Salta al contenuto principale
30 Maggio 2013 | Archivio / Turismo

Il 2 giugno è la Giornata Verde

Oltre 70 appuntamenti nell’Appennino tra Piacenza e Rimini

A cura di Cinzia Leoni

30 maggio 2013

Trekking, escursioni, uscite in bici e in barca, domenica 2 giugno tutta l’Emilia Romagna festeggia la Giornata Verde. Da Piacenza a Rimini i grandi parchi nazionali e le aree protette offrono un programma di oltre 70 appuntamenti. L’obiettivo è quello di vivere una giornata nella natura a ritmo slow approfittando anche di degustazioni e concerti in luoghi incantati. Tutto organizzato dall’Unione regionale di Prodotto Appennino e Verde. E  per chi vuole fermarsi a dormire ci sono tanti pacchetti convenienti, tutto organizzato dall’Unione di prodotto Appennino e Verde.Il programma su www.appenninoeverde.it

L’iniziativa è stata presentata a Bologna dall’0assessore regionale al turismo Maurizio Melucci, da Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi e  da Pierluigi Saccardi Presidente dell’Unione di Prodotto Appennino e Verde Emilia Romagna.

Abbiamo chiesto all’assessore Melucci se l’iniziativa è anche un occasione per mostrare le potenzialità del nostro Appennino.

Intervista Assessore Melucci

Al Castello di Rivalta (PC)  ci saranno escursioni lungo il fiume Trebbia, A Busseto (PR), in occasione del bicentenario verdiano, è in programma una giornata dedicata a Giuseppe Verdi: passeggiata per raggiungere il Museo Nazionale, visita al Teatro Verdi, pranzo in locale tipico della Bassa parmense. Nel pomeriggio visita a Casa Barezzi, museo di cimeli verdiani.

Molte le iniziative dedicate ai  più piccoli come quelle al Parco Avventura Cerwood di Cervarezza (RE) con escursioni sul “Sentiero degli gnomi”, mentre al  Parco Esploraria di Lame di Zocca (MO) ci si potrà divertire in un castagneto con le casette degli gnomi, percorsi aerei di albering, pareti d’arrampicata, tiro con l’arco allo snow-tubing e alle mountain bike. Bologna propone anche quest’anno il “Trekking col treno”: con alcune escursioni legate al tema della Linea Gotica e della Guerra di Liberazione. Da non perdere i concerti di Eco della Musica: partenza a piedi alle 10 dalla localitàla Pennola (Castelluccio di Porretta Terme), alle 11 concerto al Santuario della Madonna del Faggio. Voce e chitarra di Cristina Renzetti; brani italiani, brasiliani e nordamericani.

La Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi” organizza una suggestiva passeggiata lungo la “Via degli Dei”, l’antica strada etrusca che parte da Piazza Maggiore (BO) e arriva a Piazza delle Signorie (FI) attraversando l’Appennino. A Ferrara si pedala tra arte e oasi naturali con “Primavera Slow” : tra eventi ed escursioni in tutto il territorio del Parco del Delta del Po. Ravenna propone l’incontro “Mani volanti: i pipistrelli questi sconosciuti”, nella Vena del Gesso, muniti di “ bat detector” per ascoltare i loro ultrasuoni.

Sul Lago di Ridracoli (FC) sarà possibile effettuare suggestive escursioni guidate. Si potrà scegliere tra  quelle in  battello elettrico.  Vi sono anche possibilità di fermarsi a dormire. Il Programma su: www.appenninoeverde.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi