Salta al contenuto principale
19 Giugno 2014 | Archivio / Turismo

Al méni

A Rimini il Circo dei sapori Made in Emilia-Romagna capitanato da Massimo Bottura

A cura di Piera Raimondi Cominesi

E’ a Rimini, sabato 21 e domenica 22 giugno, Al méni, le mani in romagnolo dal titolo di una poesia di Tonino Guerra, la grande festa del gusto di quest’inizio d’estate. Un grande tendone, il Circo 8 e1/2, allestito davanti al Grand Hotel, ospiterà nei suoi 1500 mq l’incontro tra 12 grandi chef dell’Emilia Romagna e 12 grandi chef internazionali, voluto e guidato da Massimo Bottura, vincitore del White Guide Global Gastronomy Award 2014 e chef dell’Osteria Francescana, il ristorante blasonato da tre stelle Michelin.
Impegnati in una due giorni di showcooking e degustazioni, da mezzogiorno fino a notte, i migliori chef al mondo trasformeranno in diretta i prodotti della buona terra della via Emilia in piatti unici, a prezzi accessibili. Si apre sabato alle 12.30 con Takahiko Kondo, Sous chef dell’Osteria Francescana di  Modena, e Virgilio Martinez, Chef del Central di Lima, e si chiude domenica sera con Alberto Faccani  del Magnolia di Cesenatico e Cristian Puglisi, chef del Relae di Copenhagen.

Protagonisti indiscussi, oltre ai grandi cuochi, i prodotti della dispensa dell’Emilia-Romagna, la “Food Valley” con la più alta quota di prodotti Dop e Igp e grandi marchi famosi nel mondo, prima regione in Italia per export agroalimentare. Dai vini al Parmigiano reggiano, dall’aceto balsamico tradizionale di Modena al prosciutto crudo, dal culatello di Zibello alla mortadella, dai formaggi a latte crudo agli olii, dal pesce azzurro allo scalogno.

E proprio per far conoscere, toccare con mano e acquistare i prodotti dei nostri giacimenti enogastronomici, accanto al Circo, sul lungomare sino a piazzale Boscovich, dalle 10 alle 23, sarà allestito un vero e proprio Mercato delle eccellenze, del made in Italy che si fa lungo la Via Emilia con i migliori prodotti di piccoli e grandi produttori agricoli. Senza dimenticare i vini di qualità da degustare all’enoteca di “Al mèni”, organizzata in collaborazione con Enoteca Emilia Romagna, Banca del vino e Slow Food Emilia Romagna. Il Circo 8 e ½ ospita, accanto agli showcooking degli chef stellati, anche una selezione di circa cento etichette regionali, servite al bicchiere dai sommelier della Fisar, e una selezione di birre artigianali tra i migliori produttori selezionati dalla guida delle birre di Slow Food e proposte dai mastri birrai. E poi acque e succhi di frutta biologici di provenienza del territorio.

Ma Al méni vuole essere una vetrina anche per l’artigianato della nostra regione. Ecco allora nel piazzale Fellini, Matrioska, il lab store itinerante dell’artigianato, del design e dei mestieri antichi e nuovi. Uno spazio espositivo poliedrico che, come la bambola russa, racchiude tanti mondi creativi del “fatto a mano”: dalle biciclette alle ceramiche, dai vimini alla grafica, dalle teglie in terracotta alle scarpe, dagli arredi all’abbigliamento.

Domenica 22 giugno i cancelli del Grand Hotel si aprono per un déjeuner sur l’herbe nei giardini dello splendido Hotel liberty, un pic nic, su prenotazione preparato da Claudio di Bernardo, chef del Grand, Hotel in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al méni.

La manifestazione ideata dal Comune di Rimini e Massimo Bottura, in collaborazione con CheftoChef emiliaromagnacuohi e Slow Food Emilia-Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, Città d’arte Emilia Romagna, Costa Adriatica Emilia Romagna, fa parte delle prove generali per proporre il meglio delle espressioni artistiche, produttive e gastronomiche della regione a Expo 2015. 

 

PROGRAMMA SHOW COOKING

Sabato

Ore 11,30 Apertura del CIRCO 8 e ½, il circo dei sapori e dei saperi con Massimo Bottura
12.30-13.30 Takahiko Kondo (Osteria Francescana, Sous chef, Modena) Virgilio Martinez (Chef, Central, Lima)
13.30 -14.30 Isa Mazzocchi (La Palta, chef, Valtidone Piacenza) Simone Tondo (Chef, Roseval, Paris)
19.00-20.00 Max Poggi (Al Cambio, chef, Bologna) Dario Puglia (Chef, Gigi il Bullo, Antwerpen)
20.00-21.00 Max Mascia (San Domenico, chef, Imola) Sven Wassmer (Sous chef, Focus, Lucerne CH)
21.00-22.00 Sam Nutter (chef, BROR Copenhagen) Ricardo Chaneton (Sous chef Mirazur Mentone)
22.00-23.00 Fabrizio Mantovani (Ristorante FM, chef, Faenza) David Jesus (sous chef, Belcanto Lisbona) 

Domenica

12.30-13.30 Silver Succi (Quarto Piano, chef Rimini) Matt Orlando (Chef, Amass, Copenhagen
13.30-14.30 Piero Di Diego (Don Giovanni, chef Ferrara) Piergiorgio Parini (Osteria del Povero Diavolo, chef Torriana)
19.00-20.00 Claudio Cesena (Osteria della Pesa, chef, Cadeo, Piacenza) Matthieu Rostain-Tayard (Chef, ex-126, Lyon)
20.00-21.00 Paolo Raschi (Guido, chef Rimini) Leandro Carreira (Chef Leo at OLS, chef London)
21.00-22.00 Riccardo Agostini (Il Piastrino, chef Pennabilli) Tomas Kavcic (chef Pri Loizetu, Vipava)
22.00-23.00 Alberto Faccani (Magnolia, chef Cesenatico) Cristian Puglisi (chef Relae,  Copenhagen)

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi