Salta al contenuto principale
20 Giugno 2013 | Archivio / Turismo

Riqualificazione strutture alberghiere

8 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture alberghiere dell’Emilia-Romagna

A cura di Cinzia Leoni

20 giugno 2013

La Regione emilia-romagna investe nella riqualificazione delle strutture alberghiere per tenere al passo con i tempi le strutture ricettive e offrire sempre più opportunità di un soggiorno gradevole ai turisti che arrivano nella nostra regione. Da questa esigenza è nato il bando regionale che ha messo a disposizione oltre 8 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture alberghiere dell’Emilia-Romagna.

Sono 43 le domande ammissibili a finanziamento con un investimento medio che supera i 2 milioni di euro.  
“Un risultato soddisfacente come sottolinea l’assessore regionale a Turismo e commercio Maurizio Melucci. “La buona risposta da parte degli operatori conferma che i passi fatti per l’innovazione del prodotto turistico vanno nella giusta direzione. Il bando – dimostra la necessità e l’importanza di mettere a disposizione risorse per l’innovazione delle strutture ricettive dell’Emilia-Romagna. Ma con i tempi che corrono  secondo l’Assessore non è pensabile però che questa attività fondamentale per il turismo possa essere svolta solo dalle Regioni. Sono  sempre più indispensabili interventi a carattere nazionale per il settore.

Le  proposte regionali riguardano diversi ambiti: dall’estensione delle detrazioni per le ristrutturazione alle strutture ricettive, alla semplificazione amministrativa, a incentivi in conto capitale per chi riqualifica. E ci si augura che il governo investa in questi settori.
Gli oltre oltre 8 milioni di euro messi a disposizione dal bando coprono interamente le 43 domande ammissibili per la riqualificazione delle strutture ricettive con un investimento minimo di 1 milione di euro e un contributo massimo in conto capitale per 200 mila euro.
Le domande prevedono interventi complessivi per 92 milioni di euro e sono arrivate 26 da Rimini, 5 da Ravenna, 4 da Piacenza, 3 da Forlì-Cesena, 2 da Bologna, 2 da Ferrara e 1 da Modena.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi