Salta al contenuto principale
27 Gennaio 2015 | Spettacoli in Emilia-Romagna

I giganti della montagna

Debutta sui palchi emiliano romagnoli il secondo atto dello spettacolo di Roberto Latini

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli in Emilia Romagna. Andiamo insieme a Pubblico, il Teatro di Casalecchio di Reno dove dal 29 al 31 gennaio debutta l’atto secondo de I giganti della montagna, lo spettacolo di Roberto Latini. Incompleto per la morte dell’autore e rappresentato postumo nel 1937, I giganti della montagna è l’ultimo dei capolavori pirandelliani, forse il più rarefatto ed evocativo. Il dramma è ambientato  in un luogo nebuloso dove trova compimento il viaggio della Compagnia della Contessa, al limite della sopravvivenza, nel difficile tentativo di portare in scena il proprio spettacolo “La favola del figlio cambiato”. Questo luogo misterioso è la villa degli Scalognati, abitata da personaggi grotteschi guidati da una specie di mago, Cotrone, il quale, come Prospero nella Tempesta shakesperiana, è in grado di creare illusioni e fantasie, scatenare fulmini e apparizioni.

Nella versione di Roberto Latini saranno solo due attori, Federica Fracassi e lo stesso Latini, a farsi strumenti polifonici e a mettere in scena l’intero dramma per portarlo verso una dimensione nuova. «Voglio immaginare tutta l’immaginazione che posso – dice il regista e attore – per muovere dalle parole di Pirandello verso un limite che non conosco. Portarle al di fuori di tempo e spazio, come indicato nella prima didascalia, toglierle ai personaggi e alle loro sfumature, ai caratteri, ai meccanismi dialogici, sperando possano portarmi ad altro, altro che non so, altro, oltre tutto quello che può sembrare.” Due prove di attore per una riflessione sul linguaggio e sul limite linguistico per varcare la soglia delle inquietudini pirandelliane.

Ricordiamo che nel dicembre scorso proprio Roberto Latini ha vinto il premio quale miglior attore/performer per la sua interpretazione nel ruolo di Arlecchino/Truffaldino della produzione ERT Il servitore di due padroni da Carlo Goldoni che, per la regia di Antonio Latella.

 I giganti della montagna è una produzione Fortebraccio Teatro, in collaborazione tra gli altri di Emilia Romagna Teatro Fondazione. Dopo Casalecchio di Reno, I giganti della Montagna sarà rappresentato a Longiano (il 7 febbraio) e a Parma (il 20 e il 21 febbraio).

Per maggiori informazioni:
www.fortebraccioteatro.com/produzioni/26/i-giganti-della-montagna.html

Un saluto da Marina Leonardi

 

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi