Salta al contenuto principale
18 Settembre 2015 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Rimini Jazz

Al via la 15° edizione

A cura di Cinzia Leoni

Per gli appassionati del jazz più tradizionale e delle origini dal ragtime al dixieland sino allo swing delle grandi orchestre, torna al teatro Novelli il festival Rimini Jazz. Dal 19 al 21 settembre, il festival propone un programma di respiro internazionale, con ampie formazioni che viaggeranno lungo le coordinate stilistiche, geografiche e cronologiche del jazz classico, da New Orleans a Chicago, dagli anni Venti sino agli anni Quaranta.

Quest’anno la programmazione di Rimini Jazz prevede un omaggio all’accoppiata Frank Sinatra-Count Basie realizzata dalla Swingers Orchestra fondata e diretta dal chitarrista Delio Barone. “Sinatra Meets Basie”, questo il titolo del concerto, seleziona infatti, nell’enorme repertorio della grande “voce” americana, le canzoni più vicine allo swing e cioè quelle eseguite assieme alla grande orchestra di Count Basie. A sostenere la parte che fu di Frank Sinatra ci sarà il vocalist Riccardo Mei, celebre voce e volto televisivo.

Seguirà il concerto dell’orchestra olandese Dutch Swing College Band, la più longeva formazione di jazz tradizionale in attività, diretta Bob Kaper, sassofonista, clarinettista e cantante, alla guida della formazione  da 25 anni.

Ultimo appuntamento è con MYO – Mondaino Young Orchestra, i cui componenti sono giovanissimi musicisti (l’età media è di sedici anni),  affidati alla direzione di Michele Chiaretti.

Ce ne parla il direttore artistico Rino Amore.

Intervista a Rino Amore

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi