Salta al contenuto principale
5 Agosto 2015 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Cartellone per le sere d’agosto

Festival, concerti e teatro dell’estate in Emilia-Romagna

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Cari ascoltatori ben ritrovati da Piera Raimondi con il nostro ultimo appuntamento prima della chiusura estiva della radio. Oggi vi propongo una piccola panoramica, non certo esaustiva, su quanto offrono i palcoscenici della regione per il mese di agosto. Che siate in città o nelle località di vacanza non vi mancheranno davvero occasioni di intrattenimento di grande qualità, a partire dal teatro. 

Partiamo da Sarsina, qui nell’Arena Plautina, ogni estate da 55 anni,si tiene il Plautus festival, in onore del  più grande commediografo romano che proprio a Sarsina ebbe i sui natali nel 250 a.C. Potrete ritrovare i tempi comici perfetti della sua drammaturgia il 6 agosto in Menecmi- La commedia degli equivoci di Tato Russo o  il 21 agosto  nel Miles Gloriosus con Vanessa Incontrada. Grande attesa per l’appuntamento del 9 agosto con  Giorgio Albertazzi nelle sue Memorie di Adriano  per la regia di Maurizio Scaparro. Sempre a Sarsina il 13 agosto va in scena Lisistrata con Vanessa Gravina, mentre  il 23 agosto potrete assistere alla prima nazionale di Volpone di Ben Jonson, con Corrado Tedeschi, lo spettacolo  era in programma il 1 agosto ed è stato rimandato al 23 a causa del cattivo tempo.

Ancora appuntamenti con il teatro classico a Marzabotto, nel Teatro di paglia, per il Festival della Commedia Antica vi segnalo il 20 agosto Odissea. La strage dei Proci, Canto XXII di e con Ascanio Celestini.

A Bologna il 6 agosto al Piccolo Teatro del Baraccano va in scena Assassination Tango di Sergio Staino nell’ambito della rassegna Atti sonori che si concluderà il 23 con un programma di sinfonie e intermezzi delle più belle opere italiane.

Sempre a Bologna, come di consueto il 10 agosto, notte di San Lorenzo, si chiude la programmazione estiva al giardino della Memoria di Ustica con Le Belle Bandiere. In scena i versi di grandi poeti da Emily Bronte a Pierpaolo Pasolini.

Agosto in musica è un fiorire di rassegne e festival. Cominciamo dalla XV edizione di Emilia Romagna Festival, 41 date fino al 16 settembre nelle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Ravenna. Gli appuntamenti, tutti in luoghi particolari all’insegna della natura, della tradizione architettonica e della cultura, hanno come comune denominatore il viaggio alla scoperta dell’Oriente e dei Paesi lontani. Segnalo il 18 agosto il concerto di Joao Tavares Filho e il 19 Hilario Baggini con i suoi strumenti etnici all’Abbazia di Pomposa.

Per gli appassionati di lirica, appuntamento a Castel d’Arquato l’8 agosto con L’Elisir d’amore di Donizetti nell’ambito del Festival Illica 2015.

Un viaggio alla scoperta del serendipity, termine che potremmo tradurre con “felici coincidenze”, è quello proposto da Musica in Castello. La rassegna a ingresso libero, in programma fino al 30 agosto si svolge in 25 luoghi d’arte, castelli, rocche, sagrati di pievi, corti di antiche barchesse, giardini di antiche ville, che ospitano cantautori, artisti e  prestigiose orchestre, 

Prosegue fino al 15 agosto la XX edizione di  Mundus, il festival itinerante di musica etnica e folk. Tra gli artisti che si esibiscono in agosto segnalo Alessandro Lanzoni Trio (5 agosto, Correggio, Re), Cristina Donà (6 agosto, Reggio Emilia), Quintorigo & Roberto Gatto (11 agosto, Reggio Emilia), Rosario Giuliani & Luciano Biondini (15 agosto, Reggio Emilia).

Sono ancora tanti gli appuntamenti che, fino al 21 settembre, Armoniosamente propone gratuitamente a Modena e provincia. con un repertorio musicale vario ma di grande qualità. 

Sonorità raffinate anche per la 50° edizione della stagione concertistica Musica Pomposa, ospitata nella millenaria abbazia nei Lidi di Comacchio. Vi ricordo una Lectura Dantis (mercoledì 12 agosto), e “Bach to Italy: Sonate per Flauto e Cembalo”, giovedì 27 agosto.

A Ravenna risuonano le canne dell’antico organo Mascioni della Basilica di San Vitale, patrimonio Unesco grazie al  54° Festival Internazionale di Musica d’Organo al quale partecipano ogni anno i migliori artisti internazionali. Prossimi appuntamenti: lunedì 10 con Roman Perucki, lunedì 17 con Lars Frederiksen e lunedì 24 con Inge Beck.

Si apre a Rimini il 23 agosto la 66° edizione della Sagra Musicale Malatestiana, con “La dolce vita: la musica del cinema italiano”; sul palco l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, dirige Steven Mercurio.

 Rock invece a Riolo Terme dove  negli ultimi giorni d’agosto, dal 26 al 29, si tiene Frogstock. Ospite d’eccezione della storica rassegna è Caparezza che si esibirà il 29 agosto. 

Concludiamo con una nota romantica: in spiaggia a Pinarella alle prime luci del giorno, ogni domenica fino al 23 agosto, sarà possibile assistere alle Albe musicali e ancora in spiaggia, a Cesenatico per il 15 agosto vi segnalo un musical per quartetto d’archi e voce.

Per avere informazioni più dettagliate su tutti gli eventi culturali dell’estate  potete consultare il sito cultura della Regione Emilia-Romagna.

Vi auguro un’estate  ricca di cibo per la mente e di  buon divertimento, arrivederci a fine agosto.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi