Salta al contenuto principale
18 Novembre 2014 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi

Il nuovo spettacolo del Teatro delle Albe racconta la vita della leader birmana

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli in Emilia Romagna.

Oggi andiamo a Ravenna perchè da questa sera e fino al 14 dicembre al teatro Luigi Rasi va in scena il nuovo spettacolo del Teatro delle Albe, Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, l’ideazione e la regia sono naturalmente di Marco Martinelli, con Ermanna Montanari che è in scena nelle vesti della leader birmana affiancata da Roberto Magnani, Alice Protto e Massimiliano Rassu.

Dopo Pantani (Premio Ubu per la drammaturgia 2013), affresco intimo e politico sull’indimenticato campione del ciclismo, il Teatro delle Albe guarda a Oriente per raccontare la vita di Aung San Suu Kyi, una vita passata per oltre 20 anni agli arresti domiciliari, sotto la dittatura militare che opprime la Birmania da più di mezzo secolo. Come è già stato per Pantani, la scrittura di Martinelli parte dalla figura della donna per allargarsi a una riflessione sul mondo contemporaneo, alla necessità di cantare con gioia “la maestà della vita” anche quando tutto attorno le nuvole nere incombono.
A prestare il corpo alla parlamentare della Birmania (ora Myanmar) è Ermanna Montanari mentre intorno a lei altri attori evocano voci e personaggi che raccontano il popolo che continua a combattere con lei. Il popolo della Lega Nazionale per la Democrazia che Aung San Suu Kyi ha fondato per contrastare pacificamente la dittatura militare birmana, il popolo che l’ha sempre sostenuta e che l’aveva già portata al successo nelle elezioni annullate dal regime. Il popolo a nome del quale Aung San Suu Kyi ha ritirato il Premio Nobel per la Pace assegnatole nel 1991

Per saperne di più abbiamo al telefono il regista e autore Marco Martinelli:

Intervista Marco Martinelli

Lo spettacolo che ha debuttato a ottobre a Vie Festival replicherà al Teatro Rasi di Ravenna fino al 14 dicembre poi il 18 e il 19 lo potrete vedere a Modena al Teatro Storchi sede di Emilia Romagna Teatro Fondazione che ha coprodotto lo spettacolo.

Info: http://www.teatrodellealbe.com/ita/contenuto.php?id=8&PosPadre=7

Un saluto da Marina Leonardi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi