Salta al contenuto principale
22 Aprile 2014 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Cloture de l’amour

Al Teatro delle Passioni di Modena  la ripresa dello spettacolo di Rambert con Lazzareschi e De Rosa

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori, eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata allo spettacolo nella nostra regione. Torniamo ancora a Modena, dove ha la sua sede Emilia Romagna Teatro che in questi giorni post pasquali (dal 22 al 27) ha pensato di riprendere uno dei titoli più significativi della scorsa stagione, Clôture de l’amour (Finale d’amore) lo spettacolo che Pascal Rambert ha presentato ad Avignone e che i più fortunati hanno potuto apprezzare, in lingua originale al festival Vie.

Come ricorderete l’anno scorso ERT ha avuto la bella idea di produrre la versione italiana dello spettacolo, per cui Rambert ha scelto come protagonisti due tra gli interpreti più apprezzati della nostra scena contemporanea, Anna Della Rosa e Luca Lazzareschi.
In una grande stanza bianca, una donna ed un uomo si parlano attraverso due lunghi monologhi, che non si faranno mai dialogo (nonostante l’attesa degli spettatori!) interrogandosi sulle ragioni della fine della loro storia d’amore. Il flusso ininterrotto di parole, le domande e risposte che si scatenano, l’affano del voler-dover dire creano una sorta di maratona tra paura e liberazione: ecco, è lì, nel mezzo del momento doloroso, che Pascal Rambert ci porta, senza temere di disturbare, di creare dubbio, di immergerci nei meandri di una storia che porta inesorabilmente alla rottura e forse all’avventura di un’altra vita.

Uno spettacolo davvero interessante, una grande prova per i due attori che come contorno hanno solo le loro parole.

Perché Emilia Romagna riprende questo interessante spettacolo? Perché c’è una sorpresa. La prima nazionale della nuova versione in lingua croata che andrà in scena, come una ciliegina, in chiusura di stagione. Appuntamento imperdibile, qui lo anticipiamo, il 20 e 21 maggio (ore 21)  con Clôture de l’amour. Love’s End in croato (con sottotitoli italiani) con Nina Violic e Goran Bogdan del Zagreb Youth Theatre / Croatia. E per chi ha già visto le versioni francese e italiano sarà un bel tavolo di confronto.

 Info: www.emiliaromagnateatro.com

E visto che abbiamo parlato d’amore, vi lasciamo sulle note di una delle più belle canzoni di amore di tutti i tempi, Into my arms di Nick Cave, un saluto e alla prossima settimana da Marina Leonardi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi