attiva anche dopo Expo e che consentirà di mettere in rete buone pratiche: un’occasione per far dialogare decine di Governi e trovare risposte alle sfide non più rinviabili che il mondo ha davanti a sé.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/expo-presentato-a-bruxelles-dalpresidente-bonaccini-il-world-food-research-and-innovation-forum

Oltre 10 milioni di euro per riqualificare le 120 fermate/stazioni della rete ferroviaria emiliano-romagnola. Il piano triennale messo in campo dalla Regione Emilia-Romagna punta principalmente ad eliminare le barriere architettoniche e a migliorare l’accesso all’informazione e la sicurezza nelle stazioni. 
L’assessore Donini ha illustrato il piano alla stampa e ha sottolineato come a poco più di cinque mesi dall’insediamento della nuova giunta sia stato ripristinato l’abbonamento bici-treno, aggiunto un treno specifico per Expo, siano state avviate le ispezioni sui treni dei pendolari.  È inoltre in corso l’istallazione del sistema di controllo marcia treno per la sicurezza, e sono stanziate risorse aggiuntive.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/stazioni-dalla-regione-un-piano-da-oltre-10-milioni-di-euro

 

Nuovo bando regionale da 600mila euro (100mila in più rispetto agli anni passati) per interventi e attività a favore di preadolescenti e adolescenti. Ai contributi previsti potranno accedere, come di consueto, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, oratori, parrocchie. Tra gli obiettivi: la promozione di opportunità educative per il tempo libero e di forme di aggregazione, valorizzando gli interventi già esistenti e tenendo conto della realtà scolastica e comunitaria. Non manca inoltre il sostegno ad attività di carattere educativo e sociale, oratorio o scoutismo, e di attività educative a favore di adolescenti e preadolescenti con difficoltà. Infine viene valorizzata la promozione dell’educazione tra pari. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 29 luglio alle ore 13.00.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/dalla-regione-600mila-euro-per-i-giovani

Scatta dal 1° luglio la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna, come prevede il Piano regionale antincendio boschivo 2012-2016. Fino al 30 settembre squadre di Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato e volontari di Protezione civile opereranno in sinergia su tutto il territorio, in stretto raccordo con gli Enti locali e coordinati dall’Agenzia regionale di Protezione civile tramite la Sala operativa unificata permanente (Soup), che rimarrà attiva fino al 31 agosto. I numeri da contattare sono l’1515 (numero nazionale di pronto intervento del Corpo forestale dello Stato), il 115 (numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile), l’8008-41051 (numero verde regionale del Corpo forestale dello Stato). Le telefonate sono gratuite.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/incendi-boschivi-dal-1-luglio-scatta-la-fase-di-attenzione

Una settimana, dal 6 all’11 luglio, a colpi di bacchetta magica è quella che propone Rimini, in occasione del Campionato Mondiale di Magia ospitato per la prima volta in Italia. In programma 12 show, 64 seminari e lectures, 7 magic after-nights, street magic e flash mob magic. Centinaia sono i grandi nomi presenti, segnaliamo Franz Harary, famosa la sua collaborazione con Michael Jackson; il vincitore di America’s Got talent, Matt Franco; il “rivoluzionario della magia” Luis De Matos, protagonista del  programma di National Geographic Channel “Cosa ti dice il Cervello”; il britannico Paul Daniels star magica della BBC inglese e il re del paranormale l’israeliano Uri Geller; ci sarà anche Marco Tempest il mago che ha inventato l’interattività tra magia e tecnologia.
Nei sei giorni della manifestazione molti maghi andranno a visitare e stupire i piccoli degenti ospiti degli ospedali della Regione.
www.fismitaly2015.com

 

Dal Mississippi al Po è un festival di musica e letteratura, con settanta ospiti italiani e internazionali: autori, musicisti, giornalisti e band. In programma trenta concerti ed altrettanti incontri letterari a Piacenza e Travo dal 26 giugno al 13 luglio. Il blues resta la colonna portante del festival  con sempre maggiori incursioni nel  jazz, soul, folk, rock’n’roll. Tra gli ospiti il  musicista touareg Faris Amine , la Brass Bang di Fresu, Bernstein, Petrella e Rojas, direttamente da Umbria Jazz, Dirk Hamilton e  Nikki Hill. Nel calendario degli appuntamenti letterari, approfondimenti con diversi autori e giornalisti su temi come l’Algeria e la situazione in Nord Africa.
 http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/home/dal-mississippi-al-po-festival-di-musica-e-letteratura-a-piacenza-e-a-travo

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi