Salta al contenuto principale
23 Dicembre 2014 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Lo spettacolo del Natale

Fino all’Epifania è un brulicare di presepi, eventi e spettacoli per grandi e bambini

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli in Emilia Romagna. Cosa c’è di più avvolgente e affascinante dello spettacolo del Natale? Basta guardare le luminarie che incorniciano le strade, gli alberi con i loro addobbi multicolori, fermarsi ad ascoltare un concerto all’angolo di una strada o visitare un antico presepe in una grotta per allontanare, anche solo per un attimo, i pensieri bui di questa crisi che pare non finire mai.

E non mancano le occasioni. Nelle nove province le iniziative sono tantissime e noi ne abbiamo selezionate alcune a partire dai presepi. Spero che abbiate la pazienza di ascoltarmi fino alla fine.

Si va dalle rappresentazioni ispirate al mondo del mare, come a Cervia (Ra), che al mare dedica il Presepe di Sale e quello dei Salinari, o quello allestito sulle barche del Museo della Marineria, nel porto canale di Cesenatico (Fc), che riproduce le figure tipiche della vita marinara mentre rendono omaggio a Gesù Bambino. Presepe a vocazione marina anche a Comacchio (Fe) dove la vigilia di Natale è allietata da una “natività d’acqua” galleggiante posta sotto le arcate del seicentesco Ponte Trepponti, e da tanti altri presepi allestiti lungo i canali. l Presepe di Sabbia a Marina di Ravenna mentre la Natività è rappresentata a Milano Marittima con un’opera d’arte sensoriale per la quale sono state usate moderne tecniche di animazione.  Natale Magico all’Acquario di Cattolica con la nuovissima rassegna “Presepi sott’acqua” che ogni anno si arricchisce di originali Natività in terracotta, vetro soffiato e ceramica, che i visitatori potranno ammirare assieme ad oltre 3.000 esemplari marini e terrestri. Da non perdere il presepe immerso nella grande vasca degli squali più grandi d’Italia. Rimini ospita numerose Natività spettacolari e suggestive. Nel cuore di Marina Centro, vicino al portocanale e sulla spiaggia di Torre Pedrera, artistici presepi di sabbia propongono il tema della Natività con gruppi scultorei a grandezza naturale in un inedito percorso creato con grande maestria. Sempre ispirato al mondo marino è anche il presepe subacqueo alla Nuova Darsena, che verrà mostrato al pubblico in una singolare cerimonia di emersione dal mare il giorno di Natale.

 Presepi viventi saranno invece protagonisti nei paesi di Bettola (Pc), a cui partecipano più di 100 figuranti e a Montefiore Conca, nell’entroterra riminese, dove tutto il centro storico del borgo medioevale offrirà una  naturale scenografia alla rappresentazione.  Assai suggestivi i presepi meccanici, primo fra tutti il grande e tradizionale Presepe ospitato nel Convento del SS. Crocefisso, di Longiano (Fc), ricco di complesse e affascinanti animazioni meccaniche, luci e suoni, da cui si diparte un percorso presepiale che coinvolge l’intero borgo storico. Luogo d’arrivo sarà quest’anno il “Presepe Luce”, creazione dell’artista contemporaneo Peppino Mitarotonda alla chiesa della Madonna di Loreto.  Il presepio meccanico più grande realizzato all’interno di grotte pubbliche, si trova invece a Santarcangelo di Romagna lungo un percorso sotterraneo di oltre 200 metri. 16 nicchie scavate nell’arenaria raccontano la storia dell’infanzia di Gesù bambino, con animazioni, giochi di luci ed effetti speciali. Ma anche quello che si snoda nelle gallerie della vecchia miniera di zolfo a Predappio Alta, nel forlivese, non mancherà di colpire il visitatore grazie alle sue tredici scene animate allestite lungo il percorso.

Un intero borgo medievale, poi, come quello di Portico di Romagna, nell’entroterra forlivese, durante le festività si trasforma nel paese dei presepi, con Natività disseminate un po’ ovunque: negli anfratti più suggestivi, nelle vie e nelle piazza, bellissime da vedere anche di notte. O a Montalbano di Zocca, nell’Appennino modenese, dove le festività sono un’occasione per visitare nello splendido scenario dei monti l’esposizione di originali presepi, collocati negli angoli più graziosi e caratteristici del borgo antico. Rappresentazioni ricche di simboli evangelici e dell’arte sacra, in stile napoletano oppure storico-orientale, presepi antichi, presepi popolari, animati o scenografici, sono allestite anche nelle città d’arte. A Ravenna se ne possono ammirare numerosi nelle chiese e in vari luoghi del centro storico e della provincia e lo stesso a Modena con un programma arricchito da interessanti mostre sui Diorami. A Ferrara, dopo la solenne benedizione si assisterà ad una fiaccolata notturna di subacquei che depositeranno il Bambino Gesù nel presepe, allestito nelle acque del Castello Estense. Bologna offre un ampio percorso cittadino che si sviluppa tra chiese, custodi di numerosi antichi presepi, allestimenti e mostre a tema, facendo fede alla tradizione presepiale bolognese, caratterizzata in particolare dall’uso della terracotta. Le passeggiate guidate si suddividono in una trentina di tappe.

E arriviamo al Capodanno. Partiamo da Rimini e il suo Capodanno più lungo del mondo, dove la notte del 31 dicembre vedrà andare in scena non uno, ma tanti eventi diffusi. A partire dal concerto in Piazzale Fellini ad ingresso libero che vedrà protagonisti Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi che brinderanno con il pubblico nella splendida piazza, a due passi dal mare e dal Grand Hotel. Seguiranno fuochi d’artificio mozzafiato e tante altre iniziative nei locali.

Musica e divertimento anche a Riccione con Radio Deejay, Rudy Zerbi e Andrea & Michele a Cesenatico con il festoso concerto della Mirko Casadei Beach Band a Gatteo con la festa in piazza,  a Milano Marittima dove i festeggiamenti partiranno già il 27 dicembre con la Fashion Night mentre il 28 ai Magazzini del Sale di Cervia si terrà  una degustazione selezionata di vini e prodotti tipici dell’Emilia Romagna e il 31 un emozionante spettacolo pirotecnico a suon di musica ed effetti speciali culminerà con “l’incendio” del Magazzino del Sale Darsena. La serata andrà in diretta con Radio Bruno.

A scaldar la piazza la notte di Capodanno a Ravenna saranno le travolgenti musiche dei ragazzi dell’Officina della Musica di Ravenna, lo scoppiettante concerto-spettacolo dei Joe Dibrutto e il vivace Djset fino a tarda notte di Radio Studio Delta. All’insegna del rock e dell’elettronica con due Dj ravennati sarà invece l’appuntamento di fine anno alle Arteficerie Almagià.

Calorosissima come ogni anno si presenta la notte di San Silvestro a Ferrara – la romanticissima città sito Unesco – che vedrà la partecipazione di tanti artisti in piazza. Qui a riscaldare gli animi sarà soprattutto lo spettacolare incendio del Castello, quando allo scoccare della mezzanotte luci, colori e fuochi artificiali infiammeranno il maniero sulle note della travolgente musica.

A siamo nel capoluogo, in Piazza Maggiore per il Capodanno Bolognese “DALLALTO” e Rogo del Veccchione con Barry Myers alias dj Scratchy che dal balcone centrale di Palazzo d’Accursio inonderà il pubblico con fiumi di musica punk e ska, passando per il rock, fino a sonorità più elettroniche. Si affacceranno poi gli sfrenati M+A, duo elettronico italiano che darà vita ad uno spettacolo a metà tra il dj-set e il live.

A Modena Baci e abbracci a mezzanotte fra note vibranti e grandi emozioni nella Piazza Grande (Sito Unesco). Ad esibirsi sarà Enrico Ruggeri in una serata organizzata da Radio Bruno e scandita da numerosi djset prima e dopo le ore 24.00.

Per coloro che vogliono regalarsi una serata all’insegna dell’eleganza ecco che i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza offriranno momenti memorabili fra cene raffinate, veglioni con balli, fuochi d’artificio e visite a lume di candela tra i manieri. La scelta si articola fra la Torre trecentesca  del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR), la Rocca San Vitale di Fontanellato (PR), la Dimora Storica 12 Monaci a Fontevivo (PR),  il Relais Fontevivo (PR), l’Antico Borgo di Tabiano Castello (PR), il Leon D’Oro (PR), il Palazzo dalla Rosa Prati (PR), la Residenza Torre di San Martino (PC), il Castello di Gropparello (PC), il Castello di Rivalta (PC), il Castello Malaspina di Gambaro (PC), la Residenza d’Epoca Torre del Borgo (PC), la Locanda del Re Guerriero (PC), la Rocca d’Olgisio (PC).

Tantissime poi le iniziative legate alla Befana, che si consumano il 6 gennaio in quasi tutti i comuni, anche i più piccoli, della regione, ne segnaliamo una per tutte,  per la sua originalità.

 Il 5 e 6 gennaio torna a Fornovo Taro (Pr) il Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani  una due giorni di ironia, divertimento, musica, incontri e gastronomia per celebrare la celebre vecchina e la sua calza ( www.befanaraduno.it).

Per avere maggiori informazioni sulle feste nella nostra regione vi rimandiamo al Cartellone di Emilia Romagna Turismo
http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/gli-appuntamenti-di-capodanno-2014-2015 

E con questa valanga di belle iniziative vi saluto con i migliori auguri di Buone feste da me, Marina Leonardi e da tutta Radio Emilia Romagna.

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi