Salta al contenuto principale
12 Maggio 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

I nostri titoli:

  • Sport in Emilia-Romagna: tre nuovi bandi da 1 milione e 270 mila euro
  • Maltempo febbraio-marzo in regione, dichiarato lo stato d’emergenza nazionale
  • Tecnopolo di Cesena: nuovi laboratori per la ricerca agroalimentare
  • Giocatori d’azzardo patologici: una nuova struttura Marano sul Panaro
  • In Emilia-Romagna 119 nuove farmacie, un’ opportunità professionale per 500 persone
  • Smell, a Bologna il Festival dell’olfatto dal 18 al 22 maggio
     

La Giunta regionale ha stanziato 1 milione e 270 mila euro per tre nuovi bandi per il miglioramento del benessere fisico e sociale della persona, la promozione dell’associazionismo sportivo e il sostegno a soggetti pubblici e privati per eventi. Salgono così a oltre 6 milioni di euro le risorse già destinate quest’anno allo sport emiliano-romagnolo.
Il primo bando (800 mila) sostiene manifestazioni che, oltre al valore sportivo, rappresentino un’occasione per lo sviluppo del turismo e la valorizzazione del territorio regionale.
Il secondo (300 mila) è rivolto a progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona. Il terzo (168 mila) per progetti coerenti con gli obiettivi regionali per lo sviluppo, la promozione e l’organizzazione dell’associazionismo sportivo e ricreativo.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/in-emilia-romagna-vince-lo-sport-tre-nuovi-bandi-da-1-milione-e-270-mila-euro-per-associazioni-manifestazioni-attivita-motoria

Interessate le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna e alcuni comuni di Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna dallo stato di emergenza nazionale per il maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna tra il 27 febbraio e il 27 marzo, dichiarato dal Consiglio dei Ministri. Viene così accolta la richiesta della Regione, che esprime soddisfazione per il risultato raggiunto in tempi rapidi grazie al lavoro di tutte le Istituzioni coinvolte.
La dichiarazione dello stato di emergenza è il passo che precede l’assegnazione di risorse nazionali,  indispensabili per proseguire gli interventi urgenti già avviati con i fondi regionali.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/maltempo-febbraio-marzo-il-consiglio-dei-ministri-dichiara-lo-stato-demergenza-nazionale-per-lemilia-romagna

Inaugurato a Cesena il nuovo tecnopolo  che ospiterà strumentazioni innovative e ricercatori del laboratorio del Centro interdipartimentale di ricerca industriale agroalimentare (Ciri agroalimentare) dell’Università di Bologna. Le competenze tecnologiche, microbiologiche, analitiche e nutrizionali – presenti all’interno del Ciri agroalimentare – sono integrate per fornire all’industria un approccio globale. La nuova sede presso Villa Almerici, di fianco alla sede dell’Università, è destinata ad ospitare innovative strumentazioni di ricerca, incluse celle frigorifere e un incubatore. Per la realizzazione, completata nel 2015, sono stati investiti 2,4 milioni di euro, di cui il contributo della Regione è stato di 1,8 milioni di euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2016/maggio/tecnopolo-di-cesena-al-via-nuovi-laboratori-per-la-ricerca-agroalimentare?party_id=siimpresa

Una nuova comunità per giocatori d’azzardo patologici è stata inaugurata a Festà, frazione di Marano sul Panaro, in provincia di Modena, alla presenza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini. L’obiettivo è replicare l’esperienza della comunità terapeutica “Pluto” di Reggio Emilia, gestita dall’associazione onlus Centro sociale Papa Giovanni XXIII. Sarà proprio la stessa associazione a guidare la nuova struttura di Marano, nella sede concessa in comodato d’uso dal Comune, in collaborazione con l’associazione Lag. La Regione Emilia-Romagna interverrà supportando i SerT (i Servizi per le Tossicodipendenze delle Ausl) nel pagamento delle rette per le persone affette da gioco d’azzardo patologico (GAP). La Regione si è dotata di un’apposita legge (la n. 5 del 2013) per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, che a livello regionale, comporta una spesa media pro capite di circa 1.600 euro l’anno. In regione il sistema di cura è costituito da circa 40 punti di accoglienza e trattamento che complessivamente nel 2015 i servizi hanno trattato circa 1.300 pazienti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/inaugurata-a-marano-sul-panaro-mo-una-nuova-struttura-per-giocatori-dazzardo-patologici

Una nuova opportunità professionale per 500 persone: 319 farmacisti titolari della struttura, di cui 211 donne, e circa 200 fra farmacisti impiegati e altri collaboratori. Questo grazie all’apertura delle prime 119 nuove farmacie in Emilia-Romagna, in seguito al provvedimento della Regione che ha chiuso gran parte del concorso straordinario bandito nel 2013. Dunque, nei prossimi 6 mesi ne apriranno 5 a Piacenza, 14 a Parma, 27 a Reggio Emilia, 19 a Modena, 21 a Bologna, 3 a Ferrara, 9 a Forli-Cesena, 10 a Ravenna, 11 a Rimini.
Tutta la documentazione relativa al concorso e gli atti adottati sono disponibili nella pagina dedicata di ER Salute, il sito web del Servizio sanitario regionale: http://salute.regione.emilia-romagna.it.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/119-nuove-farmacie-opportunita-professionale-per-500-persone-319-i-farmacisti-titolari-211-le-donne

Torna a Bologna Smell – Festival dell’Olfatto, la rassegna dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo La “magia naturale” evocata dal tema scelto per questa 7a edizione vede protagonista la figura del profumiere-mago conoscitore dei segreti della natura e partecipe dei processi di trasformazione del reale, attraverso la combinazione degli elementi e la conoscenza dei loro “magici abbracciamenti”. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Orablu con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei – Museo Internazionale e biblioteca della musica di Bologna.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi