Salta al contenuto principale
14 Luglio 2014 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Porretta Soul Festival 27° edizione

A cura di Cinzia Leoni

Torna dal 17 al 20 luglio uno dei festival più internazionali presenti sul nostro territorio il Porretta Soul festival, alla sua 27° edizione.  E quest’anno, per andare alle radici della musica soul,  avremo una presenza d’eccezione la Muscle Shoals All Star Band, con i grandi musicisti che hanno creato il sound di Aretha Franklin, Wilson Picket, Etta james, Bob Dylan, Elton John, Rod Stuart, Paul Simon, i Rolling Stones che incisero la famosa Sticky Fingers negli studi di registrazione di Muscle Shoals. A Porretta saranno presenti ben 15 musicisti di questa realtà dell’Alabama quasi al confine con il Tennessee, tra cui alcuni degli originali The Swampers, la band che ha avviato lo studio di successo, noto come il Muscle Shoals Sound: tra questi David Hood Lewey, Cindy Richardson Walker, Carla  Russell, Lynn Williams e la sezione fiati.

Una leggenda tradotta nel film Muscle Shoals presentato in Cineteca a Bologna e che sarà nelle sale dal 10 luglio. Ce ne parla il direttore del festival Graziano Uliani

Intervista Graziano Uliani

Quindi grandi voci e musicisti per una manifestazione che come sempre coinvolge tutta la città. La musica sarà il leit motiv nelle piazze e nei pub, sempre collegati con lepida Tv alla diretta del festival. Un festival estenderà i suoi confini alle città limitrofe: a Grizzana Morandi, dove si terrà l’anteprima del festival il 16 luglio, con la Band della scuola di i Denver e poi a Vergato il 21 luglio e al Mulino del pallone il 22 luglio.

RadioEmiliaRomagna sarà presente in particolare alla prima serata in cui verranno premiati i Groove City come vincitori della sezione Soul and R&B del concorso La musica libera. Libera la musica, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna e di cui il festival di Porretta è uno dei partner storici. Nell’occasione verranno anche distribuiti i cd delle canzoni più belle di questa V edizione del concorso. Un appuntamento da non perdere!

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi