Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Itinerando Emilia Romagna

Centinaia di escursioni per un anno da vivere a tutta natura

30 marzo 2012

Ciaspolate, visite ai parchi e alle aree protette della regione, trekking, mountain bike, campeggi e campi estivi per i ragazzi fino alle escursioni che avvicineranno i partecipanti ai percorsi storici e alla gastronomia tipica del territorio. E ancora essere presenti  quando le marmotte si risvegliano dopo il lungo inverno, ammirare la bellezza di una cascata illuminata dalle luci delle stelle, scoprire la magia del latte che diventa formaggio e mangiare ricotta tiepida con il miele.

Sono le tante opportunità offerte da Itinerando Emilia Romagna, la rassegna escursionistica di PromAppennino realizzata con il sostegno e la collaborazione della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione Appennino e Verde.

A partire dal primo aprile 2012 fino a marzo 2013, ci saranno tante proposte per trascorrere momenti magici immersi nella natura. Sono quasi 200 le escursioni in programma. Fra le novità della XIX edizione di Itinerando, c'è la collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone che ha permesso di coinvolgere nuove guide e nuovi territori. Inoltre è stato arricchito il programma di ciaspolate. Saranno circa 20, concentrate prevalentemente nella zona del Frignano (sull’Appennino modenese) e permetteranno di trascorrere interi week end circondati dalla natura.

Le proposte di Itinerando si rivolgono a tutti, dalle famiglie ai principianti ma anche agli escursionisti più esperti, con un programma vasto sia per geografia che per tipologie di proposte. Anche quest’anno partecipando ai tanti appuntamenti si potrà vivere la montagna nella sua bellezza e nelle sue tradizioni.

Interessante l’abbinamento tra trekking adatto a tutti e la possibilità di ristorarsi nei luoghi dell’Appennino. Le escursioni di Itinerando contemplano vari gradi di difficoltà. Ciascun itinerario è contrassegnato da una sigla che ne indicala tipologia. Adaccompagnare i partecipanti nei vari percorsi ci saranno 27 Guide Ambientali Escursionistiche.

Non mancano gli appuntamenti tagliati su misura per i più piccoli con campeggi e campi solari per ragazzi che daranno la possibilità di divertirsi fra escursionismo, albering, mountain bike, arrampicata, canoyng, safari e tante altre attività. Il tutto sotto l’occhio attento di Guide Ambientali Escursionistiche, sportivi affermati e istruttori federali.

Il libretto con il programma completo di Itinerando Emilia Romagna è disponibile gratuitamente e si può richiedere a Promappennino, info@promappennino.it, o scaricare gratuitamente dal sito www.escursioniemiliaromagna.com

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni