Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Valmarecchia, la Regione vara la legge per i 7 nuovi Comuni

18 settembre 2009

Valmarecchia, la Regione vara la legge per i 7 nuovi Comuni
Lunedì 21 settembre è in programma il primo incontro tra la Regione, la Provincia di Rimini e la Comunità montana e i sette Comuni dell’Alta Valmarecchia che si sono distaccati il 3 agosto dalle Marche: Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello.
Intanto la giunta dell’Emilia-Romagna ha approvato il progetto di legge regionale per regolare la fase transitoria, garantendo continuità sia nell’erogazione dei servizi sia nello svolgimento dei procedimenti amministrativi in corso.
Informazioni su Ermes all’indirizzo
www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2009/set/valmarecchia.htm

La Patata di Bologna verso il marchio Dop
Sarà prodotta interamente, dalla coltivazione al confezionamento, nel territorio della provincia di Bologna, applicando le conoscenze e le pratiche messe a punto in anni e anni di esperienza dai produttori locali. E’ in dirittura d’arrivo il riconoscimento della denominazione protetta per la patata di Bologna.
Ai primi di agosto è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea la scheda riepilogativa per questo importante riconoscimento di qualità.
Se entro febbraio 2010 non saranno presentate da Paesi dell’Unione o da altri soggetti osservazioni e opposizioni, anche la patata di Bologna entrerà a far parte della squadra dei prodotti certificati dell’Emilia-Romagna.
Informazioni su Ermesagricoltura all’indirizzo
www.ermesagricoltura.it/wcm/ermesagricoltura/info_consumatori/sapori_valori/sezione_sapori_valori/s_dop_igp.htm

Il 18 e il 19 settembre, sotto le due torri tante biciclette e cibo a chilometri zero
Budapest in Ungheria, Goteborg in Svezia, passando per Almada in Portogallo e Bologna in Italia. Sono queste, insieme a centinaia di altre, le città protagoniste della Settimana europea della mobilità, in programma fino al 22 settembre.
A Bologna, tutto ruoterà attorno alle due ruote delle biciclette e agli stili di vita sostenibili. L’appuntamento è venerdì e sabato in centro, tra Piazza Maggiore, la Sala Borsa e Piazza Nettuno.
Qui diversi volontari pedaleranno simbolicamente verso Kyoto, si potranno mandare in videobox messaggi ai grandi della terra in vista della prossima Conferenza di Copenaghen, fare check up gratuiti alla propria bici e assaggiare prodotti tipici a chilometro zero.
Informazioni su Ermes all’indirizzo
www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2009/set/kyoto.htm

Dal 24 al 27 è di scena l’arte di fare il libro d’arte
Artelibro è il punto di incontro annuale di chi si interessa e tratta di libri e di arte.
La kermesse ha avuto nel 2008 35.000 visitatori e anche quest’anno si presenta come luogo di incontro e scambio sul meglio dell’editoria d’arte internazionale e del libro d’antiquariato.
Tanti gli appuntamenti per confrontarsi su idee e progetti, con particolare attenzione alle realtà giovani più innovative. Le conversazioni, le letture, i dibattiti si svolgeranno dal 24 al 27 settembre a Palazzo Re Enzo e del Podestà a Bologna.
Informazioni sul sito www.artelibro.it

 

Note

A cura di Barbara Galzigna

Commenti

commenti gestiti con Disqus