Salta al contenuto principale
15 Luglio 2014 | Spettacoli in Emilia-Romagna

La Gloria, da Gabriele D’Annunzio

A Parma dal 17 al 19 si chiude il progetto performativo Lenz e la Classicità

A cura di Marina Leonardi

“La Gloria? Il mio/destino è d’agognarla e di morire/senza averla gustata” Adelchi, Manzoni 1822 

Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli in Emilia Romagna. Andiamo insieme a Parma dove con La Gloria,  si chiude il progetto Lenz Habitat Pubblico 014 e la sua pluralità di proposte performative eculturali negli spazi post industriali di Lenz Teatro in via Pasubio, sede storica della formazione artistica. Tra giugno e luglio quisi è snodato il progetto Lenz e la Classicità, che indaga il rapporto tra il linguaggio artistico contemporaneo e la tradizione teatrale e culturale occidentale, mediante l’allestimento di alcune delle più significative produzioni di Lenz Rifrazioni, quali “Hamlet Solo” e “Pentesilea” e della recente riscrittura dannunziana de “La Gloria” di cui parliamo oggi.

Dopo lunghe fasi di lavoro sul romanticismo tedesco, la ricerca di Lenz Rifrazioni si è concentrata sulle origini fondative della lingua italiana e sulle diverse trasformazioni geografiche, politiche e linguistiche del Paese. Da Virgilio al Manzoni, da d’Annunzio a Pasolini, attraversando ordine e disordine, caos e impeto glorioso, scritture di battaglia e di poesia.

“Per restituire d’Annunzio alla sua profonda ed inesaurita modernità linguistica – spiega Lenz Rifrazioni  –  abbiamo aggredito la struttura drammaturgica dell’opera smantellandone l’impianto e riducendo la pluralità dei personaggi ad una sola funzione scenica; scrostato la superficie letteraria del testo per farne emergere la crudezza classica, la violenza della sua verbosità patologica. Ne è rimasto un ‘al di qua’ pietrificante, un monumento alla fisica fascista del potere che prefigura l’altra notte luttuosa degli anni settanta, quella dello stragismo nero, rimossa dalla nostra memoria quanto quella del terrorismo brigatista.

La Gloria, da Gabriele d’Annunzio, creazione di Maria Federica Maestri  con Valentina Barbarini e Roberto Riseri va in scena dal 17 al 19 luglio.

Il progetto 2014 di Lenz è realizzato tra gli altri con il sostegno del Mibac – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune e Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna 

Potete trovare maggiori informazioni sul sito della compagnia:
http://lenzrifrazioni.it

Un saluto da Marina Leonardi

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi